Aspettando vostre risposte vi ringrazio anticipatamente per la vostra collaborazione
StefanoM
Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

StefanoM ha scritto:Esimi professori e spettabili studiosi, mi chiamo Stefano e sono uno studente in Archeologia Medievale.
Benvenuto a te, caro Stefano.
...(omissis)...Lo stemma "Fiorentino", datato 1313, di questa famiglia è : di rosso a tre sbarre d'argento alla fascia d'azzurro attraversante sul tutto"(Orsini/de Marzo). Credo che questo sia il più antico in mio possesso. Mi chiedevo anche se la fascia, azzurra o rossa che sia, potrebbe essere una particolare concessione fiorentina. Quello che è certo è che siamo davanti ad una famiglia certamente Ghibellina.
Aspettando vostre risposte vi ringrazio anticipatamente per la vostra collaborazione
StefanoM
si arriva in cielo
StefanoM ha scritto:X fra Eusanio: La ringrazio per il suo celere interessamento alla questione e spero che questo sia un piccolo tassello ad una nostra futura e più ampia collaborazione dato che, a quanto pare, siamo conterranei.
Sulmo mihi patria est: l'acronimo ovidiano dello stemma del tuo Comune si scioglie in un inno al nostro bell'Abruzzo...
L'arma descritta nel Crollalanza ed attribuita a questo casato è identica alla blasonatura da lei fornitami e per questo la ringrazzio doppiamente. Sta di fatto che in Firenze e dintorni un'altra famiglia innalzò un'insegna simile a quella dei Mari; gli Alberti di Lippo o Lippi che ebbero come blasone un bandato d'oro e di rosso alla fascia azzurra attraversante sul tutto.
Hai detto bene:simile! Il primo dei due smalti del bandato presenta una differenza fondamentale (oro-argento) che non si limita affatto al solo dato estetico.
Ora mi chiedo se un ramo dei Conti Alberti innalzò un'insegna bandata di rosso e d'argento come quella che figura nel logo dell'archivio di stato di Prato...(omissis)...
si arriva in cieloDavide Shamà ha scritto:eugubino ha scritto:Se i Mari erano ghibellini, che ci facevano a Firenze?
bella domanda eugubino! Stiamo entrando nel giusto ordine d'idee
si arriva in cielofra' Eusanio da Ocre ha scritto:Davide Shamà ha scritto:eugubino ha scritto:Se i Mari erano ghibellini, che ci facevano a Firenze?
bella domanda eugubino! Stiamo entrando nel giusto ordine d'idee
...cari amici, la Commedia dantesca pullula dipersonaggi ghibellini...
Benevalete
si arriva in cielo
StefanoM ha scritto:...(omissis)...Riguardo agli Alberti fra Eusanio ha perfettamente ragione pur esistendo anche questo casato, come in molti, alcune varianti. Forse lo stemma con le catene e l'anello è riferibbile alla località Catenaia, credo...(omissis)...
si arriva in cielo
Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy
Visitano il forum: Google [Bot] e 22 ospiti