Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72
Elmar Lang ha scritto:Salve,
io ho solo qualche interrogativo, di carattere formale.
L'Ordine di Malta è sovrano, con tutte le prerogative -appunto- di uno stato sovrano, al punto che intrattiene regolari relazioni diplomatiche presso numerosissimi stati. Non mi pare che esso sia un "protettorato", né tantomeno una "colonia" dello Stato Vaticano, benché i rapporti tra l'Ordine e la Santa Sede siano strettissimi, per ovvia materia di Fede.
Detto questo, come mai lo Stato Vaticano opera tali pressanti ingerenze in un altro Stato, parimenti sovrano?
Quanti e quali precedenti vi sono, di dimissioni d'un Gran Maestro?
Vedo che all'atto delle dimissioni del G.M., il Frhr. v. Boeselager è stato reintegrato nelle sue funzioni. Ma non era stato egli estromesso per una questione che andava in contrasto con la morale cattolica?

SVello ha scritto:finora si è discusso sugli aspetti giuridici, morali e di stile di quanto sta avvenendo. Leggendo il comunicato del Santo Padre, nel quale penso che ogni parola sia stata attentamente calibrata, mi ha colpito il preciso riferimento a "mettendo da parte interessi personali e pericolose ambizioni".
Probabilmente come rimarcato da qualcuno ci sono aspetti di questa vicenda che ancora ci sfuggono.

nicolad72 ha scritto:L'analisi di g.iaia quadra perché è giuridicamente incompleta. Non esamina tutto il quadro normativo ma solo quello che sostiene la tesi esposta.
poi il bravo di Tomaso - a cui rinnovo la richiesta di dimissioni - e di onorati non fanno che rafforzare la parzialità dell'intervento.
Vedremo cosa ci riserva il domani. Oggi è il momento del dolore e della sofferenza.... che si contrappone al giubilo dei laicisti, dei trombati e delle bandieruole. Godetevi il momento.... perché non sarà eterno!
SVello ha scritto:finora si è discusso sugli aspetti giuridici, morali e di stile di quanto sta avvenendo. Leggendo il comunicato del Santo Padre, nel quale penso che ogni parola sia stata attentamente calibrata, mi ha colpito il preciso riferimento a "mettendo da parte interessi personali e pericolose ambizioni".
Probabilmente come rimarcato da qualcuno ci sono aspetti di questa vicenda che ancora ci sfuggono.

Pasquale M. M. Onorati ha scritto:nicolad72 ha scritto:L'analisi di g.iaia quadra perché è giuridicamente incompleta. Non esamina tutto il quadro normativo ma solo quello che sostiene la tesi esposta.
poi il bravo di Tomaso - a cui rinnovo la richiesta di dimissioni - e di onorati non fanno che rafforzare la parzialità dell'intervento.
Vedremo cosa ci riserva il domani. Oggi è il momento del dolore e della sofferenza.... che si contrappone al giubilo dei laicisti, dei trombati e delle bandieruole. Godetevi il momento.... perché non sarà eterno!
Nicola, adesso non sarebbe il caso che ti dimettessi tu dallo SMOM?

Romegas ha scritto:Caro Tilius sulla sovranità dello SMOM ti sbagli. L'ONU ha chiesto più volte all'Ordine di entrare a far parte degli stati, ma ha ricevuto un rifiuto in quanto non potrebbe essere più al di sopra delle parti, ma spesso schierarsi, mentre come osservatore il discorso cambia.

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours
Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti