1746, atto di battesimo: piccolo aiuto a decifrare

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

1746, atto di battesimo: piccolo aiuto a decifrare

Messaggioda Kilzer » lunedì 29 maggio 2006, 20:32

:( Buonasera Signori. Scusate l'intrusione. Entro in punta di piedi anche perché é la prima volta. Nello stesso tempo chiedo un piccolo aiuto per rompere il ghiaccio. Da oltre un anno trascorro il tempo libero peregrinando nei vari archivi parrocchiali e diocesani del Friuli (.. e dovrò recarmi pure in quelli delle vicine Carinzia e Slovenia) allo scopo di redigere il mio albero genealogico per quarti (... mi sono accorto che é un lavorone!). Ma ciò mi entusiasma. E' un modo per studiare le varie provenienze dei miei avi, per conoscere tantissima gente e diverse culture. Pensate, ho scoperto di essere un miscuglio di diverse etnie. Ma veniamo alla mia richiesta di aiuto. In un atto di battesimo del 1746 (archivio diocesano presso la Curia arcivescovile di Pordenone) trovo scritto …, nata ieri in occasu folis, ecc. ecc. (almeno così spero sia scritto data la brutta scrittura). Cosa avrà voluto dire il redattore dell’atto d’allora? Ringrazio s’in d’ora per l’aiuto che mi vorrete dare e cordialmente Vi saluto. :D [/i]
ave atque vale
Kilzer

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » lunedì 29 maggio 2006, 20:35

Benvenuto nel forum, caro amico.

La frase che riporti potrebbe essere: ...nata ieri in occasu solis..., con la s oblunga sibilante, la stessa del nostro sole...

...quindi, nata ieri al tramonto!

Bene :D vale
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda Kilzer » lunedì 29 maggio 2006, 20:54

:oops: Buonasera. Effettivamente riconosco che è proprio così. Sono ingenuamente :1: scivolato su una …s… a forma di …f…. E pensare che ne ho viste tante. Dovevo perlomeno intuire il concetto, anche perché nel successivo atto si fa riferimento a …. nato in albis … ovvero nato all’alba. Mea culpa. Mea culpa. La ringrazio infinitamente e cordialmente saluto. :D
ave atque vale
Kilzer

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » lunedì 29 maggio 2006, 21:33

Grazie a te, gentilissimo amico.

Alla prossima! :P

Bene :D vale
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
fra' Eusanio da Ocre

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy