Buona sera a tutti, questa è il mio primo argomento che apro su questo forum. Desidererei sapere da qualcuno di voi notizie varie sulle medaglie dell'Ordine di Francesco I. Esistono diversi conii per questa medaglia databili a seconda dello stile e della punzonatura presente sull'appiccagnolo e coniate in un periodo che va dall'anno della fondazione (1829) in poi. I miei quesiti sono i seguenti:
1) Dopo la caduta del Regno delle Due Sicilie quali furono gli esemplari coniati?
2) Esiste qualche documento ufficiale che attesti la coniazione di questi esemplari dopo il 1861 e a chi vennero conferiti (una lista dei premiati delle sole medaglie)?
3) Dal volume di Roberto Saccariello ed il volume di A.B.Spada ho letto che ancora oggi il ramo dei Borbone franco-napoletani Carlo di Borbone Duca di Castro non hanno mai abolito l'ordine, tanto è vero che nel 2001 ne fu riformato lo statuto, e conferisce le diverse onoreficenze (ad esempio: sul sito www.realcasadiborbone.it ho trovato un'immagine) ma delle medaglie in particolare non ho trovato alcuna notizia. Di queste medaglie, qualora venissero ancora oggi conferite, sarebbe possibile avere delle notizie, o magari, qualche immagine?
Grazie anticipatamente per tutti coloro che vorranno aiutarmi. Francesco