Medaglie dell'Ordine di Francesco I (di Borbone)

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Medaglie dell'Ordine di Francesco I (di Borbone)

Messaggioda francesco77 » martedì 24 novembre 2009, 16:48

Buona sera a tutti, questa è il mio primo argomento che apro su questo forum. Desidererei sapere da qualcuno di voi notizie varie sulle medaglie dell'Ordine di Francesco I. Esistono diversi conii per questa medaglia databili a seconda dello stile e della punzonatura presente sull'appiccagnolo e coniate in un periodo che va dall'anno della fondazione (1829) in poi. I miei quesiti sono i seguenti:
1) Dopo la caduta del Regno delle Due Sicilie quali furono gli esemplari coniati?
2) Esiste qualche documento ufficiale che attesti la coniazione di questi esemplari dopo il 1861 e a chi vennero conferiti (una lista dei premiati delle sole medaglie)?
3) Dal volume di Roberto Saccariello ed il volume di A.B.Spada ho letto che ancora oggi il ramo dei Borbone franco-napoletani Carlo di Borbone Duca di Castro non hanno mai abolito l'ordine, tanto è vero che nel 2001 ne fu riformato lo statuto, e conferisce le diverse onoreficenze (ad esempio: sul sito www.realcasadiborbone.it ho trovato un'immagine) ma delle medaglie in particolare non ho trovato alcuna notizia. Di queste medaglie, qualora venissero ancora oggi conferite, sarebbe possibile avere delle notizie, o magari, qualche immagine?
Grazie anticipatamente per tutti coloro che vorranno aiutarmi. Francesco
francesco77

Re: Medaglie dell'Ordine di Francesco I (di Borbone)

Messaggioda Mario Volpe » martedì 24 novembre 2009, 18:00

Innanzitutto benvenuto nel nostro Forum Francesco 77, le allego qualche immagine di Medaglie dell'Ordine di Francesco I trovate in rete:

Immagine
Immagine

sono certo che i nostri preparatissimi frequentatori sapranno fornirle delle indicazioni tecniche ;) ...
Si Deus nobiscum quis contra nos
(motto dell'Ordine di Filippo il Magnanimo - Assia-Darmstadt)
Mario Volpe
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Re: Medaglie dell'Ordine di Francesco I (di Borbone)

Messaggioda francesco77 » martedì 24 novembre 2009, 18:50

Mi occorrerebbero notizie sui conferimenti delle sole medaglie negli ultimi decenni. Ho contattato persino la Real Casa di Borbone e non mi hanno saputo rispondere. Su alcuni almanacchi dell'epoca borbonica vi sono notizie solo sui conferimenti e i premiati dalle prime classi dell'ordine, delle medaglie invece non vi sono notizie. Grazie tante per la Sua tempestiva risposta. Francesco.
francesco77

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours