Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini
totore ha scritto:cerco notizie o quant'altro di vostra conoscenza riguardo la famiglia "Spada" originaria delle Puglie.
Grazie e cordiali saluti a tutti voi
totore ha scritto:qual'e' il significato :
- dell' Azzurro
- delle due spade..
- delle tre stelle...
Ringrazio e porgo cordiali saluti a voi tutti
si arriva in cielofra' Eusanio da Ocre ha scritto:Resta però un problema, cari amici.
Siamo sicuri che i titolari dello stemma in oggetto avessero volontariamente scelto tali figure sulla base di anche uno solo dei pur nobili ma genericissimi significati qui elencati?
Benevale
L.de Bellis ha scritto:...(omissis)...sicuri non siamo, ma nessuno può escluderlo.
Cordialità
Lorenzo Longo de Bellis
si arriva in cielofra' Eusanio da Ocre ha scritto:L.de Bellis ha scritto:...(omissis)...sicuri non siamo, ma nessuno può escluderlo.
Cordialità
Lorenzo Longo de Bellis
Indubbiamente.
Così come nessun'ipotesi può sostituire la prova documentale, la sola che possa dare la sicurezza opposta (che al momento non abbiamo su questo stemma).
L'esigenza di fondo, caro Lorenzo, è di non dare alle spiegazioni generiche e non contestualizzate un'importanza che non hanno.
Benevale
L.de Bellis ha scritto:Carissimo, come ho già scritto "Certo di fare cosa gradita rendo la mia spiegazione". Se Lei ritiene fornirne un'altra, per me va bene. Per natura non sono per spiegazioni assolute, nè la mia voleva essere intesa così,...haimè io personalmente suo malgrado non la ritengo generica, ma per correttezza confermo non suffragata da prova documentale che deve essere sempre la nostra guida sicura.
Siamo d'accordissimo.
Comunque se posso a suffragio di quanto da me menzionato nella spiegazione faccio riferimento documentale al Dizionario Araldico di Piero Guelfi Camajani.
Con tutto il rispetto per la fonte da te riportata, il valore di siffatto genere di "spiegazioni" è purtroppo inversamente proporzionale al loro numero...
...mi spiego: al pari di quanto già menzionato, è ugualmente vero e lecito affermare che l'azzurro è il colore del mare e simbolizza la profondità delle idee che affondano nella vera nobiltà d'animo...
...e questo è solo un esempio!
Anche limitandoci a spulciare solo qualche Autore, ben presto troveremmo che uno stesso elemento può assumere significati alquanto difformi...
...e spesso opposti fra loro...
...anzi, molto spesso!
Con l'auspicio di aver reso una qualche spiegazione mi congedo porgendo distinti saluti.
Lorenzo longo de Bellis
si arriva in cieloTorna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy
Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti