Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

eugubino ha scritto:.......
Per le questioni genealogiche eugubine, per quanto la cosa io non l'abbia mai approfondita, hanno un vulnus micidiale nel periodo di attività di Alfonso Ceccarelli.
......(omissis)....
Non so quanti danni fecero perchè i falsi del Ceccarelli finirono nelle mani del Sansovino creando un inestricabile groviglio di informazioni false, attendibili e vere.
.......
Grimaldi ha scritto:Cari signori
non avevo notato questoi interessante intervento!eugubino ha scritto:.......
Per le questioni genealogiche eugubine, per quanto la cosa io non l'abbia mai approfondita, hanno un vulnus micidiale nel periodo di attività di Alfonso Ceccarelli.
......(omissis)....
Non so quanti danni fecero perchè i falsi del Ceccarelli finirono nelle mani del Sansovino creando un inestricabile groviglio di informazioni false, attendibili e vere.
.......
Questo citato signore, Alfonso Ceccarelli, era il famoso falsario che sfruttava la boria dei potenti e degli snob del tempo per vendere loro falsi diplomi e false reliquie?
E' tra l'altro colui che ingannò il Principe Cybo... che credette di discendere da un casato... bizantino!
O sbaglio?
Come detto altrove e come ha sottolineato il signor Stefano
occorre davvero in vari casi dover fare prima una severa critica degli autori e delle fonti genealogiche per non prendere abbagli ed errori genealogici o falsi altrui....
Al che mi chiedevo dunque, per mia curiosità, se gli studi sui casati locali vennero poi vagliati da altri studiosi più severi ed attendibili?
E da notare che anche in questo caso si ripresenta il problema delle fonti private come possono essere le opere private di uno studioso.
Ed a tali ispezioni va unito quindi anche il controllo sui falsi documenti ufficiali citati...
Saluti
G.

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy
Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti