da adriano » martedì 16 ottobre 2007, 19:36
Ciao, grazie della risposta.
Da quello che ne so io, dovrebbe essere stato un cavaliere dell'Ordine del Santo Sepolcro, con qualifica di Commendatore con placca di Grande Ufficiale. Forse questo stesso grado conferiva anche il titolo di Conte Palatino? (sotto Pio X ?)
dovrebbe essere stato inoltre Cavaliere della Corona d'Italia.
Ho visionato un quadro dove indossa distintamente al collo l'insegna di commendatore del S.Sepolcro, e sulla giacca c'è la placca di Grande Ufficiale del S.Sepolcro e la croce di Cavaliere della Corona d'Italia.
Io però non ho alcuna altra informazione se non questo quadro. La mia principale richiesta è, appunto, come e da chi, avere una certificazione certa. Ho telefonato all'Ordine del S.Sepolcro a Roma e mi hanno detto che i loro archivi partono dal dopoguerra e che gli archivi dei primi del 900 sono ancora a Gerusalemme. Ma dubitano che ci sia un vero archivio storico che possa rilasciare una certificazione.
Anche per l'ordine della Corono d'Italia pure non so se esitano degli archivi storici, con tutti i ruoli dei cavalieri dove poter richiedere una loro certificazione sull'appartenenza del mio avo.
Grazie
Alberto.