Ordini Cavallereschi e Repubblica Italiana

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Ordini Cavallereschi e Repubblica Italiana

Messaggioda antonio_conti » martedì 16 novembre 2004, 15:52

Buongiorno a tutti,
sono recentemente tornato a visitare telematicamente gli ambienti dell'Ufficio Onorificenze e Araldica pubblica presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri ed ho potuto riscontrare alcune novità.
Innanzitutto che la sezione dedicata a questo Ufficio dal sito del Governo italiano ha acquisito una sua dignità:
http://www.governo.it/Presidenza/cerimo ... index.html
cosa per la quale non posso che essere lieto, lietissimo!
Ma ho anche notato qualcosa di davvero singolare...

Cliccate alla voce: Emblemi concessi dal Presidente della Repubblica nel 2003 > Enti giuridici, e troverete la consessione dello stemma niente di meno che ad un Sodalitas Equites Cruciferi - Associazione di Volontariato o.n.l.u.s.

Ho visitato il sito di quell'oganizzazione e, accanto all'attività di volontariato ho notato un'interessante Ordine Cavalleresco al quale non si accede pagando la quota d'iscrizione alla ONLUS, ma solo successivamente.
Mi pare di aver capito, quindi, che il Presidente della Repubblica abbia (non troppo indirettamente) concesso il riconoscimento dello stemma ad un Ordine Cavalleresco :shock: .

PS
Proporrò all'Ordine Goliardico al quale mi onoro di appartenere di provvedere subito per analoga pratica :wink:
Libertà vo cercando
antonio_conti

Messaggioda Michele Baroncini » lunedì 22 novembre 2004, 10:42

Come Barone e Prefetto alle Bische della Venerabile Arciconfraternita Utinense della Primula Rubicunda mi riserbo di procedere similmente qunto prima :P

...vinum vis vitae...

cordialità :P

Michele
Michele Baroncini

Messaggioda Guido Broich » mercoledì 24 novembre 2004, 3:54

Ho notato la comparsa di "Cavalieri cruciferi" in una Chiesa di Lodi, durante la festa della Virgo Fidelis dei Carabinieri, con segnalazione che questi siano radicati in Italia e in Svizzera.
Non so se si tratta del gruppo "onlus" qui segnaalto, ma la croce è simile a quella sul sito segnalato.
Qualcuno me sa indicare qualcosa di più in merito?
grazie
Guido Broich

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours