commendatore e gran croce

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

commendatore e gran croce

Messaggioda gheghe61 » lunedì 5 novembre 2007, 11:23

Gentili Forumisti,
perdonate la mia incompetenza in materia ma ho bisogno di un Vostro
esaustivo parere su di una mia curiosità.
Faccio il caso di un decorato da un Ordine "X" con il grado di
commendatore che prevede, nel caso di questo Ordine ,
la sola "decorazione da colletto" (quindi niente medaglia con nastro
"da petto").
Se questo signore venisse insignito da un altro Ordine "Y" del grado
di cavaliere di gran croce che prevedesse sia la "decorazione da colletto"
che la decorazione "da petto", come dovrebbe comportarsi
nel comporre il suo medagliere sulla divisa ?
Che sono incompetente è palese, spero almeno di essermi fatto
comprendere. Grazie per l'eventuale interessamento.
Gheghe61
gheghe61

Messaggioda marcoluca » lunedì 5 novembre 2007, 13:10

E' un caso un po' strano in quanto le decorazioni in genere prevedono diverse tipi per i diversi abbinamenti. Sono quasi sempre previsti i formati miniatura da indossare per esempio sul frac.
Comunque, poichè la Gran Croce prevede la decorazione da petto nel caso specifico (generalmente la Gran Croce non prevede la decorazione da collo ma la placca), propenderei per l'abbinamenrto di questa con la relativa fascia e la decorazione da collo dell' altro Ordine di cui si è Commendatore. Non vedo altra possibilità, se non quella di eliminare la decorazione di Commendatore.
Nessuno dice la verità su di sé, perciò ciò che conta davvero è quello che le persone mostrano con le proprie azioni. (Sherry Argov)
marcoluca

Messaggioda Tilius » lunedì 5 novembre 2007, 16:27

Il grado di Commendatore generalmente prevede la decorazione da collo.
Il grado di Gran Croce generalmente prevede fascia + placca.

Ergo, il tutto (collo + fascia + placca) indossabile contemporaneamente senza problemi.

Diverso é il caso se al posto della G.C si parlasse di Grand'Ufficiale (collo + placca).
In questo caso avremmo (2 da collo + placca), il che è chiaramente improponibile.

Se proprio si vuole/deve esibire entrambi gli ordini, allora Commenda dell'Ordine "X" + sola placca da G.U. dell'Ordine "Y".
Altrimenti privilegiare l'ordine più prestigioso/il grado più elevato (e lasciare nel cassetto l'altro).

:roll:
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda Qohelet » martedì 6 novembre 2007, 0:36

Mi par di rammentare che sulle grandi uniformi (quelle a collo alto, per intenderci, come quasi tutte quelle degli ordini cavallereschi) si possano indossare due decorazioni da collo, una al collo appunto ed una annodata più lasca fuoriuscente dallo spazio tra primo e secondo bottone. Erro? Grazie

Andrea

PS: permango della ferma opinione che nulla sia più elegante di una e una sola decorazione da collo, correttamente annodata, pendente sullo sparato bianco della camicia da frac.
Andrea
"Se questi erano i miei torti, preferisco le mie sventure ai trionfi dei miei avversari"
Qohelet

Messaggioda Tilius » martedì 6 novembre 2007, 1:59

Per quanto ne so, dovrebbe essere pienamente corretto.
Epperò la foggia odierna delle uniformi (militari, fa eccezione qualche uniforme d'ordine cavalleresco, di uso però sempre più infrequente...) non consente tale opzione...
Queste regole sono soggette, come tutto, al mutare delle mode nel corso del tempo... a fine Settecento si portavano tranquillamente anche tre o più fasce di gran croce una sull'altra, e decorazioni da collo multiple, fuoriuscenti con elegante nonchalance dalle... asole della giacca o del gilet. :wink:

Immagine
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda Qohelet » martedì 6 novembre 2007, 9:13

Grazie infinte per il chiarimento. In effetti mi riferivo esattamente alle uniformi cavalleresche, che saggiamente permettono questa opzione.
Resto comunque perplesso, ma è questione di gusto prettamente personale, nel veder mescolate uniformi e decorazioni, specie per quanto attiene alla sciarpa (credo che sia la dizione esatta) della Grande Croce. In altre parole, mi fa un po' specie vedere una uniforme OESSH, poniamo, con la sciarpa celeste del Costantiniano sopra. Ma, ripeto, è questione di gusto personale.
Riguardo il limitato uso delle uniformi cavalleresche e del frac, ho già scritto altrove che si tratta, a mio modestissimo e irrilevante avviso, di una forma di decadenza dei costumi al quale proprio l' ambiente cavalleresco dovrebbe offrire una resistenza tetragona. La difesa di valori, di princìpi e di sentimenti passa anche attraverso la difesa di una forma e di una dignità che non si può non interpretare come sostanziale. Cordialmente

Andrea

PS: povera bestia, lui carico come una vetrina di gioielleria e al cane nemmeno una medaglietta. Egoista :lol:
Andrea
"Se questi erano i miei torti, preferisco le mie sventure ai trionfi dei miei avversari"
Qohelet

Messaggioda nicolad72 » martedì 6 novembre 2007, 15:36

Qohelet ha scritto:Mi par di rammentare che sulle grandi uniformi (quelle a collo alto, per intenderci, come quasi tutte quelle degli ordini cavallereschi) si possano indossare due decorazioni da collo, una al collo appunto ed una annodata più lasca fuoriuscente dallo spazio tra primo e secondo bottone. Erro?

In parte si ed in parte no...

La doppia decorazione da collo con l'uniforma a collo alto è indossabile solamente se l'uniforme ha una sola fila di bottoni e non un doppiopetto (come la maggiorparte delle uniformi storiche da ufficiale delle nostre FFAA) e la seconda onorificenza va indossata non più lasca ma va fatta fuoriuscire all'altezza del terzo bottone...

per il resto si indossa eslusivamente una ed una sola decorazione da collo.

Su quale decorazione si debba indossare, non vi è una regola fissa, vi sono delle precedenza che avvolte trascendono dal "grado" e soprattutto possono variare da occasione ad occasione... anche per ragioni di opportunità o di cortesia...
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda Tilius » martedì 6 novembre 2007, 17:50

... bé, in passato temo che o le regole fossero un po' più lasche che non oggi, o che gli altolocati insigniti di questi prestigiosi Ordini Cavallereschi tali regole le (dis)attendessero con elegante nonchalance... Ho visto fotografie di granduchi tedeschi o arciduchi austriaci, con tanto di commende, anche in numero di 2 o 3, fuoriuscire allegramente dal bordo laterale dell'abbottonatura della divisa a doppio petto... :roll: Certo, il risultato finale, ancorché esteticamente pregevole, ricordava più un ninnolo da catena d'orologio che non un ordine cavvaleresco... :wink:
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda Tilius » giovedì 15 novembre 2007, 20:01

...a proposito di commende che spuntano fra i bottoni..., ho il piacere di presentarVi il non plus ulta... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Immagine

Immagine

Per chi si volesse cimentare nell'indovinare la sfilza di nove commende (senza contare quella al collo, le medaglie al petto e le placche...)... la soluzione é nel prossimo post. :wink:
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda Tilius » giovedì 15 novembre 2007, 20:19

Barone Georgij Alexandrovitch de Graevenitz, Consigliere di Stato, Ministro Russo degli Affari Esteri.
Al collo:
- Ordine di Vladimiro (Russia).

Dalla falda della giacca:
- Ordine di Sant'Anna (Russia);
- Ordine di San Stanislao (Russia);
- Ordine di Filippo il Magnanimo (Granducato d'Assia, Germania);
- Ordine di Francesco Giuseppe (Austria);
- Ordine della Corona (Prussia);
- medaglia non meglio definibile;
- croce d'ordine non meglio definibile (tedesco?);
- Ordine della Corona (Romania);
- Ordine di Danilo (?, i colori degli smalti sono un po' strani...) (Montenegro).

Al petto:
- medaglia incoronazione Alessandro III 1884;
- medaglia commemorativa Alessandro III 1896:
- medaglia incoronazione Nicola II;
- Legion d'Onore (Francia);
- Ordine della Corona di Cambogia (Francia/Cambogia);
- placca Ordine di Francesco Giuseppe (Austria);
- placca Ordine di Isabella la Cattolica (Spagna).

La fotografia è datata 1900.
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours