da Elmar Lang » venerdì 22 agosto 2008, 15:40
Salve,
mi pare avvilente che allo SME (dove, nel 1960 fu pure in servizio mio papà), si svolgessero discussioni riguardo i pochi nastrini e le poche decorazioni, con conseguente lamentela per la "presa in giro" da parte di militari stranieri.
Sempre nei primi anni '60, mio papà (scusatemi se lo cito un po' spesso) fu in servizio a Oberammergau: a quel tempo, sull'uniforme indossava una sola fila di nastrini: altri suoi colleghi americani ed inglesi, riconoscendo quali decorazioni fossero rappresentate da essi, si guardarono bene dal prenderlo in giro, benché i loro petti, specie quelli degli americani fossero quasi in "Technicolor".
In alcuni precedenti interventi, leggo che le qualifiche ed i titoli a nastrino, non sono adottati da tutte le FF.AA.: ad esempio la Marina e l'Aeronautica non li hanno adottati, la GdF non è chiaro se si, ecc. Da ciò desumo che questa organizzazione dei distintivi di titolo e qualifica, che ha richiesto il diuturno lavoro di una commissione di esperti, non è neppure standardizzata.
La cosa non è sorprendente?... Ed uso il termine "sorprendente" come eufemismo.
Quindi devo temere che ad un incontro interforze, ad esempio un militare di Marina decorato di M.d'A. al Valor Civile, M.d'O. al Valore di Marina, Medaglia di Lunga Navigazione e Croce di Anzianità di Servizio, verrà fatto oggetto di beffe da parte dei sottoposti di un uff.le dell'Esercito con otto file di nastrini il più importante dei quali sarà proprio -magari- la Croce di Anzianità di Servizio, ed il resto (senza nulla togliere alle qualità di quest'ipotetico ufficiale) unicamente qualifiche e titoli professionali.
Succederà anche che un militare dell'Esercito non sarà in grado di capire a colpo d'occhio il curriculum vitae del proprio collega di Marina o di Aviazione, innalzando così un muro di incomunicabilità tra le Armi, causa possibile di incommensurabili ruìne strategiche, tattiche o almeno di "bon ton" tra colleghi, in occasione di un "vin d'honneur".
Mi viene in mente anche un'altro dubbio non secondario, che sono certo mi verrà chiarito: i nastrini di titolo e qualifica hanno un corrispondente per l'alta uniforme? Ovvero, quando si indossano ordini e decorazioni "full size", quei nastrini si portano da soli? Se si, dove? O sono state create le medaglie corrispondenti? Scuserete l'ignoranza...
Anche nel caso delle onorificenze, a mio parere vale il principio secondo cui purtroppo la quantità spesso sommerge la qualità.
A presto,
Enzo Calabresi (Elmar Lang)
Non fidatevi mai delle statistiche, se non siete stati voi a falsificarle. (P. Kalpholz)