Annibaldi (seu Annibali o Annibaldeschi)

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Messaggioda T.G.Cravarezza » giovedì 17 febbraio 2005, 16:43

Gentilissimi,
ecco una bella serie di stemmi inviatimi dal caro Michele:

Immagine
Tomaso Giuseppe Cravarezza
---------------------------------
"Vince te ipsum"
T.G.Cravarezza
Amministratore

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » giovedì 17 febbraio 2005, 17:45

Molto bella questa nota immagine dall'ottimo testo citato da Michele.

Vanno sottolineati i due stemmi (insoliti da trovarsi) delle famiglie di Vico e degli Arcioni, rispettivamente il secondo da sinistra della fila di mezzo, e l'ultimo in alto a destra.

Bene :D valete
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda MMT » giovedì 17 febbraio 2005, 18:07

e che mi dici invece di altri due stemmi gli ultimi due della seconda pagina!? Non ti ricordano qualcosa!? In particolare è da sottolineare l'ultimo: d'argento alla gemella accompagnata in capo da due leoni controramapnti ed in punta da sei palle (bisanti) 3-2-1, il tutto di rosso!?
Che sembra essere l'esatto negativo dello stemma accanto.

Un brisura Annibaldi? In più c'è da notare che i due leoni non sono d'oro.
Sono comunque interessanti i cimieri!

Michele.
MMT

Messaggioda MMT » giovedì 17 febbraio 2005, 18:09

Appena rientro a casa riporterò poi le notizie proprie del manoscritto, che comunque dovrebbe essere del XVI - XVII secolo e se non erro conservato alla Biblioteca Casanatense a Roma, biblioteca dove -se non ricordo male- qualcunA ha avuto modo di fare degli scatti...
...chissà che tra quegli scatti non siano conservate altre pagine di questo manoscritto!? :roll:

Michele T.d.S.
MMT

PPS:

Messaggioda MMT » giovedì 17 febbraio 2005, 18:13

appena avrò modo di scaricare sul computer le foto scattate con il telefono cellulare, farò inserire anche lo stemma Annibaldi monocromo che ho rinvenuto sulla tomba familiare al camposanto del Verano.

Michele.
MMT

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » giovedì 17 febbraio 2005, 18:15

Michele Tuccimei di Sezze ha scritto:e che mi dici invece di altri due stemmi gli ultimi due della seconda pagina!?

Beh, su queste due belle pagine ci sarebbe da parlare a lungo.

Non ti ricordano qualcosa!? In particolare è da sottolineare l'ultimo: d'argento alla gemella accompagnata in capo da due leoni controramapnti ed in punta da sei palle (bisanti) 3-2-1, il tutto di rosso!?
Che sembra essere l'esatto negativo dello stemma accanto.

Lo è...

Un brisura Annibaldi?

Di fatto...

In più c'è da notare che i due leoni non sono d'oro.

Spiegati... :?

Sono comunque interessanti i cimieri!
Michele.

Descrivili, dunque...
:P
Bene :D vale
---
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda Grimaldi » giovedì 17 febbraio 2005, 18:16

Caro Michele,
da profano e poco colto in materia potrei esprimere un parere?
Sulla pagina di sinistra di chi vede il foglio il 2° stemma (da sin a des.) della 2° fila mi ricorda i Conti di Segni, mentre sulla pagina destra il 1° stemma della 1° fila mi ricorda più i Savelli, così come il 1° stemma della 2° fila, sempre a sinistra, mi ricorda gli Orsini?
Tu che ne dici? Ho detto una sciocchezza?
Grimaldi

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » giovedì 17 febbraio 2005, 18:20

Bè anche io avevo pensato che se non era per i colori e l'assenza dell'anguilla .. quello con la rosa e il bandato era lo stemma degli Orsini.. :D :D :D
Immagine
Alessio Bruno Bedini
Moderatore Genealogia, Manifestazioni e Bibliografia

Messaggioda MMT » giovedì 17 febbraio 2005, 18:23

descriverli: nello stemma "ufficiale" degli Annibaldi le gemelle ed i bisanti alias palle sono d'argento mentre i due leoni controrampanti d'oro. Qui, invece, vi è una bicromia... adesso non ho l'originale sott'occhio (originale poi... quello fotografato e riportato sul libro!), quindi non so se il fatto che i due leone siano di colore uniforme alle altre figure sia dovuto al fatto che io sia daltonico, che la scansione e la foto siano alterate rispetto al colore originario, che l'ertista si sia sbagliato.

Del resto, e rispondo anche a Giovanni, lo stesso artista se voleva disegnare l'arma Orsina ha tralsciato dei particolari, tipo l'anguilla ch andrebbe carica sulla fascia, e sembra piuttosto d'esser davanti all'arme dei Tibaldeschi!
Finisco di rispondere a Giovanni: l'altra non è l'arme dei Savelli, questa ha il vaiato, che i Savelli non ebbero (alzavano un fasciato simile a quello degli Orsini, anzi viceversa) e manca della rosa di rosso che dovrebbe trovarsi tra i due leoni controrampanti.

Michele
MMT

Messaggioda MMT » giovedì 17 febbraio 2005, 18:29

Comunque l'aquila scaccata d'oro e di nero in campo rosso è proprio quella dei Conti. :wink:

Michele.
MMT

Messaggioda Grimaldi » giovedì 17 febbraio 2005, 18:29

Mmmhh.... capisco.
Insomma bisogna fare attenzione, giustamente.

Cmq siamo qui per imparare, no? Quindi grazie! :wink:

E che mi dici di quello che mi pareva dei Conti di Segni?

Per Alessio: ma l'anguillla non fu usata daglin Orsini solo dopo che ebbero il feudo di Anguilara? Così mi sembrava...
Grimaldi

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » giovedì 17 febbraio 2005, 18:33

Michele Tuccimei di Sezze ha scritto:descriverli: nello stemma "ufficiale" degli Annibaldi le gemelle ed i bisanti alias palle sono d'argento mentre i due leoni controrampanti d'oro. Qui, invece, vi è una bicromia... adesso non ho l'originale sott'occhio (originale poi... quello fotografato e riportato sul libro!), quindi non so se il fatto che i due leone siano di colore uniforme alle altre figure sia dovuto al fatto che io sia daltonico, che la scansione e la foto siano alterate rispetto al colore originario, che l'ertista si sia sbagliato.

No, non sei daltonico! Entrambi gli stemmi si giocano negli smalti rosso e argento.

Del resto, e rispondo anche a Giovanni, lo stesso artista se voleva disegnare l'arma Orsina ha tralsciato dei particolari, tipo l'anguilla ch andrebbe carica sulla fascia, e sembra piuttosto d'esser davanti all'arme dei Tibaldeschi!...(omissis)...

Difatti, parrebbe buona l'ultima ipotesi...

---
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda MMT » giovedì 17 febbraio 2005, 18:44

Grimaldi ha scritto:Mmmhh.... capisco.
Insomma bisogna fare attenzione, giustamente.

Cmq siamo qui per imparare, no? Quindi grazie! :wink:

E che mi dici di quello che mi pareva dei Conti di Segni?

Per Alessio: ma l'anguillla non fu usata daglin Orsini solo dopo che ebbero il feudo di Anguilara? Così mi sembrava...

Per i Conti leggi poco più sopra! :wink:

Rispondo alla domanda rivolta ad Alessio (non me ne voglia!): siamo nel nel XVII secolo... se non anche in quello dopo... (te lo confermo stasera)... gli Anguillara erano oramai storia vecchia... gli Orsini erano invece sulla cresta dell'onda capovolgendo la storia medievale.

Michele.
MMT

Messaggioda MMT » giovedì 17 febbraio 2005, 18:45

fra' Eusanio da Ocre ha scritto:
Michele Tuccimei di Sezze ha scritto:descriverli: nello stemma "ufficiale" degli Annibaldi le gemelle ed i bisanti alias palle sono d'argento mentre i due leoni controrampanti d'oro. Qui, invece, vi è una bicromia... adesso non ho l'originale sott'occhio (originale poi... quello fotografato e riportato sul libro!), quindi non so se il fatto che i due leone siano di colore uniforme alle altre figure sia dovuto al fatto che io sia daltonico, che la scansione e la foto siano alterate rispetto al colore originario, che l'ertista si sia sbagliato.

No, non sei daltonico! Entrambi gli stemmi si giocano negli smalti rosso e argento.

Del resto, e rispondo anche a Giovanni, lo stesso artista se voleva disegnare l'arma Orsina ha tralsciato dei particolari, tipo l'anguilla ch andrebbe carica sulla fascia, e sembra piuttosto d'esser davanti all'arme dei Tibaldeschi!...(omissis)...

Difatti, parrebbe buona l'ultima ipotesi...

Allora mi toccherà informare Carlo!!! :wink:

Michele.
MMT

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » giovedì 17 febbraio 2005, 18:47

Perchè no? :P

---
fra' Eusanio da Ocre