Omesse denunce di nascite e morti

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Re: Omesse denunce di nascite e morti

Messaggioda Paolone » sabato 8 luglio 2023, 14:50

Anzitutto vi ringrazio per le gentili e accurate risposte. Riguardo le osservazioni che avete fatto:
– gli atti di morte del 1835 si trovano nel registro degli atti di matrimonio dello stesso anno (portale Antenati)
– l'omonima Teodora Iscaro morta nel 1836 è la figlia del figlio della mia antenata; la cosa curiosa è che si sono sbagliati a registrare il nome: quello vero è Teodora Bianco (essendo figlia di Giustiniano Bianco), così come risulta dall'atto di nascita dello stesso anno.
– 1827, 1841, 1845 sono gli anni di morte dei figli; ai quali aggiungere l'atto di morte del 1842 di un ulteriore figlio nel quale c'è scritto che la madre si chiamava Eleonora Iscaro anziché Teodora Iscaro (un errore, infatti compare solo qui)
– il comune mi ha comunicato che purtroppo conserva soltanto i registri che partono dall'anno 1866
– sì, l'unica pista che mi rimane, sempre rimanendo nell'ambito degli atti comunali anziché parrocchiali, è quella del decesso avvenuto in un comune limitrofo (ho già controllato, con esito negativo, Chianchetelle, San Pietro in Delicato e Petruro).
Paolone

Messaggioda Giovannimaria Ammassari » sabato 8 luglio 2023, 15:35

Paolone ha scritto:Anzitutto vi ringrazio per le gentili e accurate risposte. Riguardo le osservazioni che avete fatto:
– gli atti di morte del 1835 si trovano nel registro degli atti di matrimonio dello stesso anno (portale Antenati)
– l'omonima Teodora Iscaro morta nel 1836 è la figlia del figlio della mia antenata; la cosa curiosa è che si sono sbagliati a registrare il nome: quello vero è Teodora Bianco (essendo figlia di Giustiniano Bianco), così come risulta dall'atto di nascita dello stesso anno.
– 1827, 1841, 1845 sono gli anni di morte dei figli; ai quali aggiungere l'atto di morte del 1842 di un ulteriore figlio nel quale c'è scritto che la madre si chiamava Eleonora Iscaro anziché Teodora Iscaro (un errore, infatti compare solo qui)
– il comune mi ha comunicato che purtroppo conserva soltanto i registri che partono dall'anno 1866
E quelli precedenti sono andati bruciati o sono finiti sotto il terremoto scommetto ( dicono sempre così) [yikes.gif]
– sì, l'unica pista che mi rimane, sempre rimanendo nell'ambito degli atti comunali anziché parrocchiali, è quella del decesso avvenuto in un comune limitrofo (ho già controllato, con esito negativo, Chianchetelle, San Pietro in Delicato e Petruro).
Non è l'unica pista di piste io personalmente ne conoscoalmeno tre. Una pista l'ha segnalata il Dott Alessio Bruno Bedini
Giovannimaria Ammassari

AD MAJOREM DEI GLORIAM
Giovannimaria Ammassari

Messaggioda Paolone » sabato 8 luglio 2023, 16:00

Aggiungo:
– i figli di Teodora Iscaro sono rimasti a vivere tutti a Chianche
– ho già consultato gli Atti Diversi di Chianche e non ho trovato notizie utili al mio caso (avrebbero dovuto trascrivere qui l'eventuale decesso in altra località ma non per questo escluderei che Teodora sia morta altrove)
Paolone

Messaggioda Giovannimaria Ammassari » sabato 8 luglio 2023, 17:43

Paolone ha scritto:Aggiungo:
– i figli di Teodora Iscaro sono rimasti a vivere tutti a Chianche
– ho già consultato gli Atti Diversi di Chianche e non ho trovato notizie utili al mio caso (avrebbero dovuto trascrivere qui l'eventuale decesso in altra località ma non per questo escluderei che Teodora sia morta altrove)

Paolone per rintracciare l'atto di Morte o meglio la data di morte di Teodora Iscaro ci sono altre strade da seguire e percorrere.
Stiamo scrivendo di anni tra il 1827 ed il 1841 non di anni tra il 1023 ed il 1037.
Nel Regno di Napoli.
Buona Ricerca ci faccia sapere...
Giovannimaria Ammassari

AD MAJOREM DEI GLORIAM
Giovannimaria Ammassari

Messaggioda Paolone » sabato 8 luglio 2023, 18:19

Vi sarei molto grato se mi poteste riepilogare brevemente le altre piste che potrei seguire per effettuare la mia ricerca. Ovviamente tenendo conto di quanto ho detto finora e tralasciando per il momento qualunque ricerca parrocchiale.
Paolone

Messaggioda Paolone » domenica 9 luglio 2023, 9:46

Comunque è curioso che la madre di ben due sindaci sia sparita – almeno per ora – dai registri comunali di Chianche e dintorni (ho appena finito di controllare il settimo comune limitrofo, niente da fare).
Paolone

Messaggioda Giovannimaria Ammassari » domenica 9 luglio 2023, 10:16

Paolone ha scritto:Comunque è curioso che la madre di ben due sindaci sia sparita – almeno per ora – dai registri comunali di Chianche e dintorni (ho appena finito di controllare il settimo comune limitrofo, niente da fare).

Paolone infatti ho visto la firma di Domenico Bianco come Sindaco.
Per questo scrivevo che vi sono più piste da seguire almeno tre.
Perché stiamo nel Regno di Napoli documentazione che conosco.

Personalmente aggiungo che la Genealogia è la mia professione quindi come dire i " segreti del mestiere " a volte non si dicono ai quattro venti.
Per questo io vivo del mio lavoro come credo lei viva del suo lavoro.
il Dott.Alessio Bruno Bedini le aveva suggerito :

Alessio Bruno Bedini ha scritto:
Dunque in questo caso, prima di pensare a un'omissione anzitutto indagherei verso lo spostamento di comune e cercherei qualche prova come un testamento o un documento postumo.

Buona ricerca.. e facci sapere!

Certamente Paolone i testamenti ad esempio non sono digitalizzati sul portale antenati!!!
Personalmente seguirei una due tre tipi di ricerca storica e genealogica.

Buona ricerca
Giovannimaria Ammassari

AD MAJOREM DEI GLORIAM
Giovannimaria Ammassari

Messaggioda rosetano » mercoledì 19 luglio 2023, 17:42

Buonasera
per esperienza personale, avendo avuto la "fortuna" di confrontare i libri parrocchiali e i registri dello stato civile di una località del Regno delle due Sicilie, posso dire che era purtroppo (molto) possibile che potessero venire omesse, potrei dire decine di dichiarazioni di nascita e di morte e poi essere regolarizzati al momento del loro matrimonio mediante una rettifica ordinata dal Tribunale, adducendo i più vari motivi. Saluti
rosetano

Precedente

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy