Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Alessio Bruno Bedini ha scritto:La questione di queste famiglie Rossi è molto ingarbugliata.
Probabilmente potrebbero avere tutte origini diverse.
Come avevamo visto nell'altro topic https://www.iagiforum.info/viewtopic.php?p=76426 i Rossi di Montalboddo dimorano in questa città già dalla prima metà del XVI secolo e fecero processo di riconoscimento di nobiltà il 30.11.1629.
Ancora a metà Ottocento sopravvivevano in Montalboddo sebbene credo estinti nella seconda metà del secolo. La trisavola di Papa Pio IX deriva da questa famiglia.
Non sono parenti con i Rossi di Corinaldo che invece discendono dal Sig. Efrem Rossi Segretario Comunale, che per le sue qualità e rettitudine fu aggregato alla nobiltà civica circa il 1820. Anche loro dovrebbero essere estinti nella seconda metà del XIX secolo.
Secondo me i Rossi di Senigallia sono altra cosa ancora rispetto a queste due famiglie.
Come abbiamo visto Anselmo e suo figlio Pietro sono argentieri a Senigallia.
Credo che su questo possano esserci pochi dubbi, perché mi sembra difficile che possano esserci omonimi nella stessa epoca.
Secondo me, Pietro riesce a salire ulteriormente la scala sociale grazie a suo fratello sacerdote Giuseppe.
Ho letto diversi volumi su Google Books in cui si parla di apertura del ceto nobile a Senigallia nel Settecento, per diverse problematiche.
Pietro potrebbe aver approfittato di tutte queste situazioni particolari per entrare in questo ceto.
Io ritengo possibile che il mio antenato Domenico e suo figlio Paolo possano essere dei cugini o parenti di Anselmo e Pietro Rossi.
Il fatto che a Senigallia non c'erano tante famiglie Rossi e il fatto che condividevano un mestiere simile, potrebbe essere una prova.
Certamente se Pietro entrò nel ceto nobile, il suo cugino lontano Domenico non lo fece.
Infatti come dice Stefano, a metà Ottocento la famiglia è considerata estinta, anche perché Paolo emigrò in Ancona, dove tra l'altro morì presto.
Sui Rossi di Scapezzano, frazione di Senigallia, penso che sia ancora un ceppo diverso.
Forse piu contadini o comunque legati alla terra.

Alessio Bruno Bedini ha scritto:Potrebbe anche darsi che a Corinado la famiglia Rossi del XVI secolo e quella del XIX secolo abbiano origini diverse.
Non mi stupirei affatto.
Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy
Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti