Elenchi telefonici e genealogia

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Elenchi telefonici e genealogia

Messaggioda Guido5 » lunedì 20 giugno 2005, 21:27

Michele Tuccimei di Sezze ha scritto:Caro Guido, accidenti non sapevo che le pagine bianche fossero divenute un serio ed attendibile elenco di famiglie storiche... dovrò andare a ripescare quelle che ho buttato via dell'anno passato e piuttosto gettare via il libro d'oro e l'Elenco storico della Nobiltà Italiana...

e ancora:

basta con gli elenchi telefonci... per favore... anche noi conosciamo http://www.paginebianche.it con il contacognome...

Tutto e' relativo e, forse per deformazione professionale, penso alle cinque W (who, what, when, where, why) del giornalismo anglosassone. Bisogna insomma sapere chi, cosa, quando, dove e perche' uno sta facendo la ricerca e, che io sappia, il "forum" non e' riservato ai nobili. Sbaglio?

Quello di partire dai "sacri testi" per poi trovare una qualche forma di aggancio con questa o quella famiglia e' il metodo (non molto serio, credo) di un noto Studio Araldico che anni fa mi sono divertito a mettere alla prova...

Con gli elenchi telefonici (di Varsavia) ho trovato invece i pronipoti del solo fratello maschio del mio bisnonno sopravvissuto all'Insurrezione di Gennaio (1863). Tre sono morti, il mio bisnonno - benche' ferito - e' riuscito a fuggire prima in Francia poi in Turchia; l'altro aveva 13 anni. Dei miei "cugini" (in elenco) uno e' oggi fra i migliori pianisti polacchi.

Ciao a tutti!
Guido5
Guido5
Amministratore

Messaggioda MMT » martedì 21 giugno 2005, 15:17

Scusa se te lo chiedo ma le paginebianche ti pagano per avere della pubblicità genealogica!? :shock:
Se lo fanno dimmelo, così ci mettiamo d'accordo! :mrgreen:

Michele.
ps: ti ricordo che la genealogia è comunque nata in seno a quelle famiglie che erano interessate storicamente ai propri avi, che si erano in qualche modo distinti in qualcosa... solo successivamente si è -per fortuna- allargata anche ad altre famiglie che per loro interesse privato hanno voluto scoprire cosa facessero i loro avi.

pps: a prendere per il naso alcuni Studi Araldici non sei l'unico... e sinceramente non ci vuole una grande esperienza per farlo.

ppps: la mia era una battuta: non roba seria su cui aprire una discussione. Ti prendevo benevolamente, ci mancherebbe, in giro sul fatto che riporti sempre il tutto agli elenchi del telefono! Ora se vuoi continuare questa discussione fai pure ma da solo, non credo sia rilevante spendere parole su una battuta e nota che te lo scrivo io che l'ho fatta.
Questo forum è un luogo dove la gente parla d'interessi storico-genealogico-araldico ... non ci si sveglia di certo la mattina e si apre una discussione su quello che ci pare e su ciò che non interessa gli utenti: per quello c'è il privato, che tu conosci già ottimamente.
MMT

Messaggioda Grimaldi » martedì 21 giugno 2005, 15:58

Cari amici,

la discussione è interessante... se permettete aggiunerei alcune osservazioni personali:
- trovo utile anche l'uso dell'elenco telefonico nelle ricerche genealogiche per due motivi: 1) un cognome diffuso in una zone è in generale indizio che forse tale cognome sia fiorito e/o sviluppato in quella zona (confrontando magari lo stesso con tracce antiche da archivi e atti vari potremmo averne ulteriore confrma); 2) l'uso dell'elenco telefonico può servire davvero in certi casi a trovare lontani parenti viventi altrove.

Altra considerazione, per l'amico Michele:
- la genealogia, diciamo quella delle famiglie nobili europee, è nata ed è fiorita inizialmente per motivi più pragmatici io credo...
Ovvero dalla conservazione e dal ricordo di avi affincè potessero costituire documentazione su privilegi feudali, titoli, ecc.
Quini la genealogia era propedeutica alla nobiltà.
Se si studiano le genealogie di antiche casate spesso si nota che si ricordano i feudatari di una certa famiglia e i personaggi cadetti illustri.
Non ne convenite?

Ciao

G.
Grimaldi

Messaggioda MMT » martedì 21 giugno 2005, 16:01

Giovanni.... non ti ci mettere anche tu: inizia a contare i Grimaldi sull'elenco e traccia una linea di discendenza per tutti loro o contattali uno per uno.
A me non rispondono nemmeno quelli che porano il mio stesso nome e che discendono da un comune capostipite, e siamo solo noi...

Siate seri per favore.

Lo dici sempre anche tu: servono le prove genealogiche... chi hai incantato con questa storia per mesi e mesi adesso cambi idea!? :shock:

Per favore... evitiamo di continuare.

Michele.
MMT

Messaggioda Andrea B.P.d.M. » martedì 21 giugno 2005, 16:08

Il termine parenti, riferito a persone trovate nell'elenco telefonico, cartaceo o meno, mi pare un po' troppo azzardato 8) !!!
Andrea B.P.d.M.

Il Sole è suo padre, la Luna è sua madre, il Vento l’ha portata nel suo grembo, la Terra è la sua nutrice.
Il padre di ogni telesma, di tutto il mondo, è qui. La sua forza è intera se essa è convertita in terra.
Andrea B.P.d.M.

Messaggioda Michele Baroncini » martedì 21 giugno 2005, 16:14

Poffarbacco... un principio di mischia! :shock:

Posso fare il Re d'Armi? :mrgreen:

Scherzi a parte, sebbene i miei interessi siano prevalentemente araldici, credo che l'utilità degli elenchi telefonici sia circoscritta tutt'al più alla sfera statistica... con la genealogia ci azzeccano poco. :oops:

Il rischio del fare delle "Pagine Bianche" uno strumento canonico di ricerca genealogica è quello di veder scomparire il rigore metodologico che caratterizza la materia in quanto scienza documentaria.

Rigore che nelle nostre discussioni è stato più e più volte ribadito... talora anche senza che ve ne fosse bisogno. 8)

saluti a tutti

MB
Michele Baroncini

Messaggioda Andrea B.P.d.M. » martedì 21 giugno 2005, 16:19

Sfogliando le ormai canonizzate Pagine Bianche mi sono accorto che alcune famiglie nobili hanno messo 1 dei loro titoli...

E' forse da qui' che tutto ha avuto origine?? :lol:

:idea: Siam certi che non siano presenti in mezzo a i nostri testi?! :lol:
Andrea B.P.d.M.

Il Sole è suo padre, la Luna è sua madre, il Vento l’ha portata nel suo grembo, la Terra è la sua nutrice.
Il padre di ogni telesma, di tutto il mondo, è qui. La sua forza è intera se essa è convertita in terra.
Andrea B.P.d.M.

Messaggioda Grimaldi » martedì 21 giugno 2005, 16:20

:D :D :D

No, no! Michele! Non mi sono espresso bene a quanto pare!

Dicevo (se mi rileggi) che dall'elenco può risultare che "un cognome diffuso in una zone è in generale indizio che forse tale cognome sia fiorito e/o sviluppato in quella zona.. e che inoltre "elenco telefonico può servire davvero in certi casi a trovare lontani parenti viventi altrove" nel senso che quando ho i dati e gli indizi che una persone chiamata XX che vive in quel dato paese sia probabilmente mio parente telefonarlo può essere utile per confermare o smentire le mie tesi (e mi è capitato con parenti a Roma, come negli USA: ricordi?).
Fermo restando SEMPRE la mia linea portante: servono le prove genealogiche...
Vi ho incantato/annoiato con questa storia per mesi e mesi e non ho cambiato di certo idea! :wink:
Spero di essermi espresso meglio stavolta!

Ciao!

G. :D
Grimaldi

Messaggioda Grimaldi » martedì 21 giugno 2005, 16:23

Sono poi daccordo
anche con l'amico Michele Baroncini:
l'elenco telefonico, per il suo valore di orientamento statistico, può essere utile solo come campo di indizi, di spunti di ricerca, che ovviamente non vanno mai confusi con la necessaria documentazione probante una ricerca genealogica!
:wink:

Ciao a tutti.

G.
Grimaldi

Messaggioda MMT » martedì 21 giugno 2005, 20:41

Ah ecco ... mi sembrava strano... :roll:

Michele. :wink:
MMT

Messaggioda Grimaldi » mercoledì 22 giugno 2005, 0:10

:D :D :D
Grimaldi

Messaggioda Davide Shamà » mercoledì 22 giugno 2005, 0:29

a me capitò, nel 1998, di mettermi in contatto con un componente di una illustre famiglia napoletana. Mi servivano alcuni dati genealogici. Il numero era sull'elenco e così scrissi all'indirizzo riportato. Mi rispose il figlio nel giro di pochi giorni. Il papà era morto nel lontano 1980 e mai nessuno aveva pensato di toglierlo dall'elenco telefonico..... :D :D :D :D
Davide Shamà

Messaggioda San Celestino » mercoledì 22 giugno 2005, 13:29

xxx
Ultima modifica di San Celestino il martedì 17 novembre 2015, 4:01, modificato 1 volta in totale.
Se in vita non date un po' di voi agl'altri non rimarrà nulla di voi che valga la pena di vivere!
San Celestino

Messaggioda Messanensis » mercoledì 22 giugno 2005, 13:36

Se è per questo ci sta anche il mio che è morto da più di 50 anni... Non lo trovo così strano...
Rosario Basile

Ogni erba si conosce per lo seme.
Dante
Messanensis
Moderatore Forum Genealogia

Messaggioda Grimaldi » mercoledì 22 giugno 2005, 13:49

Beh...
guardiamo il lato positivo delle cose...

Si perdono notizie degli avi perchè se ne perde il loro ricordo...
L'elenco telefonico almeno in questo ci aiuta!!! :lol:
Grimaldi

Prossimo

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy