Marchesi Flajani...

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Marchesi Flajani...

Messaggioda Lalla » martedì 1 marzo 2011, 3:49

Un saluto a tutto il forum,
questo è il mio primo post e chiedo preventive scuse nel caso avessi sbagliato sezione... [bangin.gif]
Mi piacerebbe approfondire le mie conoscenze in ambito araldico e storico nobiliare in senso lato e, leggendo diversi post, ho capito che in questo forum c'è gente preparatissima e appassionata che tanto ha da dire e da insegnare.
Ed eccomi muovere i primi passi in questo mondo affascinante e misterioso, partendo perchè no alla scoperta delle mie radici.
Il mio bisnonno fu figlio (fuori dal matrimonio) di uno dei marchesi Flajani (di nome Angelo, se non vado errato). So praticamente nulla di questa famiglia, se non da racconti paterni frammentati e poco esaustivi, e più trascorrono gli anni , più cresce la mia sete di conoscenza. Ad oggi so che i domini dei marchesi Flajani si etendevano nel centro Italia (Abruzzo, Marche, Lazio e Toscana). Ho poi qualche notizia pescata qua e là sul web di un certo "Flajani Di Morro Ottavio, Collegio Araldico, Marchese, Roma, Cameriere di spada e cappa di Sua Santità, 1970-2000".
D'altra parte posso affermare con certezza che il ramo della fam. Flajani dal quale discende mio padre (suo nonno è il primo a portare un nuovo cognome) è ormai estinto. L'ultima Flajani è scomparsa pochi anni fa e, a detta di mio padre che ebbe a conoscerla in un paio di occasioni, si trattava di una donna molto gentile, garbata e raffinata che, ormai completamente sola, senza figli e nipoti, lo accolse ed invitò a casa sua tra grandi abbacci e commozione.
Pare che siano finiti tutti in solitudine, senza eredi e circondati da poco affetto. E i loro patrimoni depredati da comuni ed enti locali.

Qualcuno di voi conosce le origini, la storia o ha qualcosa di interessante da raccontare e descrivere di questa famiglia?? [euro.gif]
[angel]
Grazie [jump.gif]
Lalla

Re: Marchesi Flajani...

Messaggioda Lalla » martedì 1 marzo 2011, 23:52

Carissimi forumisti... Ho un altro elemento che ho dimenticato di scrivere e penso possa essere utile a chi vorrà darmi una mano... Il celebre chirurgo Giuseppe Flajani (di Ancarano, in provincia di Teramo) faceva parte della stessa famiglia (cugino del bisnonno di mio padre?).Qui c'è un suo piccolo albero genealogico.
http://www.comune.ancarano.te.it/index.php?option=com_content&view=article&id=28:giuseppe-flajani&catid=2:personaggi&Itemid=5

Altro particolare: il padre di Angelo Flajani (bisnonno di mio padre) si chiamava Antonio...

Spero davvero con tutto il cuore che mi possiate aiutare e dare qualche dritta. [clover.gif]
Grazie tante...
Lalla

Messaggioda GENS VALERIA » mercoledì 2 marzo 2011, 10:34

Gentile Lalla ,
purtroppo da un primissimo esame ai testi che trattano questa materia non ho trovano nulla .

Mi rendo conto che la cosa abbia d'incredibile ma i marchesi Flajani non sono menzionati né
nel Dizionario Storico-Blasonico della Famiglie nobili e notabili … G.B. di Crollalanza,1888
né nell'Annuario della Nobiltà Italiana, ed. 2000 né nel Libro d’Oro della Nobiltà Italiana, (Collegio Araldico ) ed. 1981

La famiglia ( ma potrei sbagliare ) non è tra quelle che chiesero oppure ottennero il riconoscimento dalla Consulta araldica del Regno d'Italia,il che mi induce a pensare che probabilmente facesse parte di quella nobiltà papalina ...dura e pura .

Spero vivamente che qualche utente più munito o informato di me, possa essere d'aiuto !

Saluti toto corde :D e benvenuta nel forum !!!
Chi è ... è , chi non è ... non può essere.

Sergio de Mitri Valier Immagine
GENS VALERIA
Moderatore Forum Genealogia

Messaggioda monteprandone » mercoledì 2 marzo 2011, 12:49

se mi da' un po' di tempo ho un albero genealogico dei FLAJANI , famiglia nobile teramana con la quale quella di mia madre era alleata! se mi puo' contattare sulla email . mrosati@unite.it
saluti distinti

mauro di rosati di monteprandone de filippis delfico
monteprandone
monteprandone

Messaggioda Pantheon » mercoledì 2 marzo 2011, 12:51

Provvedimenti Nobiliari di Grazie e di Giustizia
di
Umberto di Savoia

omissis

1973
omissis
2 ottobre - FLAJANI Ottavio, concessione Marchese con il predicato "di Morro", trasmissibile in mancanza di eredi maschi a suo cugino Giovanni (mpr); ed a
Giacomo e Filippo, Nobile dei Marchesi ed il predicato "di Morro" (mf)

omissis

testo integrale:http://www.cnicg.net/umberto.asp

Saluti
Pantheon

Messaggioda Antonio De Battisti » mercoledì 2 marzo 2011, 13:50

Gentile Lalla,

questa famiglia è menzionata nel Volume XIV, 1962-64, pagina 1642, del Libro d'Oro della Nobiltà Italiana.

Cordiali saluti
Antonio De Battisti

Messaggioda Lalla » mercoledì 2 marzo 2011, 17:43

Ringrazio tutti per la disponibilità e la cortesia... [notworthy.gif]

ricapitolando:
Antonio De Battisti ha scritto:questa famiglia è menzionata nel Volume XIV, 1962-64, pagina 1642, del Libro d'Oro della Nobiltà Italiana.

il che vorrebbe dire che ottenne il riconoscimento della Consulta araldica del Regno d'Italia? (o diceva bene Gens Valeria nel suo post?)
Cosa cambia in sostanza?
Nel libro d'Oro della Nobiltà Italiana, se non erro, dovrebbe apparire anche lo stemma di famiglia in bianco e nero. Vero? Sono curiosissima di sapere cosa vi è scritto! [arf2.gif]

monteprandone ha scritto:se mi da' un po' di tempo ho un albero genealogico dei FLAJANI , famiglia nobile teramana con la quale quella di mia madre era alleata! se mi puo' contattare sulla email . mrosati@unite.it
saluti distinti

mauro di rosati di monteprandone de filippis delfico

Grazie tante, Gentilissimo...La contatterò sicuramente! [jump.gif]
Lalla

Messaggioda fabrizio guinzio » mercoledì 2 marzo 2011, 18:42

In primis, benvenuta! Non vorrei mettere il carro davanti ai buoi, quindi il consiglio vale per il futuro, cioè a documentazione familiare completata. Una famiglia nobile romana(le è appartenuto uno dei più grandi orientalisti d'Italia) usa come secondo prenome il cognome della casata di cui è un ramo naturale(il cognome attuale è l'anagramma dell'altro). Non potreste farlo anche voi? Ciao,
fabrizio guinzio

Messaggioda Lalla » mercoledì 2 marzo 2011, 18:56

fabrizio guinzio ha scritto:In primis, benvenuta! Non vorrei mettere il carro davanti ai buoi, quindi il consiglio vale per il futuro, cioè a documentazione familiare completata. Una famiglia nobile romana(le è appartenuto uno dei più grandi orientalisti d'Italia) usa come secondo prenome il cognome della casata di cui è un ramo naturale(il cognome attuale è l'anagramma dell'altro). Non potreste farlo anche voi? Ciao,

Grazie per il benvenuto... e per la risposta.
Ma ahimè, mi sfugge qualcosa... [bangin.gif] Non ho capito! [crybaby.gif]
Lalla

Messaggioda GENS VALERIA » mercoledì 2 marzo 2011, 19:08

Lalla ha scritto: (...) il che vorrebbe dire che ottenne il riconoscimento della Consulta araldica del Regno d'Italia? (o diceva bene Gens Valeria nel suo post?)
Cosa cambia in sostanza?
Nel libro d'Oro della Nobiltà Italiana, se non erro, dovrebbe apparire anche lo stemma di famiglia in bianco e nero. Vero? Sono curiosissima di sapere cosa vi è scritto! [arf2.gif]

Capisco che la cosa possa sembrare un po’ ( molto ) [confused.gif] incomprensibile: provo a spiegarmi:

è probabile che la famiglia, di autentica e antica nobiltà ( verosimilmente fiorita negli Stati Pontifici o di nobilitazione papale ) non risulti iscritta, per molteplici e vari motivi, nel Libro d’Oro della nobiltà del Regno a cura della Consulta Araldica fino alla proclamazione della Repubblica e custodito nell’Archivio di Stato ( che nulla ha a che fare con un privatissimo almanacco omonimo ).Ciò non significa, a mio modo di vedere, l’assenza dello “status” nobiliare ma solo che, come accennavo, esso non fu “ufficializzato” dall’autorità araldico-nobiliari dell’epoca ovviamente post unitaria.

Con provvedimento dell’ultimo sovrano in esilio (all’epoca non più regnante ) la famiglia ottenne la nobilitazione ufficiale in tempi relativamente recenti , sul valore legale di questo riconoscimento ( anche se moralmente ineccepibile ) i pareri sono molto controversi .

Francamente, non so se e dove sia reperibile un disegno b/n dell’arma gentilizia , ma ovviamente sarei felice di visionarlo.

Cordiali saluti

GENS VALERIA

Messaggioda Lalla » mercoledì 2 marzo 2011, 19:29

GENS VALERIA ha scritto: Capisco che la cosa possa sembrare un po’ ( molto ) [confused.gif] incomprensibile provo a spiegarmi:

è probabile che la famiglia, di autentica e antica nobiltà ( verosimilmente fiorita negli Stati Pontifici o di nobilitazione papale ) non risulti iscritta, per molteplici e vari motivi, nel Libro d’Oro della nobiltà del Regno a cura della Consulta Araldica fino alla proclamazione della Repubblica e custodito nell’Archivio di Stato ( che nulla ha a che fare con un privatissimo almanacco omonimo ).Ciò non significa, a mio modo di vedere, l’assenza dello “status” nobiliare ma solo che, come accennavo, esso non fu “ufficializzato” dall’autorità araldico-nobiliari dell’epoca ovviamente post unitaria.

Con provvedimento dell’ultimo sovrano in esilio (all’epoca non più regnante ) la famiglia ottenne la nobilitazione ufficiale in tempi relativamente recenti , sul valore legale di questo riconoscimento ( anche se moralmente ineccepibile ) i pareri sono molto controversi .

Francamente, non so se e dove sia reperibile un disegno b/n dell’arma gentilizia , ma ovviamente sarei felice di visionarlo.

Cordialmente

Gentilissimo, ora mi sembra più chiaro... resta dell'idea che "ufficialmente" non Le risultano esservi dei riscontri nell'Italia post-unitaria. [confused.gif]
E ciò che scriveva Pantheon linkando i provvedimenti nobiliari e araldici di Umberto di Savoia (2 ottobre 1973)?

http://www.cnicg.net/umberto.asp

Che valenza ha questo tipo di provvedimento? [hmm.gif]
Lalla

Messaggioda GENS VALERIA » mercoledì 2 marzo 2011, 19:55

Lalla ha scritto:
GENS VALERIA ha scritto: Capisco che la cosa possa sembrare un po’ ( molto ) [confused.gif] incomprensibile provo a spiegarmi:

Cordialmente

Gentilissimo, ora mi sembra più chiaro... resta dell'idea che "ufficialmente" non Le risultano esservi dei riscontri nell'Italia post-unitaria. [confused.gif]
E ciò che scriveva Pantheon linkando i provvedimenti nobiliari e araldici di Umberto di Savoia (2 ottobre 1973)?

http://www.cnicg.net/umberto.asp

Che valenza ha questo tipo di provvedimento? [hmm.gif]

Resto nella mia opinione ( per quello che può valere ) che siano le singole attestazioni e le prove documentarie poggianti sulle legislazioni nobiliari in vigore al momento, anche remoto, nel quale ebbe origine la nobilitazione, a testimoniare la legittima validità morale e storica dello status nobiliare , incurante sia dei riconoscimenti antistorici e anticostituzionali della defunta Consulta Araldica del Regno sia di quelli moralmente validi ma ( in pratica ) di dubbia validità ufficiale emanati nel 1973 ,quindi ben dopo il 1946.

GENS VALERIA

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » mercoledì 2 marzo 2011, 21:11

Nell'Elenco Storico della Nobiltà Italiana edito dallo SMOM nel 1960 non è presente alcuna famiglia Flajani o Flaiani.
Questo dato mi sembra importante.
Immagine
Alessio Bruno Bedini
Moderatore Genealogia, Manifestazioni e Bibliografia

Messaggioda Lalla » giovedì 3 marzo 2011, 10:38

fabrizio guinzio ha scritto:In primis, benvenuta! Non vorrei mettere il carro davanti ai buoi, quindi il consiglio vale per il futuro, cioè a documentazione familiare completata. Una famiglia nobile romana(le è appartenuto uno dei più grandi orientalisti d'Italia) usa come secondo prenome il cognome della casata di cui è un ramo naturale(il cognome attuale è l'anagramma dell'altro). Non potreste farlo anche voi? Ciao,

Dopo il messaggio privato credo di aver acceso qualche lampadina... [cheers.gif] Da sola non ce l'avrei mai fatta.
La ringrazio immensamente per l'interessantissima dritta. Sapeva già che non sarei rimasta indifferente e che Le avrei chiesto dell'altro, vero? [angel] E dunque eccomi qua... [angel] Ad esempio mi chiedo: come e quando sarebbe avvenuto il cambiamento dal cognome del succitato orientalista a quello sul quale ho chiesto informazioni? Come se ne viene a capo? [hmm.gif] :?

Saluti e grazie
Lalla

Messaggioda fabrizio guinzio » giovedì 3 marzo 2011, 17:26

Carissima, ho citato quella famiglia come esempio di uso del cognome della casata di provenienza come secondo prenome. In quel caso, essendo nel 1667 post controriforma ed in ambito pontificio(in età altre non vi era alcun problema per eventuali riconoscimenti/legittimazioni di figli naturali, per esempio casa Farnese) un ramo naturale Pamphili ebbe il cognome anagrammato di Filippani. I figli del grande orientalista hanno anche i prenomi Pamfilio il maschio e Pamfilia la femmina. Pensavo che la tua famiglia(al momento conserviamo la riservatezza sul vostro attuale cognome) potesse ricordare la casata d'origine naturale usandone il cognome come prenome, per ulteriore esempio i Ruspoli attuali che in realtà sono Marescotti lo usano anche loro come prenome. Tornando ai Flaiani e di quello che sono o non sono stati, essendo l'atto di Re Umberto II del 1973 è impossibile reperirlo nell'Elenco Nobiliare SMOM che se rammento bene è del 1960. Per quanto concerne il valore ufficiale di atti di Sovrano deposto, credo che il nostro Presidente, quando parla di promesse che troverebbero validità solo dopo eventuale restauro istituzionale monarchico, colga il nocciolo della questione. Quello che non ho capito è se l'atto umbertino sia una concessione ex - novo o il riconoscimento(tardivo) di un antico titolo feudale della famiglia: marchesi di Morro(a proposito, dove si trova?) Anni fa ho consigliato ad un mio sottufficiale(il suo vero cognome sarebbe in realtà quello di una fiorente nobile famiglia padovana) di usare quel cognome come secondo prenome della sua ventura(si era appena sposato) prole. Ciao, a presto,
fabrizio guinzio

Prossimo

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy