Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini
Alessio Bruno Bedini ha scritto:Dafra ha scritto: Non mi sono avvicinato alla materia nella speranza di ritrovare delle origini nobili. Semplicemente desidero ricostruire la storia della mia famiglia e se possibile ricostruire l'origne del mio cognome, che, scusi se pecco di vanagloria è molto strano.
Cordialmente
Francesco D'Argenio
Fa benissimo a seguire solo il desiderio di ricostruire la storia della sua famiglia anche perchè perseguire titoli nobiliari in Italia non ha senso ormai da molti anni.
Per quanto riguarda il suo cognome non lo trovo "strano" .. anziRicordo di aver conosciuto più di una persona chiamata Argenio e dunque riterrei d'Argenio un cognome, senza dubbio, patronimico
Dafra ha scritto:Chiedo ancora una volta il vostro aiuto. Scusandomi per la scarsa conoscenza della materia araldica. La presenza della Stella di David su un blasone quale significato può avere?
Tutte... e nessuna!
Potrà sembravi banale come domanda, ma avere una risposta sarebbe per me molto importante. Grazie
Francesco D'Argenio
si arriva in cieloDafra ha scritto:3. Jacobelli/Jacobellis, cognome di mia nonna paterna nata e vissuta a Montemiletto (AV).

T.G.Cravarezza ha scritto:Ecco un bellissimo stemma inviatomi dal gentile D'Argenio:

Alessio Bruno Bedini ha scritto:Lo stemma sembra essere quello da lei descritto nel primo post: D'azzurro al leone d'oro sopra un monte di tre cime di verde attraversato da una fascia di rosso caricata di tre stelle di sei raggi d'oro.
La ringrazio per il Suo riscontro
Ma è sicuro che appartiene alla sua famiglia e non ad una famiglia D'Argenio omonima?
Dafra ha scritto:T.G.Cravarezza ha scritto:Ecco un bellissimo stemma inviatomi dal gentile D'Argenio:
Stemma fornito dall’Istituto Araldico Coccia di Firenze
Fonte di estrazione dell’arma: “Blasonario delle Famiglie Illustri Italiane”, volume II n. 2647
Tale opera dovrebbe esser stata pubblicata sul finire degli anni ’40 da Ildebrando Coccia Urbani
Chiedo a tutti i componenti del Forum un aiuto.
Siete a conoscenza dell'opera da me citata?
Potreste darmi una descrizione dell'arma?
Nel ringraziare, porgo a tutti cordiali saluti
Francesco D'Argenio
Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy
Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti