da Lasa pur dir » venerdì 28 aprile 2006, 17:27
Il nesso tra il Monte Nevoso e D'Annunzio è abbastanza evidente, il Nevoso, con i suoi 1796 metri è la vetta più alta del territorio alle spalle di Trieste. Dalla sua cima, che domina isolata su un vasto orizzonte, si gode un panorama estesissimo: verso sud il Quarnero con le sue isole, a nord le Alpi, tutt'intorno un mare sterminato di boschi.
Il gruppo si eleva sul margine nord-orientale del vasto altopiano della Piuca, che da S.Pietro del Carso e Postumia si estende verso sud-est tra la valle del Timavo e quella del Circonio. Le due vette maggiori sono appunto il Veliki Sneznik (Nevoso) a sud e lo Javornik (Pomario) a nord.
Descrizione delle insegne principesche di Monte Nevoso trovate on line, (da neofita mi cospargo il capo di cenere e mi affido all'espertissimo fra' Eusanio per una più corretta blasonatura):
Scudo sannitico: con il Monte Nevoso e la costellazione dell'Orsa in argento su campo azzurro - Ornamenti dello scudo: il cordone francescano. Elmo principesco con cercine e lambrechini dai colori del campo e delle figure (azzurro e argento) - Corona principesca Divisa con il motto: Immotus nec iners - Padiglione con il colmo di ermellino. - Cortina formata dalla bandiera della Reggenza italiana del Carnaro - Trofeo, dietro il padiglione, con le bandiere di Fiume e della Dalmazia.
Lo stemma sarebbe stato composto da Guido Marussig e questa notizia penso sia attendibile.
Sempre cordialmente.
Domenico Maria d. B.
"Gridaro tucti insieme la città facciamo bella che nulla nello regame non se apparecchie ad ella" - Buccio di Ranallo.
Nescire quid ante quam natus sis acciderit, id est semper esse puerum (Cicerone)
QVOD NON EST IN ACTIS NON EST IN MVNDO