Beatles e Ordine dell'Impero Britannico.

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Beatles e Ordine dell'Impero Britannico.

Messaggioda Carfi » sabato 15 luglio 2006, 22:44

Articoli e foto sono stati inviati al gentile moderatore per l'inserimento.
Carfi

Re: Beatles e Ordine dell'Impero Britannico.

Messaggioda T.G.Cravarezza » lunedì 17 luglio 2006, 12:03

Beatles

L’argomento Beatles è già stato trattato. Ma nessuno recentemente, anche in altri giornali, ha documentato con foto il riconoscimento assegnato agli Scarafaggi.
Non è facile a distanza di oltre 40 anni perdere tanto tempo e fare ricerche. Non ne varrebbe nemmeno. Ma a volte il caso ci aiuta. Ecco la foto dei Beatles e la descrizione del riconoscimento tratta dall’ottimo “Vestire gli Onori” di Mario Volpe.

Immagine

Ma veniamo al caso. Come ho trovato la foto “storica”? Anzi per essere esatti ci sono state contemporaneamente due coincidenze:
1 – A settembre-ottobre, uscirà su RAI 1 la nuova Fiction televisiva “Raccontami”, con Massimo Ghini, Insinna, ecc., ambientata negli anni ’60. Ho girato, per una quindicina di giorni, diverse scene come Generico ed altre con una delle mie vetture d’epoca, Fiat 1100 Special del 1962, nera fiammante, gomme bianche (che si vedrà in tantissime scene). Molte di esse erano ambientate su una finta strada, ove c’era una finta edicola con dei giornali veri dell’epoca esposti. Durante alcune pause, ho sfogliato le riviste presentate sul bancone dell’edicola, e tra le tante ho trovato la foto “incriminata” che documenta non una assegnazione di titolo di baronetto, come continuano ancor oggi a scrivere diversi disinformati giornalisti (?), ma l’assegnazione, pur sempre importante, dell’Ordine dell’Impero Britannico, per particolari meriti nel campo civile: milioni di sterline incassate dal fisco inglese grazie ai proventi dei dischi venduti.
2 – Seconda coincidenza: la foto l’ho ricavata da “La Tribuna Illustrata”, anno 75, 31 dicembre 1965, lire 70, diretta dal mio vecchio amico Alfredo Pigna, che qualcuno ricorderà come ottimo presentatore sportivo. Sulla Tribuna ci scriveva anche Arrigo Petacco. Quindi una rivista con firme eccellenti. Con Pigna, ed un altro giornalista del qualche purtroppo non ricordo il cognome, feci squadra per vincere a staffetta, all’Alpe del Cermis di Cavalese (TN) dinanzi alla squadra dei giornalisti lombardi, e ad altre squadre, il Campionato (?!) Italiano di sci di Fondo per Giornalisti.

Immagine

Ritornando ai Beatles. Certi giornalisti di oggi, si informino e si documentino meglio prima di scrivere bischerate. Del resto l’argomento ho visto che è stato ben trattato e sviscerato anche dal dott. degli Uberti.

Giuseppe Carfì di Serra Rovetto Boscopiano
per Aspera Ardua
T.G.Cravarezza
Amministratore

Messaggioda Mario Volpe » lunedì 17 luglio 2006, 19:15

Ero solo un ragazzo allora, ma ricordo bene anch'io come i giornali dell'epoca parlarono dei "Beatles Baronetti".
In realtà quindi, essi ricevettero "solo" l'ultimo gradino dell'Ordine dell'Impero Britannico (MBE - Member British Empire).
Paragonando questo riconoscimento al nostro sistema premiale, direi che ricevettero meno di un cavalierato OMRI...
Comunque anch'io ho trovato in rete una foto dall'avvenimento, e per chi volesse approfondire la storia un'interessante articolo (in inglese...)
http://triumphpc.com/mersey-beat/beatles/royalty.shtml
Immagine

Saluti a tutti,

Mario Volpe[/img]
Mario Volpe
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

a

Messaggioda Carfi » lunedì 17 luglio 2006, 23:01

Per il dott. Volpe.
L'articolo sui Beatles l'ho scritto tre volte e tre volte mi si è cancellato in quanto ho avuto problemi di batteria e di connessione.
Sull'ultimo scritto è saltata una cosa importante: che la foto dell'onorificenza era tratta dall'ottimo libro del dott. Volpe, già citato su questo Forum.
Purtroppo nell'"ultima edizione" mi sono dimenticato di ripetere questa importante e doverosa citazione.
Porgo le mie scuse al dott. Volpe.

-----------------------------------------------------
per Aspera Ardua
Ultima modifica di Carfi il martedì 18 luglio 2006, 0:01, modificato 2 volte in totale.
Carfi

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » martedì 18 luglio 2006, 16:13

Ovviamente dubito che l'onerificenza si porti sulla giacca cosi come la porta nella foto Paul McCartney :lol: ...
Immagine
Alessio Bruno Bedini
Moderatore Genealogia, Manifestazioni e Bibliografia

Messaggioda Lord Acton » martedì 18 luglio 2006, 16:50

Mario Volpe ha scritto:Ero solo un ragazzo allora, ma ricordo bene anch'io come i giornali dell'epoca parlarono dei "Beatles Baronetti".

Anche io, fino a qualche anno fà, ero effettivamente convinto che i Beatles fossero stati fatti "Baronetti" o qualcosa di simile, ma già da tempo un mio amico mi aveva reso nota la realtà su quel conferimento.

Però... ora... ripensandoci bene... posso anche immaginare che fosse una voluta esagerazione, una notizia messa in giro ad arte a scopo pubblicitario... potrebbe anche essere...

Milord
Lord Acton

Messaggioda Marcello G. Novello » martedì 18 luglio 2006, 17:47

Effettivamente sull'episodio se ne sono scritte tante negli anni e dice bene il Dr. Carfì quando stigmatizza alcune "libertà" giornalistiche. Ricordo chiaramente di aver letto che i FabFour avrebbero fumato... combustibili diversi dal tabacco nei bagni di Buckingham Palace. Ma questa la reputo una sciocchezza perchè la svolta più vicina a queste... tematiche avvenne più tardi. Altra notizia che corse, ma non sono al corrente se la cosa risponda a verità, è che successivamente uno o più di loro restituirono le insegne per protestare contro la politica della Casa Reale non so più su quale circostanza.
Marcello G. Novello
"Ogni rovescio ha la sua medaglia". Marcello Marchesi
Marcello G. Novello

Messaggioda Mario Volpe » martedì 18 luglio 2006, 18:03

Se qualcuno dei Beatles restituì le insegne del British Empire non lo so (mi pare Lennon), ma una cosa posso dirvi per certo e cioè che nel 1997 a Paul McCartney, ormai separatosi dallo storico gruppo di Liverpool e messosi in proprio, fu conferito dalla Regina Elisabetta il "Knight Bachelor's Badge", che gli diede il diritto di nominarsi "Sir" (allego immagine della suddetta onorificenza).
http://www.cnn.com/SHOWBIZ/9703/11/mccartney/

Cordialmente,

Mario Volpe

Immagine[/img]
Mario Volpe
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda Marcello G. Novello » martedì 18 luglio 2006, 21:28

Vista la materia trattata in questo topic posso forse approfittare per porgere un quesito.

Ho notato che quando un suddito britannico riceve la dignità di Lord o altro titolo superiore, oltre a questo ottiene anche una determinata denominazione.

Per esempio, ricordo che Mr. Tony Armstrong Jones (vado a memoria e perciò spero mi si perdoneranno eventuali errori nella grafia dei nomi) all'atto delle nozze con S.A.R. la Principessa Margareth fu creato da S.M. britannica Lord Snowdon. Altro esempio può essere rappresentato dal caso del Generale del Royal Army Sir Alan Brooke che, nel 1945, fu creato Baron Alanbrooke of Brookeborough. Come si vede il nome è stato fuso con il cognome.

Mi incuriosisce sapere come viene regolata questa materia. E' una normativa precisa o la scelta del nome è privilegio di Sua Maestà la Regina?

P.S. Dr. Volpe, il suo archivio è formidabile!
Marcello G. Novello
Marcello G. Novello

a

Messaggioda Carfi » mercoledì 19 luglio 2006, 1:11

Ho vinto una scommessa con me stesso.
Lo sapevo che con questo Topic avremmo tutti avuto altre notizie extra Beatles.
Davvero complimenti sig. Volpe per la sua collezione.

per Aspera Ardua
Carfi

Re: a

Messaggioda Marcello G. Novello » mercoledì 19 luglio 2006, 9:17

carfi ha scritto:Ho vinto una scommessa con me stesso.
Lo sapevo che con questo Topic avremmo tutti avuto altre notizie extra Beatles.

Nel senso che sono stato monello andando fuori tema o che l'argomento si è arricchito di nuove notizie? :wink: :D
Marcello G. Novello
Marcello G. Novello

a

Messaggioda Carfi » mercoledì 19 luglio 2006, 9:21

tutti e due.

per Aspera Ardua
Carfi

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours