Malfa/Melfa

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Re: Malfa/Melfa

Messaggioda fama78 » venerdì 29 maggio 2015, 19:38

Ciao victorIII e a tutti gli amici del forum, con la mia ricerca sono arrivato agli inizi del 1700 proveniente da Salice ( Me). Oggi mi sono arrivati via e-mail dei risultati tramite ricerca registri della parrocchia dei defunti 1697 - 1832 e registri battezzati 1726 - 1752. Ora il mio avo è nato nel 1737 e morto nel 1817 ma nel registro dei battezzati non risulta nessun Malfa o La Malfa mentre nei registri dei defunti ci sono vari Malfa - la Malfa tra cui l'avo nato nel 1737. Tra cui questo ultimo registrato col nome La Marfa. Deduco che sia nato in un altro comune, mi confermate? Un' altra domanda, La Marfa è un cognome di origine spagnolo (così mi è sembrato con un veloce ricerca sub internet)?grazie a tutti.
fama78

Messaggioda VictorIII » lunedì 1 giugno 2015, 8:25

congratulazioni per il viaggio continua! speriamo presto saprò qualcosa di più sulla mia genealogia Melfa e vi informerò dei risultati nel caso ci sia congruenza. ancora oggi, per me, è bloccato nel 1760 a Caltanissetta con Felice Melfa, ma non sono a conoscenza se ci sono stati risultati migliori nella ricerca della mia genealogia. speriamo che scopro presto.
VictorIII

Messaggioda Pento Alberto » lunedì 1 giugno 2015, 18:49

I cognomi Malfa e La Malfa vanno messi senz'altro in relazione con i cognomi Malfanti, Malfante, Malfatti, Malfara, Malfona, Malfattore, Mali, ..., che sono tutti diffusi in aree molto lontane da Amalfi.
I cognomi Amalfi, Amalfitano, Amalfitani si trovano per lo più in Campania e nel Lazio.
La Malfa è diffuso prevalentemente in Sicilia ed è poco probabile che abbia a che fare con Amalfi.
Anche Melfa è diffuso perlopiù in Sicilia. Melfi è diffuso prevalentemente in Sicilia, Basilicata e Calabria; da confrontare con la città basilichese di Melfi/Melfe.
Ultima modifica di Pento Alberto il domenica 7 giugno 2015, 21:09, modificato 2 volte in totale.
Pento Alberto

Messaggioda GENS VALERIA » domenica 7 giugno 2015, 11:05

VictorIII ha scritto:Saluti a Fama, hai avuto più progressi con la ricerca?
La mia domanda è più ipotetica, ovviamente ancora bisogno di ricerca rigorosa di rispondere esattamente alla domanda, ma mi chiedo se qualcuno ha un parere o di qualsiasi pensiero sulle origini del Melfa, e la possibilità è un cognome spagnolo? È possibile?
Qualcuno sa l'origine della persona D. Antonio Paz y Melfa? Credo vivo nel 19 ° secolo, cronista dalla Spagna
*Sorry! Ora mi rendo conto mio errore, è Paz Y Melia, non Melfa! Eppure, vedo più occorrenze del cognome Melfa prima del 1800 in territorio spagnolo, ancora chiedendo la possibilità dell'origine etimologica proveniente dalla Spagna.

Secondo il Dizionario dei cognomi di E. De Felice ed il Dizionario ragionato dei cognomi di M. Francipane , il cognome MALFA e le sue varianti dialettali è toponimo di Malfa ( località vicino a Messina ).

Cordialmente
Chi è ... è , chi non è ... non può essere.

Sergio de Mitri Valier Immagine
GENS VALERIA
Moderatore Forum Genealogia

Messaggioda Pento Alberto » domenica 7 giugno 2015, 20:50

Malfa è un paesetto dell'Isola Salina delle Lipari.
http://it.wikipedia.org/wiki/Malfa
Il nome Malfa deriva dall'arabo marfa, che significa "porto" ???. Secondo un'altra ipotesi, invece, il nome deriverebbe dalla repubblica marinara di Amalfi ???, in quanto un gruppo di persone proveniente da tale città si stabilì sull'isola nel XII secolo.

I cognomi Malfa e La Malfa sono così diffusi che pare impossibile che la loro origine sia quella del toponimo di un paesetto di provenienza sperso in mezzo al mare di neanche mille abitanti. Quasi quasi sono più i Malfa e i La Malfa, dei Milanesi o dei Romani; secondo me non ha senso. Nel dizionario di toponomastica UTET, il Pellegrini che cura la voce lo collega all'isola di Malta e all'arabo marfa (porto, scalo, ancoraggio) ma per me sono paraetimologie dotte.
Malta (Melite e Malita) http://it.wikipedia.org/wiki/Malta è un nome preistorico e nulla centra coll'influenza medioevale araba e con il lessico marinaro arabo.

Cfr. con:
Cognomi diffusi in Francia:
http://www.nom-famille.com/commencant-par-m/tous-8.html
Malf Malfait Malfand Malfant Malfara Malfatti Malfatto Malfettes Malfilatre Malfione Malfitano ? Malfleury Malfois Malfondet Malfoy Malfre Malfroid Malfroy Malfroy camine Malfuson
Pento Alberto

Messaggioda arename » mercoledì 24 giugno 2015, 17:03

Salve Fama78,

il comune dell'atto è quello di Palmi.

fama78 ha scritto:Salve amici, forse questo documento potrebbe essere un indizio utile sullo spostamento della mia famiglia dalla Sicilia alla Calabia.
http://www.antenati.san.beniculturali.i ... ewsIndex=0
Purtroppo non riesco a capire quale sia il nome del comune in calce dove leggo il padre della sposa in - Giovanni Lucà domiciliato in "comune di ....... di Calabria" e di Francesca MALFA

Se la sua antenata morì in altro luogo diverso dal villaggio di Salice, troverà l'atto di morte nel registro dello stato civile corrispondente e non in quello di nascita. Ad esempio le suggerisco di guardare in quelli della città di Messina o di Palmi, o anche uno degli altri villaggi peloritani limitrofi che oggi fanno parte del comune di Messina ma il cui stato civile era registrato a parte (Castanea delle Furie / Castania, Gesso, Massa San Giorgio, San Giovanni, Santa Lucia o San Nicola, ecc.).

Se l'antenata è morta dopo il 1865, non potrà consultare gli atti online sul sito antenati.san.beniculturali.it. Però il sito familysearch.org forse potrebbe aiutarla, dove sono disponibili i microfilm degli atti fra il 1866 e il 1939 che riguardano la provincia di Messina. Tenga conto, però, che talvolta tanti atti mancano e che quelli di Salice non sembrano essere disponibili:

https://familysearch.org/search/image/i ... /waypoints
Honor virtutis premium
arename

Messaggioda fama78 » venerdì 26 giugno 2015, 15:19

Ciao a tutti e molte grazie per le risposte e gli aiuti.
Allora, in questi ultimi giorni ho conosciuto un altro lontano parente di sangue con il mio stesso cognome, il suo nonno era fratello del mio bis-nonno. Parlando con lui e leggendo le vostre risposte ed ipotesi che mi avete dato sull'origine in Amalfi del mio cognome e provenienza dei miei avi, il mio parente mi ha fatto notare che, anni addietro, dopo il terremoto avvenuto nella costiera amalfitana ad Amalfi ed Atrani, il corpo di una poverina vittima dell'evento fu ritrovato nel mare di Sicilia, più precisamente nelle isole Eolie, suggerendomi che il corso naturale della corrente marina percorre proprio il tragitto Amalfi - Messina, ipotizzando che forse effettivamente esuli-commercianti-avventurieri amalfitani siano arrivati in tale isole dove crearono colonie. Considerando poi che il mio cognome in origine era LA MALFA ed il nome di Amalfi in età antica era scritto Amalpha, potrei sperare in tale provenienza. Cosa ne dite del ragionamento????

Per quanto riguarda il comune di Malfa nell'isola Salina, ho parlato sia con l'anagrafe sia con il bibliotecario-storico-giornalista del luogo, i quali entrambi mi hanno confermato che sull'isola non esiste tale cognome. Anche se è vero che le loro ricerche si fermano alla memoria ed a ciò che hanno negli archivi comunali datati 1910 circa. In attesa di conferire col parroco.
Che ne dite????
Grazie per tutto.
fama78

Messaggioda GENS VALERIA » venerdì 26 giugno 2015, 16:41

fama78 ha scritto:Ciao a tutti e molte grazie per le risposte e gli aiuti.
Allora, in questi ultimi giorni ho conosciuto un altro lontano parente di sangue con il mio stesso cognome, il suo nonno era fratello del mio bis-nonno. Parlando con lui e leggendo le vostre risposte ed ipotesi che mi avete dato sull'origine in Amalfi del mio cognome e provenienza dei miei avi, il mio parente mi ha fatto notare che, anni addietro, dopo il terremoto avvenuto nella costiera amalfitana ad Amalfi ed Atrani, il corpo di una poverina vittima dell'evento fu ritrovato nel mare di Sicilia, più precisamente nelle isole Eolie, suggerendomi che il corso naturale della corrente marina percorre proprio il tragitto Amalfi - Messina, ipotizzando che forse effettivamente esuli-commercianti-avventurieri amalfitani siano arrivati in tale isole dove crearono colonie. Considerando poi che il mio cognome in origine era LA MALFA ed il nome di Amalfi in età antica era scritto Amalpha, potrei sperare in tale provenienza. Cosa ne dite del ragionamento????

Per quanto riguarda il comune di Malfa nell'isola Salina, ho parlato sia con l'anagrafe sia con il bibliotecario-storico-giornalista del luogo, i quali entrambi mi hanno confermato che sull'isola non esiste tale cognome. Anche se è vero che le loro ricerche si fermano alla memoria ed a ciò che hanno negli archivi comunali datati 1910 circa. In attesa di conferire col parroco.
Che ne dite????
Grazie per tutto.

Gentile amico, le origini dei cognomi hanno origine da nome proprio, da località, da soprannome ( o caratteristiche fisiche o professione) . Quando in una zona esiste una località omonima il cognome è al 99% deriva da essa.
I due maggiori esperti di onomastica italiani non hanno dubbi Malfa deriva da Malfa ( Melfa ne è una storpiatura da errata trascrizione ). Direi che altre spiegazioni per quanto suggestive siano errate.
Cordiali saluti

GENS VALERIA

Messaggioda fama78 » venerdì 26 giugno 2015, 17:03

GENS VALERIA ha scritto:Gentile amico, le origini dei cognomi hanno origine da nome proprio, da località, da soprannome ( o caratteristiche fisiche o professione) . Quando in una zona esiste una località omonima il cognome è al 99% deriva da essa.
I due maggiori esperti di onomastica italiani non hanno dubbi Malfa deriva da Malfa ( Melfa ne è una storpiatura da errata trascrizione ). Direi che altre spiegazioni per quanto suggestive siano errate.
Cordiali saluti

Grazie per la risposta ma partendo che quanto sopra è appurato anche dai meno esperti ricercatori come me, il mio dubbio consiste che le due chiese presenti nel comune di Malfa, di San Lorenzo e dell'Immacolata, sono di recenti edificazione la prima intorno alla prima metà del 1700 la seconda al 1800. Visto che la nascita del mio avo del 1737 è sconosciuta (come risulta dagli registri dei defunti 1697 - 1832 e dei battezzati 1726 - 1752), volevo vedere se prendere in considerazione tale possibilità può essere corretto o solo un buco nell'acqua. Anche perché il comune di Malfa si fa nascere intorno al 1100 da esuli amalfitani, pensavo che potesse quadrare il tutto. Nell'attesa di un contatto col parroco che spero ci sia.

Ancora, mi chiedo MALFA deriva dal comune di Malfa ma in origine era LA MALFA, può essere quindi che la onomastica è Amalfi per LA MALFA?
Grazie.
fama78

Messaggioda GENS VALERIA » venerdì 26 giugno 2015, 17:29

fama78 ha scritto:Grazie per la risposta ma partendo che quanto sopra è appurato anche dai meno esperti ricercatori come me, il mio dubbio consiste che le due chiese presenti nel comune di Malfa, di San Lorenzo e dell'Immacolata, sono di recenti edificazione la prima intorno alla prima metà del 1700 la seconda al 1800. Visto che la nascita del mio avo del 1737 è sconosciuta (come risulta dagli registri dei defunti 1697 - 1832 e dei battezzati 1726 - 1752), volevo vedere se prendere in considerazione tale possibilità può essere corretto o solo un buco nell'acqua. Anche perché il comune di Malfa si fa nascere intorno al 1100 da esuli amalfitani, pensavo che potesse quadrare il tutto. Nell'attesa di un contatto col parroco che spero ci sia.
.
I battesimi venivano amministrati/registrati forse in una parrocchia o pieve vicina ... Salina (?) se non sono anditi perduti o distrutti , dovrebbero essere consultabili, Io chiederei alla diocesi di appartenenza quale parrocchia avesse avuto cura delle anime e dove sono conservati i registri sacramentali prima del Sec XVIII.
Da dove hai ricavato la data precisa ( 1737) della nascita del tuo avo ?

GENS VALERIA

Messaggioda fama78 » venerdì 26 giugno 2015, 17:50

GENS VALERIA ha scritto:Da dove hai ricavato la data precisa ( 1737) della nascita del tuo avo ?

Grazie Gens Valeria. La data precisa la ho avuta dall'Archivio di Stato di Messina o meglio, nel registro di matrimonio di suo figlio Domenico LA MALFA, risulta allegata la copia dell'atto di morte avvenuta all'età di anni 80 il 16.03.1817 (che io non ho perché inspiegabilmente mi è stato risposto che non poteva essere spedita in quel momento, infatti proverò a richiedere più avanti) e coniugato con Rosaria MALFA (presumo una sua cugina). Purtroppo di questa ultima non so ancora nulla.
Mi rimane di ri-provare a richiedere la copia di tale atto di morte all'Archivio di Stato sperando che ci sia qualche informazione in più.
fama78

Messaggioda GENS VALERIA » venerdì 26 giugno 2015, 18:19

Si, nell'atto di matrimonio del figlio dovrebbe apparire il luogo di nascita dove, spesso ( ma non sempre ) il matrimonio dei genitori si celebrava.
Nell'atto di morte dovrebbe riportare anche il luogo di nascita .
Chiedi o richiedi una fotocopia degli atti originali . [clover.gif]

GENS VALERIA

Messaggioda VictorIII » venerdì 26 giugno 2015, 20:53

gentile fama78,
ogni aggiornamento sulla aplogruppo o nessun risultato DNA dei vostri antenati Malfa? congratulazioni per il progresso continuo
VictorIII

Messaggioda Pento Alberto » sabato 27 giugno 2015, 21:46

GENS VALERIA ha scritto:... Gentile amico, le origini dei cognomi hanno origine da nome proprio, da località, da soprannome ( o caratteristiche fisiche o professione) . Quando in una zona esiste una località omonima il cognome è al 99% deriva da essa.
I due maggiori esperti di onomastica italiani non hanno dubbi Malfa deriva da Malfa ( Melfa ne è una storpiatura da errata trascrizione ). Direi che altre spiegazioni per quanto suggestive siano errate. Cordiali saluti

A volte vi sono nomi di località che derivano da cognomi, per esempio dalle mie parti vi è un paese di nome Villaverla, Villa dei Verlato e il progenitore dei Verlato era un soldato, capitano mi pare, al seguito di un imperatore germanico (del sacro romano impero) il cui cognome derivava dal nome del suo paese di origine in Sassonia. Come compenso per i servigi resi all'imperatore riicevette delle terre che divennero poi Villaverla.

Dovrebbe far riflettere poi l'esistenza di tutta questa serie di cognomi in area italiaca e francese:

I cognomi Malfa e La Malfa vanno messi senz'altro in relazione con i cognomi Malfanti, Malfante, Malfatti, Malfara, Malfona, Malfattore, Mali, ..., che sono tutti diffusi in aree molto lontane da Amalfi.
Cfr. con:
Cognomi diffusi in Francia:
http://www.nom-famille.com/commencant-par-m/tous-8.html
Malf Malfait Malfand Malfant Malfara Malfatti Malfatto Malfettes Malfilatre Malfione Malfitano ? Malfleury Malfois Malfondet Malfoy Malfre Malfroid Malfroy Malfroy camine Malfuson

E anche se può sembrare paradossale a molti di questi cognomi non sarebbe insensato accostare anche la parola mafia che secoli orsono poteva avere un senso diverso da quello odierno ... naturalmente come ipotesi da verificare e sondare.
Pento Alberto

Messaggioda fama78 » venerdì 3 luglio 2015, 16:21

GENS VALERIA ha scritto:Si, nell'atto di matrimonio del figlio dovrebbe apparire il luogo di nascita dove, spesso ( ma non sempre ) il matrimonio dei genitori si celebrava.
Nell'atto di morte dovrebbe riportare anche il luogo di nascita .
Chiedi o richiedi una fotocopia degli atti originali . [clover.gif]

Salve amici, sono molto emozionato. Stamane ho ricevuto l'atto di morte del mio avo avvenuta il 16.03.1817. Purtroppo è scritto in latino molto fitto ed io questa lingua non la conosco. Posso chiedere il vostro illuminante aiuto, a tutti voi? Capire cosa c'è scritto. Per continuare la mia ricerca vorrei conoscere, se ci fosse scritto, il luogo di nascita del mio avo. Grazie mille a tutti per l'aiuto. Grazie. (posso postarlo?)
fama78

PrecedenteProssimo

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy