Notizie sull'origine del cognome Landi

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Messaggioda Aniello Landi » lunedì 16 aprile 2007, 15:28

Ciao Guido,

hai ragione su quello che dici e intendevo dire in parte quello che affermi tu.

Converrai con me che in Italia, solo le famiglie nobili hanno sempre avuto un cognome accompagnato al nome, mentre una larga fascia della popolazione ha continuato ad avere solo il nome fino all'intruduzione massiva del cognome.
Per cui io penso che se ci sono tanti Landi sul territorio italiano è dovutro anche al fatto che un numero svariato di persone, nel momento in cui ha dovuto scegliere il cognome ha preso in qualche modo i nomi dei padri e ha creato il loro cognome.
Questo significa che ci sono tanate famiglie Landi che non sono manco lontanamente legate tra di loro.
E' un cognome strano questo dei Landi.

Cordiali saluti Aniello Landi.

Guido5 ha scritto:
Aniello Landi ha scritto:con il Concilio di Trento del 1564 si ha l'obbligo per i parroci di gestire un registro dei battesimi con nome e cognome, al fine di evitare matrimoni tra consanguinei

Caro Aniello,
non ho i testi sottomano e la mia risposta potrebbe quindi essere imprecisa. Mi sembra comunque che il Concilio di Trento - anche se i cognomi non erano ancora diffusi ovunque - non si sia preoccupato solo della consanguineità ma anche della "cognatio spiritualis".
E' vero che i registri parrocchiali vennero resi obbligatori con il "Decretum de reformatione matrimonii" dell'11 novembre 1563. Però il "liber baptizatorum", per esempio, riporta indicazioni il più possibile precise sui padrini (in assenza del cognome viene aggiunto "figlio/a di...", "moglie di...") ma spesso della madre c'è solo il nome.
Per questo non mi stanco di ripetere che, con i "patronimici" (i cognomi che derivano dal nome del padre) bisogna andare con i piedi di piombo prima di legarsi a questa o a quella famiglia, più o meno nobile: i "ceppi" originari sono sempre molti e diversi fra loro. Nel mio piccolo, in Romagna, ho avuto una compagna di classe di cognome Landi dalla terza elementare alla terza media e uno, che non ne era parente nemmeno alla lontana, nei primi due anni di liceo...

Ciao a tutti!
Guido5
Aniello Landi

Messaggioda San Marco » martedì 17 aprile 2007, 0:39

Landi - Bologna - Arma: Di rosso al capriolo d' azzurro a tre rose d' argento; col capo d' Angiò.
Landi - Bologna - Arma Di rosso al capriolo rovesciato di verde bordato d' azzurro.
Landi - Bologna - Arma: D' azzurro al monte di sei cime d' argento cimato da due rami di giglio stelati e fogliati di verde, fioriti ciascuno da tre gigli d' argento, ad una cometa in capo d' oro.
Landi - Bologna - Arma: D'azzurro alla banda d' oro a tre aquile di nero; accostata in capo da una stella d' oro ed in punta da tre alberi terrazzati di verde.
Landi - Nocera - Arma: D' argento alla banda accompagnata da due rose di rosso.
Landi - Crispino - Nobili di Ferrara - Arma: Spaccato d' azzurro e d' oro; al destrocherio sul tutto di carnagione vestito di rosso uscente da destra e tenente una girella d' argento.
Landi - Firenze - Arma: D' argento al semivolo d' azzurro.
Landi - Siena - Nobili di Siena - Arma: Di rosso alla fascia d' oro; col capo d' azzurro alla colomba sorante tenente col becco un ramoscello d' ulivo al naturale; sostenuto d' oro.
Landi Vittori - Roma - Nobili di Velletri-Cori - Arma: Spaccato d' argento e di rosso; all' albero sul tutto di verde movente da un monte di tre cime dello stesso; sormontato da tre stelle ( 8 ) d' oro.
Landi - Firenze - Arma: D' argento a tre rose di rosso.
Landi De Andito - Piacenza - Principi dal Val di Taro, Marchesi di Chiavenna, Torregiana, Bardi. Conti di Venafio e Compiano - Arma: Palato d' oro e d' azzurro alla fascia sul tutto d' argento.
Landi - Cosenza - Arma: D' oro a tre pali d' azzurro a tre stelle del campo in fascia.
Landi - San Severino Marche - Arma: Spaccato nel 1° d' oro all' aquila coronata di nero; nel 2° d' azzurro a due delfini al naturale affrontati in palo e moventi da onde marine pure al naturale.
San Marco

Precedente

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy