Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini
![euro [euro.gif]](./images/smilies/euro.gif)
Lidia Carta ha scritto:Per Destavara e Vincenzo
Grazie per i vostri preziosi contributi , non li percepisco affatto come intromissioni....anzi aiutano perché" mal comune é mezzo gaudio"! Per il resto sono davvero in panne per via delle omonimie e quando credo di aver trovato l'antenato con relativi ascendenti mi rendo conto che il cognome della moglie non é proprio quello che cercavo, magari coincide il nome ed anche il secondo cognome di lei. Davvero assurdo!
Lidia Carta ha scritto:Inoltre, a giudicare dai cognomi dei testimoni o talora (quando indicato) dal loro mestiere, mi pare di individuare condizioni sociali troppo differenti che mi fanno dubitare di aver individuato la persona giusta...
Lidia Carta ha scritto:Comunque questo é anche il bello di questa ricerca : l'antenato che non si fa triovare, ti fa dannare, ma quando lo scopri é una grande soddisfazione.
Lidia Carta ha scritto:Per gli ascendenti paterni ho ricostruito l'intera genealogia a partire da un antenato notaio, nato nella prima metà del 1600; figli e nipoti escriventes , tonçurats o notai a loro volta.
Credo che anche da parte materna l'origine della famiglia derivasse sempre da persone con mestiere di scrivani e notai; ciò mi fa ipotizzare che si tratti di rami secondari dei notai Carta di Oristano, trasferitisi nei paesi dell'interno in tempi di magra, ovvero in seguito a carestie o pestlenze. Vi sembrano ipotesi campate in aria ?
Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy
Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti