da Antesterione » giovedì 19 ottobre 2006, 17:35
Anche se è trascorso un certo tempo dall'ultimo intervento vorrei apportare altre notizie di cui sono venuto a conoscenza solo ora.
Un'altra possibilità, in effetti, sia che la spada sia appartenuta ad un cavaliere spagnolo. All'inizio del XX secolo si diffuse in Spagna l'uso di un'uniforme completamente differente ma non conforme alle direttive statutarie.
Su un testo che ho visionato proprio ieri, vi era la descrizione dell'uniforme spagnola. Infatti i cavalieri spagnoli facevano uso di una loro uniforme, molto differente e più, come dire, "cavallerizza" in quanto a taglio ed elementi. Il testo non diceva moltissimo sulla spada se non che la portassero in modo differente rispetto all'uniforme tradizionale (sospetto dunque che fosse il modello con due campanelle, poiché non mi pare che l'antica uniforme usasse modello differente rispetto al gancio rigido).
Spero che possa essere d'aiuto,
Cordialità,
Andrea N.
A l'heure où le mal a si souvent droit de cité parmi les hommes, et jusque dans les plus hautes institutions, le réveil de la vocation chevaleresque est une urgence, à laquelle le ciel n'a jamais tardé à répondre. P. Philippe-Emmanuel RAUSIS o.p.