Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini
Nicolella De Vicaris ha scritto:Ho ora spulciato tutti i miei documenti sulla Repubblica di San Marino, incluso un raro depliant edito nel 1964 dall' "Ente governativo per il turismo sport e spettacolo"; niente da fare, nessun Bernucci. Prova a vedere negli elenchi dei Capitani Reggenti della piccolissima Repubblica, (se riesci a procurarteli) che datano dal 1244 e che vengono rieletti ogni sei mesi, potrebbe esserci qualche Bernucci. Niente anche nello stradario di san marino, non vi è alcuna via dedicata ai bernucci. Se mi dici qualche altro paese marchigiano in cui fare ricerca, continuo nelle mie indagini. Saluti.
Damiano Nicolella De Vicaris
SITitolabieno ha scritto:Stemma dei Bernucci?
GiorgioRSM ha scritto:Buongiorno, nella Repubblica di San Marino compare da fine '700 una famiglia Bernucci che poi si è ramificata.
Rimango a disposizione per ulteriori informazioni.

Egidio di Grimaldo di Girolamo (Hieronimus) detto Gilio nacque il 6/9/1579 da Grimaldo del Maro sempre a Staffolo in provincia di Ancona
Grimaldo del Maro nasce circa nel 1525 e muore all'età di circa 80 anni il 15/2/160
Antonio Grimaldi viene citato nel battesimo come Antonio di Gilio di Gremaldo (Gilio secondo il ricercatore sta per Egidio
Antonio pare essere il primo a cognominarsi Grimaldi dal nome del nonno
Antonio nato il 6/3/1611
Domenico nato il 23/9/1657 era figlio di Antonio Grimaldi
Egidio Maria nato il 2/7/1696 era figlio di Domenico Grimaldi (non Gremaldi)
si arriva piano piano a Domenico Grimaldi Domenico Gremaldi (non Grimaldi) nato a Castel Colognola il15/1/1727.
Domenico Gremaldi era figlio di Egidio Maria Gremaldi
Antonio Bernucci del quale ipotizzo sia nato nella seconda metà del 1600 ma non so dove.
Giovanni Nicola di Antonio Bernucci e Antonia Trombetta.
Giovanni Nicola dovrebbe essere nato ai primi del 1700 a Cingoli.
Maria Antonina Bernucci che sposò Domenico Grimaldi nacque a Cingoli il 19/6/1742 e si sposò con Domenico il 2/2/1771 a Cingoli, lei muore il 7/9/1813 a Cingoli. Lei era figlia di Giiovanni Nicola Bernucci e Antonia Trombetta.
----------------------------------------------
Bernardino Grimaldi vulgo Bernucci
Domenico Pernucci, egli nacque il 12/4/1802 da Bernardino Grimaldi
Il padre di Bernardino Grimaldi poi divenuto Bernucci, era Domenico Gremaldi (non Grimaldi) nato a Castel Colognola il15/1/1727.
Bernardino Grimaldi battezzato come Bernardino Grimaldi nel matrimonio viene citato come Bernardino Bernucci o Pernucci (cognome della madre).
e qui nasce l'inghippo. La cosa strana è che il cognome Bernucci diventa Grimaldi stranamente. Dalla ricerca si scopre infatti che in questo periodo fine 1700 primi 1800, alcuni soggetti assumono il cognome materno invece di quello paterno e Bernardino Grimaldi battezzato come Bernardino Grimaldi nel matrimonio viene citato come Bernardino Bernucci o Pernucci (cognome della madre). Il perchè di questa modifica non è dato saperla al momento.
Attualmente il cognome è Bernucci ma risalendo indietro troviamo il 27/3/1831 un battesimo di Esuperanzio Pietro Pernucci figlio di Domenico Pernucci e Anna Scamuffa. La coppia Domenico Pernucci e Anna Scamuffa ebbe sette figli dei quali solo il primo fu battezzato come Pernucci, gli altri risulterebbero Bernucci. Dei sette figli il mio antenato diretto è Francesco Bernucci nato a Serralta di S Severino Marche l'1/4/1834.
Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy
Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti