Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini
Paolone ha scritto:Anzitutto vi ringrazio per le gentili e accurate risposte. Riguardo le osservazioni che avete fatto:
– gli atti di morte del 1835 si trovano nel registro degli atti di matrimonio dello stesso anno (portale Antenati)
– l'omonima Teodora Iscaro morta nel 1836 è la figlia del figlio della mia antenata; la cosa curiosa è che si sono sbagliati a registrare il nome: quello vero è Teodora Bianco (essendo figlia di Giustiniano Bianco), così come risulta dall'atto di nascita dello stesso anno.
– 1827, 1841, 1845 sono gli anni di morte dei figli; ai quali aggiungere l'atto di morte del 1842 di un ulteriore figlio nel quale c'è scritto che la madre si chiamava Eleonora Iscaro anziché Teodora Iscaro (un errore, infatti compare solo qui)
– il comune mi ha comunicato che purtroppo conserva soltanto i registri che partono dall'anno 1866
E quelli precedenti sono andati bruciati o sono finiti sotto il terremoto scommetto ( dicono sempre così)![]()
– sì, l'unica pista che mi rimane, sempre rimanendo nell'ambito degli atti comunali anziché parrocchiali, è quella del decesso avvenuto in un comune limitrofo (ho già controllato, con esito negativo, Chianchetelle, San Pietro in Delicato e Petruro).
Non è l'unica pista di piste io personalmente ne conoscoalmeno tre. Una pista l'ha segnalata il Dott Alessio Bruno Bedini
Paolone ha scritto:Aggiungo:
– i figli di Teodora Iscaro sono rimasti a vivere tutti a Chianche
– ho già consultato gli Atti Diversi di Chianche e non ho trovato notizie utili al mio caso (avrebbero dovuto trascrivere qui l'eventuale decesso in altra località ma non per questo escluderei che Teodora sia morta altrove)
Paolone ha scritto:Comunque è curioso che la madre di ben due sindaci sia sparita – almeno per ora – dai registri comunali di Chianche e dintorni (ho appena finito di controllare il settimo comune limitrofo, niente da fare).
Alessio Bruno Bedini ha scritto:
Dunque in questo caso, prima di pensare a un'omissione anzitutto indagherei verso lo spostamento di comune e cercherei qualche prova come un testamento o un documento postumo.
Buona ricerca.. e facci sapere!
Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy
Visitano il forum: Nessuno e 22 ospiti