Famiglia Lombardo/i

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Re: Famiglia Lombardo/i

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » martedì 13 gennaio 2015, 22:28

Marco da London ha scritto:Ho rinvenuto la trascrizione di un documento (atto di vendita di un terreno) del 949, in cui si fa riferimento ad un "domino" con cognome "Langubardo", proprietario di diversi terreni siti nel luogo dove sono concentrate le mie ricerche. Adesso sapendo che la famiglia "LOMBARDO" (unico ceppo), soggetto delle mie ricerche, abbia vissuto nello stesso luogo dall'inizio dei registri parrocchiali nel 1580 circa senza aver specificato altra origine (negli stessi registri per lo stesso anno si parla di famiglie provenienti da luoghi piú o meno adiacenti), e che la stessa famiglia abbia goduto sempre di trattamento nobiliare in questi registri (Magnifico, D.), e avendo ricevuto un privilegio nel 1697, e che la stessa famiglia ancora risultasse la maggiore proprietaria terriera del luogo alla stesura del Catasto Napoleonico, posso supporre che questo Langubardo fosse il cognome originale di questa famiglia Lombardo/i (probabilmente di origine Longobarda) e che quindi abbia forse trovato l'origine del cognome?

Quali sono i vostri pareri?

Io credo sia molto difficile.
Dando una possibilità credo sotto il 10%
In 100 anni sarebbe stato differente ma In 600 anni succedono molte cose.
E' quasi impossibile che sia la stessa famiglia.
Immagine
Alessio Bruno Bedini
Moderatore Genealogia, Manifestazioni e Bibliografia

Messaggioda Marco da London » mercoledì 14 gennaio 2015, 11:11

Alessio Bruno Bedini ha scritto:
Marco da London ha scritto:Ho rinvenuto la trascrizione di un documento (atto di vendita di un terreno) del 949, in cui si fa riferimento ad un "domino" con cognome "Langubardo", proprietario di diversi terreni siti nel luogo dove sono concentrate le mie ricerche. Adesso sapendo che la famiglia "LOMBARDO" (unico ceppo), soggetto delle mie ricerche, abbia vissuto nello stesso luogo dall'inizio dei registri parrocchiali nel 1580 circa senza aver specificato altra origine (negli stessi registri per lo stesso anno si parla di famiglie provenienti da luoghi piú o meno adiacenti), e che la stessa famiglia abbia goduto sempre di trattamento nobiliare in questi registri (Magnifico, D.), e avendo ricevuto un privilegio nel 1697, e che la stessa famiglia ancora risultasse la maggiore proprietaria terriera del luogo alla stesura del Catasto Napoleonico, posso supporre che questo Langubardo fosse il cognome originale di questa famiglia Lombardo/i (probabilmente di origine Longobarda) e che quindi abbia forse trovato l'origine del cognome?

Quali sono i vostri pareri?

Io credo sia molto difficile.
Dando una possibilità credo sotto il 10%
In 100 anni sarebbe stato differente ma In 600 anni succedono molte cose.
E' quasi impossibile che sia la stessa famiglia.

La ringrazio. Devo sperare in un'altra fonte o nella possibilitá un giorno di fare una ricerca Archeologia nella cripta della parrocchia del luogo in questione, di cui ci sono riferimenti negli stessi anni del decimo secolo ma che é poi stata demolita e ricostruita a metá '700 (apparentemente conservando ed ampliando la cripta originale). Un primo approccio al parroco per visitare la cripta, nella speranza di ritrovare qualche lapide, ha ricevuto risposta negativa (fortunatamente tutto l'archivio storico dei registri parrocchiali é conservato all'archivio Diocesiano). A tal proposito, qualcuno ha avuto esperienze positive con ricerche simili per arrivare cosí indietro nel tempo?
Un'altra piccola speranza mi é stata da pochissimo data dall'identificazione degli eredi del ramo che rimase nel piccolo luogo e che si estinse nel 1937, lasciando tutto in ereditá (il palazzo di famiglia ed quasi tutti gli altri terreni e case che comparivano sul Catasto Napoleonico) ad una nipote (figlia, della figlia) della sorella dell'ultimo maschio rappresentatnte del Casato in quel luogo. Tra l'altro, il loro palazzo con giardino ha un estensione quasi doppia di quello dell'ultimo Feudatario del luogo. Anche questi mi hanno detto di aver perso moltissimi documenti durante la seconda guerra mondiale (quelli del ramo da cui sono partito, il primogenito, sono andati distrutti nello stesso periodo tranne per la pergamena di privilegio del 1697), ma allo stesso tempo pensano di avere un "libro con la storia di famiglia" che vada piú indietro del 500... L'unico problema sembra essere che dopo l'approccio iniziale al telefono dove gli spiegavo la mia ricerca, sono forse rimasti turbati dal fatto che ero in possesso dei loro dati completi fino alla mamma nata nel 1908 e morta nel 2000 (l'annotazione della morte era sui registri messi online da family search), e hanno raffreddato le comunicazioni via email. (Sembrano in effetti una famiglia molto riservata, ed in un mondo sempre aperto alla truffa, posso anche capirli).. Consigli, su come riparare il rapporto e/o fargli capire che non ho altri fini oltre alla ricerca storica?
Marco da London

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » mercoledì 14 gennaio 2015, 11:49

Marco da London ha scritto:La ringrazio. Devo sperare in un'altra fonte o nella possibilitá un giorno di fare una ricerca Archeologia nella cripta della parrocchia del luogo in questione, di cui ci sono riferimenti negli stessi anni del decimo secolo ma che é poi stata demolita e ricostruita a metá '700 (apparentemente conservando ed ampliando la cripta originale). Un primo approccio al parroco per visitare la cripta, nella speranza di ritrovare qualche lapide, ha ricevuto risposta negativa (fortunatamente tutto l'archivio storico dei registri parrocchiali é conservato all'archivio Diocesiano). A tal proposito, qualcuno ha avuto esperienze positive con ricerche simili per arrivare cosí indietro nel tempo?

Certamente un primo approccio dovrebbe essere quello di trovare fonti più vicine.
Se hai ricostruito la linea fino al Cinquecento cerca di andare oltre e arrivare fino al Quattrocento.
Un'altro approccio potrebbe essere quello genetico.
Questa famiglia Lombardo del X secolo era di origine longobarda? In questo caso se i Lombardo moderni hanno un aplogruppo J2 le possibilità di discendere da quella famiglia si assottigliano.

Marco da London ha scritto:Un'altra piccola speranza mi é stata da pochissimo data dall'identificazione degli eredi del ramo che rimase nel piccolo luogo e che si estinse nel 1937, lasciando tutto in ereditá (il palazzo di famiglia ed quasi tutti gli altri terreni e case che comparivano sul Catasto Napoleonico) ad una nipote (figlia, della figlia) della sorella dell'ultimo maschio rappresentatnte del Casato in quel luogo. Tra l'altro, il loro palazzo con giardino ha un estensione quasi doppia di quello dell'ultimo Feudatario del luogo. Anche questi mi hanno detto di aver perso moltissimi documenti durante la seconda guerra mondiale (quelli del ramo da cui sono partito, il primogenito, sono andati distrutti nello stesso periodo tranne per la pergamena di privilegio del 1697), ma allo stesso tempo pensano di avere un "libro con la storia di famiglia" che vada piú indietro del 500... L'unico problema sembra essere che dopo l'approccio iniziale al telefono dove gli spiegavo la mia ricerca, sono forse rimasti turbati dal fatto che ero in possesso dei loro dati completi fino alla mamma nata nel 1908 e morta nel 2000 (l'annotazione della morte era sui registri messi online da family search), e hanno raffreddato le comunicazioni via email. (Sembrano in effetti una famiglia molto riservata, ed in un mondo sempre aperto alla truffa, posso anche capirli).. Consigli, su come riparare il rapporto e/o fargli capire che non ho altri fini oltre alla ricerca storica?

Metti in conto anche che a non tutti interessano le indagini genealogiche.
Soprattutto quando, come in questo caso, non è una linea maschile diretta.
Se hai il loro indirizzo mail puoi mandargli i risultati delle tue ricerche anche periodicamente (diciamo 1 volta l'anno).
Se sono interessati risponderanno loro..
Immagine
Alessio Bruno Bedini
Moderatore Genealogia, Manifestazioni e Bibliografia

Messaggioda Marco da London » mercoledì 14 gennaio 2015, 13:37

Grazie ancora, non ho proprio la sicurezza se questa famiglia fosse di origine Longobarda ma ci sono buoni indizzi per l'importanza del uogo ai tempi dei longobardi, ed alcuni altri nobili menzionati in altri documenti simili, sono longobardi o normanni.

Il problema é che a questo punto mi servirebbe visionare il loro archivio piú che dargli aggiornamenti della mia ricerca.

Inizialmente gli avevo inviato in via digitale, una copia di un libro scritto da uno dei figli di un nostro comune antenato, morto celibe, forse un religioso, e con i dettagli di altri due suoi scritti conservati alla Biblioteca Nazionale di Napoli, di cui loro mi sono stati grati. In un secondo momento, pensando di fargli cosa gradita, gli ho mandato il loro ramo dell'albero fino all'antenato in comune, con copia digitale dell'atto di nascita della madre e a quel punto non ho ricevuto piú risposte...
Marco da London

Messaggioda GENS VALERIA » mercoledì 14 gennaio 2015, 15:08

Oggi ad ogni comunicazione c'è il serio pericolo di una truffa .
Saranno sospettosi , si staranno domandando : " Dov'è la fregatura ? " , penseranno che nessuno fa nulla senza un secondo fine .
Prova a telefonargli nuovamente , cercandoli di convincere che sei solo interessato alla ricerca storico-genealogica e che non chiedi nulla se non conferme dei dati atti a favore dei tuoi studi .
Facci sapere .
Chi è ... è , chi non è ... non può essere.

Sergio de Mitri Valier Immagine
GENS VALERIA
Moderatore Forum Genealogia

Messaggioda Marco da London » mercoledì 14 gennaio 2015, 15:21

GENS VALERIA ha scritto:Oggi ad ogni comunicazione c'è il serio pericolo di una truffa .
Saranno sospettosi , si staranno domandando : " Dov'è la fregatura ? " , penseranno che nessuno fa nulla senza un secondo fine .
Prova a telefonargli nuovamente , cercandoli di convincere che sei solo interessato alla ricerca storico-genealogica e che non chiedi nulla se non conferme dei dati atti a favore dei tuoi studi .
Facci sapere .

Grazie anche a lei.

Dovrei essere a Napoli a fine mese, e magari gli chiedo un appuntamento per un caffé e gli porto anche una bottiglia di vino...

Inizialmente, mi avevano detto che sarei potuto recarmi a casa loro per visionare l'archivio. Poi, via email, che mi avrebbero iniziato a mandare qualche foto digitale tra cui una del dipinto dello stemma (dipinto rubato insieme ad altre cose durante dei saccheggiamenti tedeschi), ma dopo la mia email con il file, ed una successiva, non ho mai ricevuto risposta.. Speriamo bene.
Marco da London

Messaggioda VictorIII » mercoledì 14 gennaio 2015, 16:08

Caro Marco,
If I have read correctly - you have identified your common ancestor with this family in question? What year was the ancestor born? Given that you have line by line documentation between you and these distant cousins and it has foundation in the same progenitor - I highly doubt your relatives are purposefully avoiding you! Perhaps they no longer use that email?
As the others suggest - try to call again! Best of luck to you!
VictorIII

Messaggioda Marco da London » mercoledì 14 gennaio 2015, 22:17

Hi Victor,

Yes, we have a common ancestor (1765-1814) who had 11 kids, 5 boys, but only two male married and had kids on their own.

We would be relative by the 11th and 12th grade by the Italian counting system but they do not really see it that way. Initially they were very positive about my approach as they had assumed that the family was completely exstint. However, I think they have becomed alarmed about my question on the inherited patrimony (quite vast) and the fact I had so much data up to the mother (1908-2000)of the two brothers in question. It was already hard talking on the phone but the email exchange was better up to this point.

I have just sent a new email asking to visit them on my upcoming trip.

Regards,

Marco
Marco da London

Messaggioda VictorIII » venerdì 16 gennaio 2015, 3:10

Marco da London ha scritto:I have just sent a new email asking to visit them on my upcoming trip.

Well that's definitely one way to see where you stand! [glasses3.gif] :D

But to be more serious - I wish you luck, and if this avenue does not prove fruitful, it may be worth writing them a letter by hand - include a summary of your research and detail the exact reasons you hope to learn about the inheritance. At that point, you may do well to even acknowledge your awareness and understanding of their hesitation and give them further confidence of your motives.

all the very best to you, Marco

good luck!
VictorIII

Messaggioda Cawdor » venerdì 29 dicembre 2023, 12:39

Cawdor

Precedente

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy