Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini
VictorIII ha scritto:Saluti a Fama, hai avuto più progressi con la ricerca?
La mia domanda è più ipotetica, ovviamente ancora bisogno di ricerca rigorosa di rispondere esattamente alla domanda, ma mi chiedo se qualcuno ha un parere o di qualsiasi pensiero sulle origini del Melfa, e la possibilità è un cognome spagnolo? È possibile?
Qualcuno sa l'origine della persona D. Antonio Paz y Melfa? Credo vivo nel 19 ° secolo, cronista dalla Spagna
*Sorry! Ora mi rendo conto mio errore, è Paz Y Melia, non Melfa! Eppure, vedo più occorrenze del cognome Melfa prima del 1800 in territorio spagnolo, ancora chiedendo la possibilità dell'origine etimologica proveniente dalla Spagna.
fama78 ha scritto:Salve amici, forse questo documento potrebbe essere un indizio utile sullo spostamento della mia famiglia dalla Sicilia alla Calabia.
http://www.antenati.san.beniculturali.i ... ewsIndex=0
Purtroppo non riesco a capire quale sia il nome del comune in calce dove leggo il padre della sposa in - Giovanni Lucà domiciliato in "comune di ....... di Calabria" e di Francesca MALFA
fama78 ha scritto:Ciao a tutti e molte grazie per le risposte e gli aiuti.
Allora, in questi ultimi giorni ho conosciuto un altro lontano parente di sangue con il mio stesso cognome, il suo nonno era fratello del mio bis-nonno. Parlando con lui e leggendo le vostre risposte ed ipotesi che mi avete dato sull'origine in Amalfi del mio cognome e provenienza dei miei avi, il mio parente mi ha fatto notare che, anni addietro, dopo il terremoto avvenuto nella costiera amalfitana ad Amalfi ed Atrani, il corpo di una poverina vittima dell'evento fu ritrovato nel mare di Sicilia, più precisamente nelle isole Eolie, suggerendomi che il corso naturale della corrente marina percorre proprio il tragitto Amalfi - Messina, ipotizzando che forse effettivamente esuli-commercianti-avventurieri amalfitani siano arrivati in tale isole dove crearono colonie. Considerando poi che il mio cognome in origine era LA MALFA ed il nome di Amalfi in età antica era scritto Amalpha, potrei sperare in tale provenienza. Cosa ne dite del ragionamento????
Per quanto riguarda il comune di Malfa nell'isola Salina, ho parlato sia con l'anagrafe sia con il bibliotecario-storico-giornalista del luogo, i quali entrambi mi hanno confermato che sull'isola non esiste tale cognome. Anche se è vero che le loro ricerche si fermano alla memoria ed a ciò che hanno negli archivi comunali datati 1910 circa. In attesa di conferire col parroco.
Che ne dite????
Grazie per tutto.
GENS VALERIA ha scritto:Gentile amico, le origini dei cognomi hanno origine da nome proprio, da località, da soprannome ( o caratteristiche fisiche o professione) . Quando in una zona esiste una località omonima il cognome è al 99% deriva da essa.
I due maggiori esperti di onomastica italiani non hanno dubbi Malfa deriva da Malfa ( Melfa ne è una storpiatura da errata trascrizione ). Direi che altre spiegazioni per quanto suggestive siano errate.
Cordiali saluti
.fama78 ha scritto:Grazie per la risposta ma partendo che quanto sopra è appurato anche dai meno esperti ricercatori come me, il mio dubbio consiste che le due chiese presenti nel comune di Malfa, di San Lorenzo e dell'Immacolata, sono di recenti edificazione la prima intorno alla prima metà del 1700 la seconda al 1800. Visto che la nascita del mio avo del 1737 è sconosciuta (come risulta dagli registri dei defunti 1697 - 1832 e dei battezzati 1726 - 1752), volevo vedere se prendere in considerazione tale possibilità può essere corretto o solo un buco nell'acqua. Anche perché il comune di Malfa si fa nascere intorno al 1100 da esuli amalfitani, pensavo che potesse quadrare il tutto. Nell'attesa di un contatto col parroco che spero ci sia.
GENS VALERIA ha scritto:Da dove hai ricavato la data precisa ( 1737) della nascita del tuo avo ?
![clover [clover.gif]](./images/smilies/clover.gif)
GENS VALERIA ha scritto:... Gentile amico, le origini dei cognomi hanno origine da nome proprio, da località, da soprannome ( o caratteristiche fisiche o professione) . Quando in una zona esiste una località omonima il cognome è al 99% deriva da essa.
I due maggiori esperti di onomastica italiani non hanno dubbi Malfa deriva da Malfa ( Melfa ne è una storpiatura da errata trascrizione ). Direi che altre spiegazioni per quanto suggestive siano errate. Cordiali saluti
GENS VALERIA ha scritto:Si, nell'atto di matrimonio del figlio dovrebbe apparire il luogo di nascita dove, spesso ( ma non sempre ) il matrimonio dei genitori si celebrava.
Nell'atto di morte dovrebbe riportare anche il luogo di nascita .
Chiedi o richiedi una fotocopia degli atti originali .
Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy
Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti