Possiamo indossare il relativo nastrino sulla divisa?
Il Regolamento per la disciplina delle uniformi mi dice di si perchè l'art.58 recita:
- Le decorazione rilasciate dalla Croce Rossa Italiana e dal Sovrano Militare Ordine di Malta non necessitano di autorizzazione.
Per le decorazioni rilasciate dalla Santa Sede e dell'Ordine Equestre......................
L'art.77(Capo II - Distintivi - Obbligatorietà) recita:
L'uso dei distintivi rilasciati nell'ambito dello stesso Dicastero è obbligatorio.
L'uso dei distintivi rilasciati da una Autorità militare è obbligatorio, anche qualora non vi sia la stessa dipendenza ministeriale fra concedente e insignito.
Per i distintivi non militari si applicano le norme relative alle decorazioni non militari.
Quindi dal primo capoverso dell'art.58 e l'ultimo capoverso dell'art.77 si può evincere che possiamo fregiarci del nastrino CRI.
Ho contattato il Ministero della Difesa D.G.P.M. III Reparto X Divisione Onorificenze e Ricompense e mi hanno detto che per la Croce Rossa Italiana non si rilasciano autorizzazioni perchè di porto libero.
Ho contattato lo Stato Maggiore Aeronautica 1° Reparto (Ordinamento e Personale dove disciplinano il nostro Regolamento sull'uniforme OD4 e mi è stato riferito che quello che recita il Regolamento per la disciplina delle uniformi (SMD) è "vangelo".
Chi mi ha fatto problemi ed ha denigrato la questione affermando che quel nastrino non si poteva portare sulla divisa sono stati proprio gli addetti ai lavori (matricola) chissà perchè?
Desidererei un vostro parere in questione.
Cordialmente il Generale