Ricerca in parrocchia

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Ricerca in parrocchia

Messaggioda AndreaSperelli » lunedì 11 giugno 2007, 17:37

Ho recentemente iniziato le ricerche in parrocchia, devo dire che sono stato fortunato visto che ho trovato un parroco gentilissimo che mi ha garantito accesso incondizionato all’archivio :D, ma forse un po’ meno fortunato nella ricerca. La mia idea originaria era quella di trovare, oltre ai miei avi, i loro collaterali (dunque fratelli e sorelle, magari anche qualche cugino) ma ho visto che questo è praticamente impossibile. Fino ai primi dell’ottocento sono riuscito a reperire i dati cercati, ma dalla prima metà del settecento a ritroso ho fatto una fatica immane per trovare solo alcuni nomi. I testi diventano quasi illeggibili, e per trovare un certificato di matrimonio è necessario leggere praticamente ogni pagina del libro in questione visto che non vi è un indice e i nomi degli sposi non sono ad inizio paragrafo, ma ben inseriti dentro al testo. Ora sono fermo ai primi del settecento, ma intendo andare avanti visto che sono presenti tutti i testi (fino al 1580 circa), sono però fortemente demoralizzato dalla mole di lavoro e dalla difficoltà nel decifrare le vecchie calligrafie.

Voi come avete ovviato a questi problemi ? avete trovato qualche “scorciatoia” per trovare i dati più rapidamente ? Per favore, qualcuno mi dia qualche consiglio e mi infonda un po’ di forza per andare avanti :cry: :3: .
AndreaSperelli

Messaggioda santolina » lunedì 11 giugno 2007, 17:52

Buongiorno andrea

Io gli consiglierei (se e autorizato) di fare delle fotografie dei registri
e lavorare con calma a casa sua, eventualmente di farsi aiutare da un amico.
Ho fatto cosi per le mie ricerche sul contea ni nizza.
Buon coragio
Santolina della Francia
santolina

Messaggioda FML » lunedì 11 giugno 2007, 17:57

Gentile Andrea Sperelli,

ha dipinto perfettamente il quadro della situazione e :( delle difficoltà in cui comunemente ci si imbatte durante la consultazione dei registri parrocchiali, compilati (quasi sempre) diligentemente ma (spesso i più antichi) indecifrabilmente a partire dagli anni seguenti al Concilio di Trento (svoltosi dal 1545 al 1563, con interruzioni).

Per ogni buona e documentata ricerca genealogica, non saprei cosa consigliare di alternativo. Ammesso :roll: che alternative vi siano.

Buon lavoro (il suo oculista :twisted: ne andrà fiero) e buona serata!

Cordialmente,
Ferrante
"Gli Israeliti si accamperanno ciascuno vicino alla sua insegna con i simboli dei casati paterni" (Numeri 2,2)
FML

Messaggioda AndreaSperelli » lunedì 11 giugno 2007, 18:23

[quote="santolina"]Buongiorno andrea

Io gli consiglierei (se e autorizato) di fare delle fotografie dei registri
e lavorare con calma a casa sua, eventualmente di farsi aiutare da un amico.
Ho fatto cosi per le mie ricerche sul contea ni nizza.
Buon coragio
Santolina della Francia[/quote]
Ma intende fotografare tutti gli archivi ? credo sia anche questa un impresa decisamente audace, io ho fotografato (ovviamente dopo che mi è stato concesso il permesso) solo le pagine riguardanti la mia famiglia. Visto che si sta parlando di archivi, qualcuno sa decifrare questo atto di matrimonio ?

[img]http://img122.imageshack.us/img122/1536/img2050qu6.jpg[/img]

Grazie
AndreaSperelli

Messaggioda santolina » lunedì 11 giugno 2007, 18:34

Andrea

Sicuramente, pero dipende del comune, l'ho fatto per un piccolo villagio.
Ci ho impiegato qualche mesi.
santolina

Re: Ricerca in parrocchia

Messaggioda Lucio81 » lunedì 11 giugno 2007, 23:03

AndreaSperelli ha scritto:Ho recentemente iniziato le ricerche in parrocchia, devo dire che sono stato fortunato visto che ho trovato un parroco gentilissimo che mi ha garantito accesso incondizionato all’archivio :D

Gentile Sig.Sperelli, non sa che fortuna è questa!! Io ho trovato un sacerdote che non mi ha consentito la consultazione nemmeno con la garanzia del mio parroco (dopo che mi è stato riattacato il telefono)!!! :shock:
Fortunatamente non tutti sono così ottusi :)
"È senza fede chi dice addio quando la strada si oscura" J.R.R.Tolkien
Lucio81

Messaggioda FP » martedì 12 giugno 2007, 0:03

Per Andrea Sperelli:

Anno domini 1749 die verò 26 mensis Junij ex facul(ta)te in scripto concessa ab Ill.mo et Rev.mo D.D. Joanne M(aria) Capelcari? V(icari) Gen(era)li in(…) sub die 12 Junij eiudj? tenorijs? quam apud me servum? cumo? alis facultati bj. nullo priores ellaro impedi mand(at)o ego Sigismundos Corsi Parochus Ecclesiae Corporis SS.mi Salvatoris Montis Umbraij attestor Dominicum Justi filium olim Giulij Giusti ortum et habitantem in porecia S.Joannis Clabis Tretij Corpi? jurisditionis et Sabbinam filiam olim Magnifici Nicolaj Corsi ortam et habitantem in hac porecia SS.mi Salvatoris Reverendus Sacerdos Matteus Geminiani a me ut supra absente constitutus et pavise? ad hoc et ad alia destinatus interrogavi in supra […]

Si tratta del matrimonio tra Domenico Giusti del fu Giulio e Sabina Corsi del fu Magnifico Nicola. Sembrerebbe un matrimonio importante...
Spero Le sia utile la mia trascrizione!
Ciao,
Francesco
Ultima modifica di FP il mercoledì 13 giugno 2007, 17:45, modificato 1 volta in totale.
~ Tua vivimus luce ~
FP

Messaggioda Giovannimaria Ammassari » mercoledì 13 giugno 2007, 11:01

Gentilissimo Signor Andrea,
Lei può ritenersi fortunatissimo perchè può consultare l'archivio parrocchiale, e mi creda che questo è il primo importante intoppo che si incontra!!!
Che scriverLe.........il genealogista è una professione che tutti sipuò svolgere, come più volte ribadito in questo forum IAGI. Poi come è nella natura delle cose ci si scontra con dei muri.....insormontabili. Tutti sappiamo sostituire ed avvitare una lampadina elettrica quando questa non funziona più, ma andare a riparare o ad istallare un nuovo impianto elettrico a norma CEE, beh qui ci vuole l'elettricista.
Ecco perchè vi sono anche i genealogisti dilettanti per passione e professionisti.
Che consiglio darLe, è l'esperienza, lo studio profondo ed intenso che porta alla conoscenza dei documenti cartacei. Questi ultimi, i documenti cartacei, bisogna amarli, accarezzarli, ma non troppo,sentirne il profumo......appassionarsene... e poi si possono interpretare e "tradurre". Se li si vede estranei, o se di essi se ne fa una sterile e fredda copia digitale a nostro uso e consumo, come proposto da Santolina essi ,checchè si voglia dire perdono di "valore e di identità", si snaturalizzano.

Alla base di tutto quindi, secondo il mio punto di vista, vi è l'esperienza, abbinata allo studio di pubblicazioni che ci aiutino e ci supportino nella nostra ricerca. E ce ne sono tante mi creda!!! certo molte valide, altre no.
Le consiglio di leggere la bibliografia proposta dal Signor Alessio Bruno Bedini che troverà in questo forum IAGI Bibliografia per un primo approcciohttp://www.iagiforum.info/viewtopic.php?t=2496
Ma per darLe altri consigli bisogna conoscere naturalmente dove è la località ove è situato l'Archivio parrocchiale che Lei sta consultando e a quale Diocesi o Arcidiocesi appartiene.
Le fonti genealogiche, come Lei sa, non sono identiche in tutta italia, sopratuitto per il passato (ante 1865).
Nel Regno di Napoli, ad esempio, vi erano i Registri dello Stato civile sin dal 1809, in altre località d'Italia bisognerà aspettare l'anno 1865!!!
Che scriverLe ancora....stia attento ai Suoi occhi!! come è già stato scritto dal Signor Ferrante Mancini Lucidi(non vorrewi ripetermi!!!!)
Saluti e.... Buon Lavoro
Giovannimaria Ammassari

AD MAJOREM DEI GLORIAM
Giovannimaria Ammassari

Messaggioda FP » mercoledì 13 giugno 2007, 17:46

Mi sono sbagliato!La trascrizione dell'atto di matrimonio che ho riportato era pel Sig. Andrea Sperelli (Fieschi d'Ugenta? :D ) Spero possa esserGli utile.
~ Tua vivimus luce ~
FP

Messaggioda AndreaSperelli » mercoledì 13 giugno 2007, 19:05

AL SIG. FRANCESCO POMPILI: La ringrazio per la sua utilissima trascrizione, senza di essa non avrei capito molti particolari, a partire dal “olim Magnifici”, in cui “olim” direi sia l’analogo di “il fu” mentre “magnifici” significa forse“magnifico” ? in tal caso per quale motivo in un documento ecclesiale si usò il termine “magnifico” affianco al nome di Nicolaj ? da quanto ne so, nei documenti ecclesiali non si usava mettere neppure l’eventuale titolo nobiliare. (si si, Fieschi D'Ugenta...ovviamente è solo un nome de plume :D)

AL SIG. SANTOLINA: In che modo ha fotografato l’archivio ? io uso un macchina fotografica digitale, dopo un buon numero di foto scattate in rapida successione inizia a scaldarsi e non vorrei che si rompesse. Lei come ha organizzato il suo piano di lavoro fotografico ? potrebbe mostrarmi l’immagine di una pagina che ha fotografato ? Personalmente credo che nell’era dell’informatica il Vaticano dovrebbe stanziare fondi per la digitalizzazione degli archivi parrocchiali! Probabilmente proporrò questa impresa al parroco, ma sono praticamente sicuro che non se sarà entusiasta visto che non può essere certamente considerato un giovane esperto di nuove tecnologie.

AL SIG. GIOVANNIMARIA AMMASSARI: Grazie per il link, attualmente posseggo “Araldica” e “Come risalire alle origini della propria famiglia” entrambe di Lorenzo Caratti di Valfrei. Senza la lettura di un manuale di genealogia credo che la ricerca in parrocchia sia totalmente caotica. Infatti ho fatto uso delle formule genealogiche per poter determinare gli anni di mio interesse ed ero pronto allo “scontro” con i testi in latino ed eventuali abbreviazioni.

PER CHI VUOLE: Chiedo cortesemente ad uno o più galantuomini del forum di darmi gentilmente una mano della comprensione di alcuni documenti da me fotografati (ovviamente con il consenso del parroco). In particolare di questi non riesco a comprendere quasi nulla:

1.http://img50.imageshack.us/img50/9791/26776669ul3.jpg
2.http://img114.imageshack.us/img114/9141/91735545bo7.jpg

Mentre, nel seguente certificato di matrimonio, compaiono diversi nomi, non riesco a capire chi si è sposato con chi e non comprendo se le parole sottolineate fanno parte del nome di Nicolao o semplicemente fanno parte del testo:

3.http://img247.imageshack.us/img247/8453/99549202fv5.jpg

Per quanto riguarda i prossimi documenti, il problema consiste nella sola comprensione della parti sottolineate.

Il seguente documento tratta il battesimo di Maria Lucia, figlia di Nicolò Corsi e della Catterina…non riesco a questo punto a decifrare con certezza la riga sottolineata:

4.http://img509.imageshack.us/img509/5121/29252505qi8.jpg

Il seguente documento tratta il matrimonio tra Francesca Corsi e Giovanni Battista Gherardi, il padre di Francesca si chiama “… Nicolai Corsi”, quello che non comprendo è se la parola sottolineata ha un significato o è un suo secondo nome:

5.http://img509.imageshack.us/img509/3866/69123483we7.jpg

Infine, nel seguente documento, il nome di Nicolò, padre di Matteo, viene preceduto da alcune abbreviazioni (da me sottolineate), ma non riesco a comprenderne il significato.

6.http://img247.imageshack.us/img247/9173/38297878cj0.jpg

Sarò infinitamente grato a chi riuscisse a chiarirmi questi dubbi.

Distinti saluti,
A.S.
Ultima modifica di AndreaSperelli il martedì 26 giugno 2007, 15:10, modificato 1 volta in totale.
AndreaSperelli

Messaggioda FP » mercoledì 13 giugno 2007, 23:16

Allora Andrea,
Le leggo solo quanto sottolineato da lei. Nel:
1) si dice "Matteo figlio del Signor Sergente Niccolò Corsi vedovo della fu Lucia Giusti [...]"
2) "[...] Franciscam f. qm. statoris Nicolai Corsi [...]"
3) " [...] e della Catterina Bignami Corsi sua legittima moglie il compare fu Pelagio Corsi [...]"
4) "[...] D.no Capitano (?) Nicolao Corsi"
5) Gli sposi sono "Pellegrinum filium olim Jacobi Corsi [...] et Mariam olim Bartolomei Poli" entrambi della parrocchia del SS.mo Salvatore di Monteombraro - Modena (giusto :D )?
6) Gli sposi sono "Agostinone Gherardi e Malgarita Corsi" (leggo testualmente!)
Spero di essere stato utile.
Saluti,
Francesco
~ Tua vivimus luce ~
FP

Messaggioda Roberto Filo della Torre » giovedì 14 giugno 2007, 0:19

aaaaaaaaaaaa :3: :3: :3: :3: :3: non me ne parli :1: :1: :1:
sono ormai abituato a leggere questi tipi di cartacei :shock:, e per decifrare mezza parola ci ho messo mesi. :roll: :roll:
In bocca al lupo :D :D
Cordialmente
Roberto Filo della Torre
Roberto Filo della Torre

Messaggioda Incipit » giovedì 14 giugno 2007, 0:51

Salve!
Mi permetto di intromettermi per suggerire alcuni aggiustamenti alle letture del gentile sig. Pompili:

1. "Matteo figlio del quondam sergente Niccolò Corsi". Senza dubbio quondam, si veda poco sotto la Q di questa chiesa
2. bene
3. opterei per "Peleg(rin)o" piuttosto che Pelagio, probabilmente lo stesso del doc. 5
4. "domino capitanei"
5. bene
6. Difficile, ma certamente escludo Agostinone, la G non viene mai fatta in quel modo. Io opterei per Apolinare.

Saluti
Tommaso
Incipit s.s. - Archivi, storia, genealogia
Incipit

Messaggioda santolina » giovedì 14 giugno 2007, 9:37

Buongiorno Andrea

Utilizo una macchina fotografica numerica su piede collegata al computer portabile (per vizualizare subbito la qualita delle imagine e scaricare la memoria della macchina fotografica)
La quantita delle imagine dipende del tempo passato in archivio.
Il tempo di preparare la paggina del registro , di fotografiare e controllare : circa 5 minute per imagine.

Santolina
santolina

Messaggioda AndreaSperelli » venerdì 15 giugno 2007, 16:21

Grazie mille :wink:, siete abilissimi nel leggere questi documenti, avete forse studiato paleografia ? io faccio una grandissima fatica ad interpretare questi testi, ma con tanta pazienza ottengo alcuni risultati, tranne per i documenti che ho qui esposto.

Da alcune trascrizioni ho notato che vi è un "domino capitanei" (che suppongo significa capitano), un “magnifici” (che suppongo significa magnifico), e un sergente…questo mi sorprende, visto che ero convinto che nei registri ecclesiali non dovesse comparire alcun tipo di titolo o riconoscimento, voi cosa ne pensate ?

Vi chiedo gentilmente se potete chiarirmi un ultimo dubbio su un documento che ho precedentemente postato (quello da me indicato con il numero 3 a partire dell’alto, in cui appare il capitano Nicolao). Questo atto mi pare che sancisca il matrimonio tra Maria Lucia Corsi e Nicolai Petro, ho letto bene ? infatti mi confonde la presenza del nome del capitano Nicolao, non capisco perché sia stato scritto lì :mrgreen: .

Distinti saluti,
A.S.
AndreaSperelli

Prossimo

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy