Famiglia Napoli/di Napoli di Baronissi

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Famiglia Napoli/di Napoli di Baronissi

Messaggioda Gio Deli » mercoledì 9 marzo 2022, 9:07

Buongiorno. Cercando di ricostruire la linea paterna della mia famiglia, il cui cognome originario è Napoli/di Napoli/de Napoli, sono risalita al quadrisavolo, militare di carriera, il quale, nato a Baronissi nel 1778, sposò ad Augusta (Sr) una Pietromasi. Purtroppo l’archivio diocesano di Salerno non conserva gli stati delle anime del periodo di mio interesse.
Se sfoglio i registri sul sito di Antenati trovo che Napoli/ di Napoli era un cognome talmente comune da ingenerare una grande confusione come pure Farina che era il cognome della madre del mio quadrisavolo. Ciò che stupisce poi è che questi due cognomi appartenevano frequentemente sia alle famiglie più facoltose sia a famiglie di operai o contadini.
Il che mi fa pensare che si trattasse di una comunità molto chiusa in cui all’origine gli operai e i fattori avessero assunto gli stessi cognomi dei ricchi possidenti per cui lavoravano. Ma questa è solo una mia ipotesi senza alcuna prova a sostegno.
Desidererei sapere se qualcuno del forum può aiutarmi a risalire lungo la linea genealogica di questa famiglia avendo fatto analoghe ricerche su territorio di Baronissi o sulla famiglia di Napoli- Farina. Gradirei anche suggerimenti su eventuali pubblicazioni che potrei consultare.
Grazie.
Gio Deli

Re: Famiglia Napoli/di Napoli di Baronissi

Messaggioda BrunoM » giovedì 13 ottobre 2022, 15:34

Hello. Please let us know the name of the ancestor you are looking for and any other clues we may follow.
BrunoM

Messaggioda F.deNapoli » domenica 15 settembre 2024, 12:15

Buongiorno e buona domenica!
La famiglia Napoli di Baronissi, in origine indicata de Napoli o di Napoli, è una delle principali case fondatrici del casale (poi divenuto comune nel 1809 a opera di Gioacchino Murat) di Baronissi. È tuttora una famiglia molto numerosa, la prima per numero a Baronissi, con ampie differenze socio-economiche tra i vari ceppi un tempo più omogenei. Nel 1651 si annoverano già ben 16 famiglie, le quali fecero edificare la cappella di Sant'Antonio di Padova in Casa Napoli. Nel 1718 i fratelli Ferdinando e Alessio de Napoli vengono tumulati nel Convento della SS. Trinità di Baronissi. Ma è il SS. Salvatore la parrocchia che più custodisce storia sulla famiglia: nell'archivio diocesano di Salerno vi sono documenti (stati delle anime e processetti matrimoniali) risalenti alle prime decadi del 1600 provenienti dal SS. Salvatore, ai tempi sede dell'Universitas Saragnani (l'organo religioso-amministrativo che sovrintendeva al casale di Baronissi e di Saragnano). Nel XIX secolo le differenze tra i vari ceppi sono notevoli: alcuni sono possidenti, (la Villa Comunale di Baronissi era il giardino di una famiglia Napoli), prelati, sindaci, altri invece sono lavorieri, falegnami, industrianti o piccoli proprietari. Un importante ceppo abitava a Saragnano ed era fino a pochi decenni fa titolare di una grande industria laniera, di cui la Valle dell'Irno ha una grande tradizione. Se ti interessa di più, scrivimi in pure in privato per messaggio!

In fede,
Francesco Napoli
Allegati
Villa comunale.jpeg
Il vecchio comune in una foto di inizio '900. A sinistra la Villa Comunale (giardino della famiglia Napoli), a destra il palazzo Napoli
Casa Napoli.jpeg
Scorcio di Casa Napoli
lapide.jpg
Lapide di Ferdinando e Alessio de Napoli con stemma di famiglia
F.deNapoli

Messaggioda Gio Deli » venerdì 3 gennaio 2025, 18:35

Buonasera. Riprendo dopo ben un anno questa discussione perchè purtroppo mi accorgo solo adesso che vi erano state delle gentili risposte. Lo faccio per scusarmi con il Signor Bruno M. e con il dott. Francesco de Napoli e per scusarmi con i moderatori. Purtroppo a volte l'età mi provoca problemi di memoria e di disattenzione. Grazie. Giovanna Maria De Napoli
Gio Deli

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy