Curiosità Smom

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Curiosità Smom

Messaggioda giovaneaiutante92 » giovedì 7 agosto 2008, 17:00

Carissimi Amici,
nel linguaggio dello Smom, qualcuno sa cosa si intende per "Quarto Paterno"? e si riferisce a quale dei due genitori paterni?
Vi Ringrazio
giovaneaiutante92

Re: Curiosità Smom

Messaggioda marcoluca » venerdì 8 agosto 2008, 13:00

Riguarda, credo, la linea ascendente paterna. Dovrebbe riferirsi al trisavo... ma attendo migliori risposte! :? :wink:
Nessuno dice la verità su di sé, perciò ciò che conta davvero è quello che le persone mostrano con le proprie azioni. (Sherry Argov)
marcoluca

Messaggioda Elassar » mercoledì 13 agosto 2008, 11:55

Il padre del padre (cioè il nonno paterno).
Elassar
Non nobis, Domine, non nobis, sed nomini tuo da gloriam
Elassar

Messaggioda Cavaliere83 » domenica 17 agosto 2008, 21:31

:D Può un Cavaliere SMOM segnalare un militare per la megalia d'argento con spade al merito melitense.
Cavaliere83

Messaggioda Luca Bracco » lunedì 18 agosto 2008, 0:55

Si ma al Delegato che ne cura l'inoltro al Gran Priorato e poi al Gran Magistero.
Ma siccome le medaglie vengono concesse per attività a favore dell'Ordine e non del singolo membro dell'Ordine, direi che è alquanto improbabile che un cavaliere o un donato si prenda questa briga.

Luca
Luca Bracco
Luca Bracco

Messaggioda ALEX » martedì 2 settembre 2008, 8:55

Carissimi forumisti,
consentitemi una ulteriore curiosità. Quali sono le regole che disciplinano l'"avanzamento" ne diversi gradi dello SMOM (quindi da donato come si passa cav. di grazia magistrale, gran croce, etc)? Vi sono delle consuetudini che prevedono dei tempi di permanenza minima in un determinato grado o cos'altro?
Grazie mille
Alex
ALEX

Messaggioda ALEX » domenica 7 settembre 2008, 12:40

Proprio nessuno può risolvere il mio dubbio ?? :(
ALEX

Messaggioda Cronista di Livonia » lunedì 8 settembre 2008, 5:51

LO SMOM non e' un Ordine di merito e l'idea "dell'avanzamento" di grado e' piuttosto aliena (od almeno era) all'Ordine gioannita. E' infatti probabile che un appartenete al SMOM entri in una data classe ee che in tale classe trascorra tutta la sua esistenza.
Eventuali meriti sono piu' frequentemente premiati con l'Ordine al Merito melitense che con promozioni di grado nel SMOM.
Per fare un esempio pratico: se ho i quarti necessari posso entrare come Cavaliere di Onore e Devozione e tale tendero' a restare a vita. Qualora io faccia opere di bene particolarmente significative potrei ricevere la Commenda al Merito melitense (od anche grado piu' elevato). Se invece dovessi diventare Presidente della Repubblica Italiana potrei diventare Bali' di Onore e Devozione.
Altro esempio lievemente diverso: Non ho quarti di sorta, sono giovane, ma meritevole e dedito, entro come Donato, se faccio un po' di carriera potrei un giorno, verso i 50 ottenere anche la Croce di Cavaliere di Grazia Magistrale (piu' che altro per innalzamento sociale), se faccio opere benefiche significative e' probabile che ottenga qualche grado dell'Ordine al Merito Melitense.

L'appartenenza ad una certa classe del SMOM e' piu' in funzione alla propria classe sociale che ad eventuali meriti od anzianita. Questa puo' variare lievemente, ma uno non puo' cambiare la propria famiglia e quindi la variabilita' e' minima.
E' un concetto un po' d'altri tempi, ed oggi c'e' gente che fatica a digerirlo, ma questa e' la realta'.
Cordialmente,

Il Cronista di Livonia
Cronista di Livonia

Messaggioda falcof » mercoledì 10 settembre 2008, 19:10

Non avendo trovato una sezione dedicata colgo l'occasione di una mia curiosità per porgere i miei saluti ai frequentatori del forum.

Dicevo della mia curiosità: durante una recente cerimonia ho notato che tra gli appartenenti allo SMOM ve ne era uno che invece di indossare la tipica croce ottagona ne indossava una con solo tre prolungamenti (carente di quello superiore). Mi sapreste dire il significato?

Ringrazio anticipatamente.
falcof

Messaggioda T.G.Cravarezza » mercoledì 10 settembre 2008, 19:34

falcof ha scritto:Non avendo trovato una sezione dedicata colgo l'occasione di una mia curiosità per porgere i miei saluti ai frequentatori del forum.

Dicevo della mia curiosità: durante una recente cerimonia ho notato che tra gli appartenenti allo SMOM ve ne era uno che invece di indossare la tipica croce ottagona ne indossava una con solo tre prolungamenti (carente di quello superiore). Mi sapreste dire il significato?

Ringrazio anticipatamente.

E' un donato che ha come simbolo appunto una croce mancante del braccio superiore. Maggiori informazioni le puà leggere nella seguente discussione: viewtopic.php?f=2&t=3586&p=46195
Tomaso Giuseppe Cravarezza
---------------------------------
"Vince te ipsum"
T.G.Cravarezza
Amministratore

Messaggioda equites » mercoledì 10 settembre 2008, 22:35

Cronista di Livonia ha scritto:E' un concetto un po' d'altri tempi, ed oggi c'e' gente che fatica a digerirlo, ma questa e' la realta'.
Cordialmente,

Il Cronista di Livonia

Non vi trovo nulla di sbagliato!
"...e per rincalzo il cuore"
equites

Messaggioda Cronista di Livonia » giovedì 11 settembre 2008, 5:03

Cortese equites,

anch'io non vi trovo nulla di sbagliato ed anzi lo preferisco in buona parte al concetto piu' diffuso dell'avanzamento di grado all'interno di un ordine (senza nulla togliere agli Ordini di merito, ma sono un'altra cosa ed anche li' l'ascesa e' molto relativa od almeno dovrebbe esserlo salvo casi eccezionali). Mi era sembrato solamente giusto aggiungere quella nota conclusiva come ulteriore spiegazione del funzionamento del SMOM.
D'altronde il SMOCSG ha delle meccaniche interne molto simili a quelle del SMOM (il paragone naturalmente e' fattibile solo con il III Ceto) idem anche se in misura molto ridotta l'Ordine Teutonico (due sole classi senza praticamente possibilita' di ascendere alla piu' alta per il 99% o piu' degli appartenenti alla piu' bassa), mentre l'OESSG ha una meccanica totalmente diversa (grosso modo promozione ad oltranza appena possibile).
Cordialmente,

Il Cronista di Livonia
Cronista di Livonia

Messaggioda equites » venerdì 12 settembre 2008, 15:09

Si, naturalmente.
Il mio uso del punto esclamativo ha tratto in inganno, dato che il mio intervento era di solidarietà con quanto scritto, non di disappunto..

Circa il SMOCSG, bisogna dire che se l'iter di ammissione impiega un certo tempo, quello per il riconoscimento di uno status può essere più lento, per cui può darsi il caso che un cavaliere venga accolto inizialmente in una categoria, salvo poi transitare nella successiva una volta verificata tutta la documentazione*.

Per quanto riguarda l'OESSG è il discorso è radicalmente diverso ed in altra sede già ampiamente discusso. Personalmente sono arrivato alla conclusione che anche per questo Ordine si potrebbe prevedere una classe in cui riconoscere altri "meriti", oltre a quello della carità verso la Terra Santa, similmente a quanto avviene in alcuni capitoli spagnoli, ma la mia, come dicevo, è un'opinione personale...

*(qui si dovrebbe aprire un topic sulla difficoltà nel reperire presso le fonti certi documenti, quando per disgrazia vadano perduti in famiglia: tra guerre mondiali e civili, terremoti, attentati, alluvioni, incendi e devastazioni varie, per non parlare della piaga dei furti in appartamento, può capitare che chi non si chiama Savoia, Borbone, Asburgo ecc., fatta salva la buona fede, possa trovare oggettive difficoltà nel produrre le sue prove...)
equites

Messaggioda Cronista di Livonia » lunedì 15 settembre 2008, 4:11

Cortese equites,

ringrazio per il chiarimento. Anche la mia ulteriore elaborazione in materia voleva essere un chiarimento del mio pensiero in materia e non tanto una risposta ad un potenziale disappunto (dallo spirito che si intravede in molti suoi messaggi che ho letto avevo immaginato che non si trattasse di disappunto, ma tra l'immaginazione e la realta' puo' esserci una bella differenza e quindi ho preferito elaborare un po').

Sulla possibilita' di essere ammessi in una data classe per carenza di materiali probanti in un primo momento e su successive promozioni a classe superiore una volta completato l'iter documentale mi trova pienamente d'accordo. Capita e lo trovo abbastanza normale, non tutti hanno una documentazione pronta in casa, spesso si hanno molti documenti, ma non tutti quelli necessari.

Sull'OESSG possiamo anche aggiungere che e' stata recentemente incentivata la spinta alle promozioni riducendo da 5 anni a 3 anni il tempo minimo necessario per poter essere promossi al rango successivo. Temo che cio' potra' inflazionare il Grand'Ufficialato dell' Ordine con potenziali ricadute sull'immagine non proprio positive.

Cordialmente,

Il Cronista di Livonia
Cronista di Livonia

Messaggioda equites » lunedì 15 settembre 2008, 12:12

Cronista di Livonia ha scritto:Sull'OESSG possiamo anche aggiungere che e' stata recentemente incentivata la spinta alle promozioni riducendo da 5 anni a 3 anni il tempo minimo necessario per poter essere promossi al rango successivo. Temo che cio' potra' inflazionare il Grand'Ufficialato dell' Ordine con potenziali ricadute sull'immagine non proprio positive.

Cordialmente,

Il Cronista di Livonia

Il pericolo è sottinteso alla riforma, ma le statistiche ci rassicurano: molti cavalieri infatti, una volta entrati nell'ordine, si accntentano di rimanere tali, cioè semplici cavalieri, con le più disparate motivazioni.
equites

Prossimo

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours