Famiglia Satta

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Satta di Bitti

Messaggioda Destavara » mercoledì 24 novembre 2010, 20:29

Caro Vincenzo salve!
Forse non hai letto il mio ultimo post, ma comunque non intendo abusare della tua pazienza, per cui non insisto col mio dubbio da sitibondo che possano essere fratelli se non addirittura la stessa persona...

Del tuo ultimo post invece trovo interessante soprattutto il riferimento al sacerdote bittese (con legami comunque anche ad Orune) Francesco Angelo Satta, che già conoscevo per alcuni suoi dati biografici salienti: non sapevo invece che fosse figlio dell'altrettanto noto Antonio Liberato (notaio), GRAZIE PER QUESTA ILLUMINANTE NOTIZIA!

Poichè non risiedo in Sardegna, non ho la possibilità di verificare a Orune e Bitti i loro legami familiari.
Tu (o voialtri) sapete mica di più sulle ascendenze di Antonio Liberato Satta? Io sono personalmente convinto che sia un discendente dei Satta nobili cavalieri di Bitti (e Orune).

Per Salvennor: in merito al tuo ultimo dubbio, non capisco cosa ti stupisca del fatto che quell'individuo sia indicato col cognome della mamma: sai benissimo che si tratta di una circostanza molto comune (fin toppo ahimè!).
Altrettanto semplice direi è la sua qualifica di don: Vincenzo ha ben specificato che tutti quei personaggi erano sacerdoti!
Ancora: sulla parentela dei Satta A NULVI con i Tolu è meglio andarci cauti secondo me, non è affatto scontato che siano "quei" TOLU (ovvero quelli di Oliena).
Saluti a tuti, D.
Ultima modifica di Destavara il domenica 26 febbraio 2012, 12:54, modificato 3 volte in totale.
Destavara

Re: Famiglie della piccola nobiltà sarda

Messaggioda Salvennor » mercoledì 24 novembre 2010, 21:12

Salve. Certamente che era chiaro che si riferiva a sacerdoti Satta, solo che avevo pensato a quel DON come appellativo nobiliare. Mi ero dimenticato che anche in quel periodo i vari ecclesiastici erano denominati DON oltre che REVERENDI e anche SIGNORI.
Ho anche trovato un'altro Satta sacerdote

La parrocchia di San Nicolò Vescovo, la cui costruzione fu terminata nel 1803, ebbe come primo parroco il rettore Antioco Satta dal 1645 al 1656.

in Ortueri, al sito
http://ortuerionline.blogspot.com/2006_ ... chive.html

Un Antioco Satta parroco a metà 600 circa.
Saluti
Salvennor

Messaggioda vincenzo carta » giovedì 25 novembre 2010, 16:54

Salve
Con i seguenti nominativi termino l'elenco dei nobili Satta Sacedoti.
-Satta Giovanni Francesco Giuseppe Maria di Don Agostino e di Puxeddu Elena,battezzato a Mamoiada il 6/12/1820,deceduto a aSiniscola il 18/6/1870 (era nipote dei tre fratelli sacerdoti Puxeddu Salis di Siniscola e pronipote del Rettore Salis di Siniscola,nonchè pronipote del mio
trisnonno)
-Satta Can.Cav.Giovanni Giuseppe Luigi Sisinnio di Don Salvatore e di Donna Maria Antonia Pinna,battezzato a Galtelli',deceduto a Nuoro il 25/7/1870.
-Satta Teol. Don Giuseppe (Ioseph),deceduto a Bitti l'8/8/1795,dove era nato,sepolto nella chiesa di S.Francesco del Convento dei Cappuccini.
Potrebbe essere Satta Cardona,non ho trovato altro.
-Satta Don Mons.Luigi Vincenzo Giacomo Maria Sisinnio Battezzato a Orgosolo il 25/7/1708 di Don Francesco Satta Manca e Donna Dorothea Alquença y Ferrary,Vescovo di Iglesias dove mori' il 16/4/1772.I genitori erano originari di Galtelli' dove si erano sposati ilil 22/7/1702.
-Satta Don Salvatore,pievano di Bitti dal 1800 fino alla morte che avenne a Bitti il 22/3/1805.Fù sepolto per lo j.s nella cappella di S.Antonio del convento dei Cappuccini.Fratello del Rettore don Joseph.Potrebbe essere Satta Cardona.
-Satta Don Salvatore nato a Gavoi il 13/4/1886 di Don Luigi e Donna Margherita Marcello,deceduto a Ollolai il 29/12/1972.Era stato militare dal 1915 al 1919 nella compagnia sanitaria di Ozieri.
Tutti i dati postati li ho rilevati da "I sacerdoti della diocesi di Nuoro 1238-2010" a cura di Don Giovanni Bitti.
Appena avrò altre notizie le posterò
Salute a tutti
Vincenzo
Tralascio diversi Sacerdoti Satta in quanto privi di titolo di Don Cav.
vincenzo carta

Famiglie della piccola nobiltà sarda

Messaggioda Salvennor » mercoledì 8 dicembre 2010, 20:24

Salve.
Per quanto riguarda le parentele dei rami Satta ho rilevato il seguente contenuto

Giorgio Cavassa, del quale si ignorano data di nascita e paternità. Nel 1671 era Giudice nella
Sala Criminale della Reale Udienza. Sposò Caterina Satta, naturale di Ozieri che morì a Cagliari il 29 maggio 1694 e fu sepolta nella chiesa di Santa Caterina.
QUINTA GENERAZIONE
Appartennero alla quinta generazione
A)
I figli di Giorgio
Cavassa e Caterina Satta
Antoni Giovanni Battista Cavassa
y Satta, nato nel 1671 e battezzato in casa per necessità. Il
canonico Giuseppe Acorrà fece poi la cerimonia in duomo il 28 novembre 1671 con padrini Giovanni Murtheo, di Alassio, e Maddalena Sahoni, di Castello. Morì il 9 dicembre 1671 e fu sepolto nella chiesa di Santa Caterina, ne La Costa. Gironi Francesco
Cavassa y Satta battezzato il 27agosto 1674 dal canonico Giuiseppe Acorrà con padrini don Melchiorre Sisternes, Reggente la Cancelleria del Regno di Sardegna, e sua moglie donna Maria Martinez de Cosas. Morì il 5 febbraio 1678.

(fonte http://www.araldicasardegna.org/genealo ... avassa.pdf )

Dunque una parentela anche con i Cavassa, famiglia orginaria dell'area ligure-piemontese.
A proposito delle caratteristiche economiche e sociali della Sardegna dei secoli passati, è interessante leggere quanto segue

Caterina Giuseppa
Cavassa y Masons battezzata il 19 ottobre 1628 dal reverendo Pere Quirigo, beneficiato del duomo e padrini il dottor Giacomo Serra, altro beneficiato, e Martina Santoru. Morì
forse il 9 novembre 1697. Fu sepolta in duomo. Il domer annotò che non fece testamento per
essere povera.

Tale donna morì povera, ma l'aspetto più interessante è che era la sorella del Cassiere della Tesoreria del Regno di Sardegna.
Tali condizioni erano abbastanza frequenti nell'isola, tanto che non erano rare anche le donzelle che non dettavano testamento perché povere (ma anche Cavalieri).
Saluti
Salvennor

Messaggioda Max72 » martedì 8 febbraio 2011, 11:12

Gent.mi membri del forum,
anzitutto un saluto a tutti, sono un nuovo iscritto. In merito al cognome Satta sono a comunicare che vi è un'altro paese in Sardegna, Luras (attuale provincia di Olbia Tempio) ove i Satta sono molto presenti, con numerose famiglie tra loro imparentate. Pur essendo situato in Gallura, Luras è un'isola linguistica in quanto vi si parla il dialetto logudorese, maggiormente diffuso nella Sardegna centrale. Posso confermare l'esistenza di rami dei Satta a Luras fin dalla metà dell'800, non ho però certezza di parentele con i nobili Satta delle altre zone dell'isola e non sono al corrente di eventuali ricerche fatte da altri sull'argomento, anche perchè non sempre i dati anagrafici dell'epoca sono attendibili.
Max72

Satta a Luras?

Messaggioda Destavara » martedì 8 febbraio 2011, 16:29

Gentile Max,
intanto benvenuto nel forum e grazie per il suo intervento: infatti sapere che esistono altri nobili Satta a Luras costituisce (almeno per me) notizia nuova. Lei dice di essere sicuro della loro presenza in Luras almeno dal sec. XIX... Magari risiedevano là da prima e si può comunque trattare di una diramazione da quelli di Tempio (ma non solo). Solo ricerche specifiche nell'archivio parrocchiale potrebbero far capire a quale determinato ceppo essi appartengano... Comunque sarei piuttosto propenso a credere che in realtà praticamente tutti i cavalieri Satta hanno una comune origine (da inquadrare almeno tra fine del '300 e metà del '400)...Tutti i Satta noti infatti hanno le medesime caratteristiche in termini di blasone.
Non dubiterei invece sull'attendibilità dei documenti ottocenteschi, soprattutto quelli della parrocchia locale, non comprendo i suoi dubbi.
Cordialmente, D.
Ultima modifica di Destavara il lunedì 27 febbraio 2012, 0:14, modificato 1 volta in totale.
Destavara

Messaggioda Salvennor » martedì 8 febbraio 2011, 20:57

Salve. Nel seguente riferimento Google Books
http://books.google.it/books?id=O2jZAAAAMAAJ&q="FRANCISCO+SATTA"&dq="FRANCISCO+SATTA"&hl=it&ei=5INRTd2tI4P6lwfs2oCbCg&sa=X&oi=book_result&ct=result&resnum=1&ved=0CCsQ6AEwAA

viene citato un Francisco Satta e la Real Audiencia, ai principi del 700 pare di capire.
E in quest'altro riferimento Google Books
http://books.google.it/books?ei=5INRTd2 ... AAMAAJ&dq="FRANCISCO+SATTA"&q=SATTA+ESTAMENTO+#search_anchor

viene citato lo Stamento Militare e il "cavallero Francisco Satta de la Villa de Cargieghe", nella seconda metà del 700.
Però le visualizzazioni sono parziali purtroppo, e nel secondo riferimento me lo visualizza solo nell'anteprima esterna.

Per quanto riguarda la questione della attendibilità delle fonti documentali, anche io sono del parere che sia i registri diocesani (Q.L) che i documenti notarili siano ampiamente attendibili, a prescindere dal periodo di riferimento. È la natura stessa di tali documenti che li rende attendibili. Ma anche altri tipi di documenti ecclesiastici sono ampiamente attendibili, e lo stesso discorso vale anche per documenti amministr. Ciò non toglie che a volte in essi esistano imprecisioni dovute a distrazione o a motivazioni "a monte", errori di scrittura, grafia poco comprensibile, qualche parte mancante. Ma ciò è normale, e in tali situazioni occorre cercare di integrare con altri documenti, anche per svolgere controlli incrociati, e cmq cercare di interpretare anche alla luce di altri dati.
Saluti
Salvennor

Messaggioda Salvennor » martedì 8 febbraio 2011, 21:09

Per quanto riguarda i riferimenti google books del mio post di sopra, ho notato che c'è qualcosa che non và, il sito non interpreta il link nella sua struttura completa, nonostante sia corretta; ho fatto la prova quì e le pagine si aprono. Cmq per provare a viralizzare si può provare a mettere la frase chiave "francisco satta" all'interno delle pagine relative ai link di sopra.
Salvennor

Messaggioda Salvennor » mercoledì 13 aprile 2011, 23:18

La risposta al post dell'altro giorno l'ho inserita più sopra.
A proposito dei Satta, conoscevi il seguente contenuto tratto da uno dei siti di Chiaramonti?

Gli atti parrocchiali della chiesa di San Matteo registrano, tra il 1707 e il 1709, i seguenti matrimoni:
31/05/1707: Antoni Cossiga e Caderina Satta; testi: Gavinu Satta Acorrà e Anton Pedru Satta; 28/12/1707: Juanne Cossiga e Mathia Pitali; testi: Pedru Tedde e Juanne Pinna Bullitta;
02/02/1708: Antoni Damianu e Juanna Cossiga; testi: Ingiamu Satta e Anguelu Seque.

Si nota la presenza di una sposa Satta e di testimoni Satta.
Sembrerebbero assenti appellativi, altrimenti nella trasposizione sarebbero stati indicati (don e donna, senor e senora, ecc..).
Ma cmq penso che almeno alcuni di questi Satta siano cavalieri.
Nel web avevo individuato un documento relativo sempre a Chiaramonti, da rintracciare, dove in un'atto di morte del 600 veniva indicato il nome di una ragazza, senza cognome, ma con indicata dopo il nome la frase "ESCLAVA DEI SIGNORI DON E DONNA DELITALA", tradotto in italiano. In pratica era una schiava di un ramo Delitala. Anche in quella zona a volte esistevano persone allo stato di schiavitù.
Salvennor

Messaggioda sinpar » venerdì 27 maggio 2011, 1:54

Buongiorno
Anna Ledà di Ittiri dei Conti di Ittiri sposa Gino Satta.
sinpar

Satta Pilo, Ozieri

Messaggioda Destavara » domenica 29 maggio 2011, 13:55

Salve!
Dalle fonti dell' ASC risulta la famiglia ozierese dei Satta Pilo: aggiorno il post parentele.
Tra i Satta ozieresi citati nei documenti dell' ASC: Satta don Pietro, don Andrea, don Filippo, donna Serafina, questi ultimi due parenti dei Pilo.
sluti,D.
Ultima modifica di Destavara il lunedì 27 febbraio 2012, 0:14, modificato 1 volta in totale.
Destavara

Messaggioda Salvennor » domenica 5 giugno 2011, 13:56

Salve. Interessante la notizia desunta dall'opera del Floris che vuole i Satta legati all'amministrazione giudicale. E ovviamente penso si riferisca al Giudicato di Arborea, già dal 300 (infatti Arborea prese più volte il controllo di varie zone dell'ex Giudicato di Torres, già dal 200 a volte, magari non ancora stabilmente).
Per quanto riguarda i Sotgiu/a, in effetti l'avevamo ipotizzata anche nel presente topic una probabile unica origine, e non ci satebbe da stupirsi. Pensiamo x es alla notevole discendenza scaturita dal Francesco Carta del 1520; se noi scaliamo tale evento di due secoli indietro, a l
inizi 300, vediamo come attualmente si satebbero avute non solo centinaia di famiglie discendenti, ma addirittura più di 1400, e stiamo cinsiderando un solo ramo,
In sostanza anche i Sotgiu discendono da un unico capostipite vissuto nel 300, o forse a inizi 400.
A proposito dei Satta, nel sito

lionscagliarihost.it/index.php?option=com_content&task=view&id=34&Itemid=45

si legge

I soci fondatori furono

Piero Aresu
Emanuele Aymerich
Amedeo Bartoli
Angelo Binaghi
Giuseppe Brotzu
Mario Cardona
Francesco Coco
Giovanni Cominotti
Efisio Corrias
Giovanni Devoto
Vincenzo Flores d'Arcais
Antonio Dussoni
Antonio Frau
Giuseppe Giua
Efisio Martelli
Antonio Maxia
Giuseppe Meloni
Mario Palomba
Renato Piga
Vitale Piga
Walter Pinna
Giuseppe Uras Pisano
Gonario Satta Caprino
Enrico Sanjust
Giovanni Scano
Baccio Sorcinelli

Si nota un Gonario Satta; ho scoperto che era nuorese, ed era nobile (nel senso che era legato a riconoscimenti nob. di fine 800), me l'ha detto mio padre che conosceva una Satta parente di questo Gonario, moglie di un suo conoscente.
È presente anche un Cardona, chissà di quale ramo.
Salvennor

Messaggioda Salvennor » giovedì 9 giugno 2011, 21:20

Ho individuato dei doppi cognomi contenenti Satta, in relazione a parentele con i Berlinguer:

Nel 1834 Maria Marogna Satta, nata a Sorso, figlia del dott. Quirico e di Maria Giuseppa Satta, sposa il cav. nob. don Antonio Berlinguer, militare di carriera, sassarese.

Nel 1866 il cav. nob. don Bardilio Delitala Satta di Orani sposa la nob. donna Adelaide Berlinguer, sassarese.

Per sinpar: Ho individuato un nominativo di un Pilo del sassarese, per la precisione un Pilo y Carta, indicato come borghese, e marito a fine 700 di una Berlinguer nobile.
Salvennor

Messaggioda Salvennor » giovedì 16 giugno 2011, 21:48

Per
quanti riguarda le parentele dei Satta, ho individuato i seguenti nominativi

Lixandro Deliperi, di Sassari, sposato
con Giovanna Satta, ebbe una figlia (Vittoria)
che appartenne alla quinta
generazione.

(fonte deliperi.blog.tiscali.it/2011/05/01/tomaso-deliperi-e-i-suoi-discendenti-nei-quinque-libri-di-castello-cagliari/ )

Mi stavo chiedendo se sono
noti i primissimi più antichi nominativi Satta documentati nella città di Sassari. Presumo che prima siano comparsi a SS e solo in seguito a CA, ma cmq ciò non è scontatissimo.
Cmq è probabile che i primi Satta si siano insediati stabilmente in Sassari già a fine 300, o inizi 400 (pochi credo) .
Salvennor

Satta, capo di sopra

Messaggioda Destavara » venerdì 17 giugno 2011, 16:51

Ciao a tutti,
Salvennor, grazie per i tuoi interventi:.
Per quanto riguarda la moglie del Deliperi: bisognerebbe sapere con certezza se si tratta di una dei nobili Satta trapiantati a Cagliari da Orani nel '600. Da quanto ho potuto finora constatare (soprattutto attaverso araldicasardegna.org) sembrerebbe che i Satta siano assenti in città prima del secolo suddetto, ma non è escluso che manchi materiale da studiare e/o da pubblicare ancora.

Sul fatto che i Satta più antichi siano quelli del "Capo di sopra" non nutrirei in ogni caso molti dubbi; non mi pare però di conoscere notizie dettagliate su individui o ceppi familiari anteriori al sec XV, specie per Sassari città; come avevamo già detto i Satta più antichi sono attestati nel '200 in Corsica (ma potrebbero essere mercanti sardi);nel '300 nell'attuale Castelsardo; per epoche successive sembrano diramarsi un pò ovunque partendo dalla Gallura tempiese, e non dalla Nurra e/o Sassari. Sarebbe in proposito rilevante per esempio sapere se tra i deputati che trattarono la resa di Sassari agli aragonesi vi siano stati dei Satta, ma non mi risulta per ora... Questo sarebbe testimonianza fondamentale della posizione della famiglia in seno all'oligarchia cittadina dell'epoca. I centri di residenza più importanti e "stabili" di quei Satta che riuscirono a tenere una posizione piuttosto elevata tra il XVI e il XVIII secolo dovrebbero essere: Tempio, Ozieri, Nulvi, Bitti, Orani e forse qualche altro ancora... anche se sappiamo che si diramarono praticamente in tutta l'isola.
Saluti, D.
Ultima modifica di Destavara il lunedì 27 febbraio 2012, 0:16, modificato 2 volte in totale.
Destavara

PrecedenteProssimo

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy