Aspettando vostre risposte vi ringrazio anticipatamente per la vostra collaborazione
StefanoM
Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

StefanoM ha scritto:Esimi professori e spettabili studiosi, mi chiamo Stefano e sono uno studente in Archeologia Medievale.
Benvenuto a te, caro Stefano.
...(omissis)...Lo stemma "Fiorentino", datato 1313, di questa famiglia è : di rosso a tre sbarre d'argento alla fascia d'azzurro attraversante sul tutto"(Orsini/de Marzo). Credo che questo sia il più antico in mio possesso. Mi chiedevo anche se la fascia, azzurra o rossa che sia, potrebbe essere una particolare concessione fiorentina. Quello che è certo è che siamo davanti ad una famiglia certamente Ghibellina.
Aspettando vostre risposte vi ringrazio anticipatamente per la vostra collaborazione
StefanoM
si arriva in cielo
StefanoM ha scritto:X fra Eusanio: La ringrazio per il suo celere interessamento alla questione e spero che questo sia un piccolo tassello ad una nostra futura e più ampia collaborazione dato che, a quanto pare, siamo conterranei.
Sulmo mihi patria est: l'acronimo ovidiano dello stemma del tuo Comune si scioglie in un inno al nostro bell'Abruzzo...
L'arma descritta nel Crollalanza ed attribuita a questo casato è identica alla blasonatura da lei fornitami e per questo la ringrazzio doppiamente. Sta di fatto che in Firenze e dintorni un'altra famiglia innalzò un'insegna simile a quella dei Mari; gli Alberti di Lippo o Lippi che ebbero come blasone un bandato d'oro e di rosso alla fascia azzurra attraversante sul tutto.
Hai detto bene:simile! Il primo dei due smalti del bandato presenta una differenza fondamentale (oro-argento) che non si limita affatto al solo dato estetico.
Ora mi chiedo se un ramo dei Conti Alberti innalzò un'insegna bandata di rosso e d'argento come quella che figura nel logo dell'archivio di stato di Prato...(omissis)...