Commissione vaticana e SMOM

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Re: Commissione vaticana e SMOM

Messaggioda Romegas » domenica 29 gennaio 2017, 14:02

Comunque Adj puoi fare come me. Ho scritto aala CEI affinché non mi spediscano più richieste di offerte come facevano. Inoltre il mio 8 per 1000 andrà per altre strade e le mie offerte le darò di persona solo alle vere realtà cattoliche, sacerdoti compresi, e per fortuna ce ne sono molti, che non seguono la mala pianta. Questo lo puoi fare.
Sub hoc signo militamus
Sol per difesa io pungo
(Contrada Sovrana dell'Istrice)
Initium sapientiae timor Domini
(Sal. 111,10)
Socio A.I.O.C.
Socio I.A.G.I.
Romegas

Messaggioda Pantheon » domenica 29 gennaio 2017, 14:04

Bentornato caro Alberto....La Provvidenza ti ha fatto tornare ? Personalmente sentivo la mancanza...
Saluti a Tutti.
Pantheon

Messaggioda Tilius » domenica 29 gennaio 2017, 14:21

Elmar Lang ha scritto:Salve,

io ho solo qualche interrogativo, di carattere formale.

L'Ordine di Malta è sovrano, con tutte le prerogative -appunto- di uno stato sovrano, al punto che intrattiene regolari relazioni diplomatiche presso numerosissimi stati. Non mi pare che esso sia un "protettorato", né tantomeno una "colonia" dello Stato Vaticano, benché i rapporti tra l'Ordine e la Santa Sede siano strettissimi, per ovvia materia di Fede.

La sovranità dell'ordine non é da intendersi piena. Non a caso all'ONU stanno come osservatori e non come stati membri. Inoltre stiamo parlando di un ordine religioso cattolico, e in quanto tale pienamente soggetto alla Santa Sede. Sul tema vedasi la sentenza di papa Pio XII del 10 dicembre 1951, in Acta Apostolicae Sedis XLV, 1953, pagg. 765-767, che qui ti riporto in estratto:
  • 1° Natura della qualità di Ordine sovrano del Militare Ordine Gerosolimitano di Malta (art. 2° del Titolo I delle Costituzioni). La qualità di Ordine sovrano, a cui si riferisce l'articolo 2° del Titolo I delle vigenti Costituzioni del medesimo Ordine, ripetutamente riconosciuta dalla Santa Sede ed enunziata nel citato articolo, consiste nel godimento di alcune prerogative inerenti all'Ordine stesso come Soggetto di diritto internazionale. Tali prerogative, che sono proprie della sovranità — a norma dei principi del diritto internazionale — e che, dietro l'esempio della Santa Sede, sono state riconosciute anche da alcuni Stati, non costituiscono tuttavia nell'Ordine quel complesso di poteri e prerogative, che è proprio degli Enti sovrani nel senso pieno delia parola.
  • 2° Natura della qualità di Ordine religioso del medesimo Ordine (art. 4° del Titolo I delle Costituzioni). L'Ordine Gerosolimitano di Malta, in quanto composto dei Cavalieri e dei Cappellani, di cui agli articoli 4 a 9 del Titolo I delle Costituzioni, è una Religione e più precisamente un Ordine religioso, approvato dalla Santa Sede (Codex Iuris Canonici; can. 487 e 488, n. Io e 2°). Esso persegue, oltre la santificazione dei suoi membri, anche fini religiosi, caritativi e assistenziali (Costituzioni, Titolo I, articolo 10).
  • 3° Ambito della rispettiva competenza delle qualità di Ordine sovrano e di Ordine religioso del medesimo Ordine, relazioni reciproche e nei confronti della Santa Sede. Le due qualità di Ordine sovrano e di Ordine religioso, a cui si riferiscono le risposte ai quesiti Io e 2° della presente sentenza, sono intimamente connesse tra di loro. La qualità di Ordine sovrano della Istituzione è funzionale, ossia diretta ad assicurare il raggiungimento dei fini dell'Ordine stesso e il suo sviluppo nel mondo.

Detto questo, come mai lo Stato Vaticano opera tali pressanti ingerenze in un altro Stato, parimenti sovrano?

L'interlocutore é la Santa Sede, non lo Stato Vaticano. Sono due cose ben distinte.

Quanti e quali precedenti vi sono, di dimissioni d'un Gran Maestro?

I casi di dimissioni furono numerosi: anzianità, dissensi interni, anti-gran-maestri, inettitudine.
Se hai voglia di spulciarti le biografie dei gran maestri...
Vedo che all'atto delle dimissioni del G.M., il Frhr. v. Boeselager è stato reintegrato nelle sue funzioni. Ma non era stato egli estromesso per una questione che andava in contrasto con la morale cattolica?

Il Santo Padre e la commissione pontificia hanno dato ragione a Boeselager, il quale ha sempre affermato di non di essere stato a conoscenza dei fatti nel mentre si verificavano, e di avervi quindi immediatamente posto fine nel momento in cui ne venne a conoscenza. La commissione pontificia ha dato piena ragione a Boeselager, così come il Santo Padre. Boeselager é stato quindi reintegrato, e Festing rimosso.
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda SVello » domenica 29 gennaio 2017, 15:01

finora si è discusso sugli aspetti giuridici, morali e di stile di quanto sta avvenendo. Leggendo il comunicato del Santo Padre, nel quale penso che ogni parola sia stata attentamente calibrata, mi ha colpito il preciso riferimento a "mettendo da parte interessi personali e pericolose ambizioni".
Probabilmente come rimarcato da qualcuno ci sono aspetti di questa vicenda che ancora ci sfuggono.
SVello

Messaggioda Romegas » domenica 29 gennaio 2017, 15:07

Caro Tilius sulla sovranità dello SMOM ti sbagli. L'ONU ha chiesto più volte all'Ordine di entrare a far parte degli stati, ma ha ricevuto un rifiuto in quanto non potrebbe essere più al di sopra delle parti, ma spesso schierarsi, mentre come osservatore il discorso cambia.
Sub hoc signo militamus
Sol per difesa io pungo
(Sal. 111,10)
Socio A.I.O.C.
Socio I.A.G.I.
Romegas

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » domenica 29 gennaio 2017, 15:09

SVello ha scritto:finora si è discusso sugli aspetti giuridici, morali e di stile di quanto sta avvenendo. Leggendo il comunicato del Santo Padre, nel quale penso che ogni parola sia stata attentamente calibrata, mi ha colpito il preciso riferimento a "mettendo da parte interessi personali e pericolose ambizioni".
Probabilmente come rimarcato da qualcuno ci sono aspetti di questa vicenda che ancora ci sfuggono.

Certo. A chi si riferiva il Santo Padre? Vedremo..
Immagine
Alessio Bruno Bedini
Moderatore Genealogia, Manifestazioni e Bibliografia

Messaggioda Romegas » domenica 29 gennaio 2017, 15:12

Sicuramente a lui stesso, lapsus freudiano.
Sub hoc signo militamus
Sol per difesa io pungo
(Sal. 111,10)
Socio A.I.O.C.
Socio I.A.G.I.
Romegas

Messaggioda Pasquale M. M. Onorati » domenica 29 gennaio 2017, 15:13

nicolad72 ha scritto:L'analisi di g.iaia quadra perché è giuridicamente incompleta. Non esamina tutto il quadro normativo ma solo quello che sostiene la tesi esposta.
poi il bravo di Tomaso - a cui rinnovo la richiesta di dimissioni - e di onorati non fanno che rafforzare la parzialità dell'intervento.
Vedremo cosa ci riserva il domani. Oggi è il momento del dolore e della sofferenza.... che si contrappone al giubilo dei laicisti, dei trombati e delle bandieruole. Godetevi il momento.... perché non sarà eterno!

Nicola, adesso non sarebbe il caso che ti dimettessi tu dallo SMOM?
Fructum affert in patientia
Pasquale M. M. Onorati

Messaggioda nicolad72 » domenica 29 gennaio 2017, 15:15

SVello ha scritto:finora si è discusso sugli aspetti giuridici, morali e di stile di quanto sta avvenendo. Leggendo il comunicato del Santo Padre, nel quale penso che ogni parola sia stata attentamente calibrata, mi ha colpito il preciso riferimento a "mettendo da parte interessi personali e pericolose ambizioni".

tanto calibrate da esser farcite di strafalcioni... uno il nome di Boeselager... l'unico - stranamente - per cui viene utilizzato il titolo nobiliare
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda nicolad72 » domenica 29 gennaio 2017, 15:19

Pasquale M. M. Onorati ha scritto:
nicolad72 ha scritto:L'analisi di g.iaia quadra perché è giuridicamente incompleta. Non esamina tutto il quadro normativo ma solo quello che sostiene la tesi esposta.
poi il bravo di Tomaso - a cui rinnovo la richiesta di dimissioni - e di onorati non fanno che rafforzare la parzialità dell'intervento.
Vedremo cosa ci riserva il domani. Oggi è il momento del dolore e della sofferenza.... che si contrappone al giubilo dei laicisti, dei trombati e delle bandieruole. Godetevi il momento.... perché non sarà eterno!

Nicola, adesso non sarebbe il caso che ti dimettessi tu dallo SMOM?

Rosicone... io la mia battaglia l'ho vinta... testimoni molti confratelli ieri a Venezia in gran priorato!
mentre voi parlate io agisco!
nicolad72

Messaggioda Elmar Lang » domenica 29 gennaio 2017, 15:25

Confesso -mia colpa- di capirci sempre meno.

Come Cristiano Cattolico, da quel che vedo, la Santa Sede non ci sta facendo una bella figura, tutt'altro.

Forse stiamo perdendo di vista ciò che veramente minaccia in modo gravissimo la nostra Fede e la nostra Chiesa, e bastonare a tal punto lo SMOM, che è sempre stato "Schwert und Schild des Glaubens", potrebbe essere pericoloso.

E.L.
Non fidatevi mai delle statistiche, se non siete stati voi a falsificarle. (P. Kalpholz)
Elmar Lang

Messaggioda T.G.Cravarezza » domenica 29 gennaio 2017, 15:28

Romegas ha scritto:Caro Tilius sulla sovranità dello SMOM ti sbagli. L'ONU ha chiesto più volte all'Ordine di entrare a far parte degli stati, ma ha ricevuto un rifiuto in quanto non potrebbe essere più al di sopra delle parti, ma spesso schierarsi, mentre come osservatore il discorso cambia.

Non sapevo di tale decisione dello SMOM. Sarebbe interessante avere dei documenti a riguardo.
Ad ogni modo, giusto per chiarezza, alcune informazioni.

Ci sono quattro categorie di organizzazioni, oltre gli Stati membri, invitate a partecipare come osservatori alle sessioni dell'Assemblea Generale dell'ONU.
Stati non membri: Santa Sede e Palestina;
Organizzazioni Intergovernative con sede permanente presso l'ONU (19: tra cui l'Unione Europea o la Lega Araba per citarne alcune);
Organizzazioni intergovernative senza sede permanente presso l'ONU (50);
Altre Entità con sede permanente presso l'ONU (5: tra cui la Croce Rossa Internazionale, Comitato Olimpico Internazionale e lo SMOM).

Come mi sembra di notare, se l'Ordine non voleva "schierarsi" ma essere comunque osservatore, avrebbe potuto farsi inserire nella categoria degli "Stati non membri", invece è stato inserito nella categoria delle "Altre Entità" in cui non ci sono Stati, ma appunto altri soggetti a vario titolo.

Sarebbe interessante capire se è stato l'ONU a inserirlo in tale categoria o se è stato lo SMOM a richiedere ciò rifiutando la categoria degli "Stati non membri".

Ovvio che ciò non sminuisce la posizione di "soggetto di diritto internazionale" dello SMOM ed la sua posizione all'interno dell'ONU è completamente differente a quella di tantissime ONG e associazioni varie che spacciano per un riconoscimento internazionale dell'ONU il loro semplice accreditamento presso l'ECOSOC, insieme ad altre decine di migliaia di associazioni. Però, allo stesso tempo, il fatto che lo SMOM sia in "Altre Entità" e non in "Stati non membri" dovrebbe far riflettere, a meno che non sia stato proprio lo SMOM a richiedere di essere inserito in tale categoria.
Tomaso Giuseppe Cravarezza
---------------------------------
"Vince te ipsum"
T.G.Cravarezza
Amministratore

Messaggioda nicolad72 » domenica 29 gennaio 2017, 15:28

La cosa folle è che questa vicenda ha creato scandalo nei più deboli, nei più semplici e nei più indifesi. Molti nostri assistiti ci hanno chiesto perché il papa ce l'avesse con noi!
nicolad72

Messaggioda nicolad72 » domenica 29 gennaio 2017, 15:30

Tomaso... oltre ad essere il solito "cartabollaro", sei davvero così o lo fai apposta... ti prego erudiscici!
nicolad72

Messaggioda T.G.Cravarezza » domenica 29 gennaio 2017, 15:32

Mi sono permesso di riportare i fatti documentati a riguardo dell'ONU visto che è stato portato a sostegno di una specifica tesi e domandare, a chi avesse maggiori informazioni con fonti, di metterle a disposizione di tutti. Il confronto è sempre utile e mettere insieme le nostre conoscenze aiuta a migliorare.
Tomaso Giuseppe Cravarezza
---------------------------------
"Vince te ipsum"
T.G.Cravarezza
Amministratore

PrecedenteProssimo

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours