Le iene ci danno una mano

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Re: Le iene ci danno una mano

Messaggioda giubileum73 » giovedì 5 novembre 2009, 16:57

Francesco Maria ha scritto:Giusta ed encomiabile osservazione Dott. Volpe.
Il mio sfgo era forse più generalizzato e chiedo scusa se non propriamente aderente all'esternazione oggi presa in esame.
Diciamo che forse sposterei l'ago della bilancia un pò più al centro, con sicuramente la consapevolezza che gli appartenenti ad alcune categorie devono essere di esempio.
Credo che le continue critiche non migliorino il sistema, alcune volte deviato, se non a scapito di coloro estranei a tali comportamenti o azioni.
Francesco Maria

spinnaker ha scritto:Le mani che si stringono non le ho trovate, ma penso che questo va bene.... [cheers.gif] [cheers.gif] [cheers.gif]

[clapping.gif] [cheers.gif] :P [thumbup.gif]
giubileum73

Messaggioda Luca Bracco » giovedì 5 novembre 2009, 17:30

Stavolta l'avvocato di Nicola lo faccio io.

Nessuno di noi e tantomeno lui (figlio dell'Arma, sempre vissuto in caserma ed a sua volta ufficiale di complemento dell'Arma) ha rincrescimenti o astio nei confronti delle Forze Armate e delle Forze dell'Ordine, anzi! [king.gif]

La critica è aperta contro chi fa di tutto ed è disposto a tutto per aggiungere una medaglia finta (ma intanto a saperlo siamo poi in pochi....per la generalità della popolazione è un "decorato") al proprio medagliere.

Per disposto a tutto intendo offrire soldi, piaceri e giochi di scambio medaglie.
E posso garantire che sia io che Nicola, entrati poco più che ventenni nello SMOM, di offerte ce ne siamo sentiti fare in tutti i modi [zip.gif]

Che poi la vanità sia un elemento umano e che in questi tranelli ci caschino un po' tutti, civili e militari è vero.
Ma è anche vero che mentre il civile non dovrebbe avere particolare dimestichezza con certi ambienti, i militari/ff.oo. hanno uffici preposti e competenti cui chiedere, anche in via preventiva, un parere.

Non farlo, molto spesso, nasconde la malafede di chi riceve tali "distinzioni" che complice il fatto che tanto non si viene mai puniti...ne approfitta per far diventare la propria divisa un albero di natale (con palline finte...) per meritare il plauso degli astanti...

Poi, per carità, ci sono tanti casi di buona fede e di truffatori molto abili a far sembrare la finzione più reale del vero!

Tra i tanti Ordini di Malta fasulli uno "potrebbe" anche fare confusione....ma sull'Ordine (o presunto tale) di San Lazzaro...o di Cipro....o di Betlemme....o di Santa Brigida....o di Sepolcri ortodossi....su.....dai... [crybaby.gif]
Luca Bracco
Luca Bracco

Messaggioda spinnaker » giovedì 5 novembre 2009, 18:58

Luca Bracco ha scritto:......
Tra i tanti Ordini di Malta fasulli uno "potrebbe" anche fare confusione....ma sull'Ordine (o presunto tale) di San Lazzaro...o di Cipro....o di Betlemme....o di Santa Brigida....o di Sepolcri ortodossi....su.....dai... [crybaby.gif]

Condivido pienamente................ [clover.gif] [clover.gif] [clover.gif] [clover.gif]
Con osservanza.

Spinnaker
spinnaker

Messaggioda MASSIMO367 » venerdì 6 novembre 2009, 15:41

"ed avendo avuto il SICURO diniego da PERSOMIL, in quanto Ordine "farlocco"

Scusatemi ma, proprio da qui nasce il fatto che il più inflazionato è lo SMOM.....perchè?????
Non ha bisogno di nessuna autorizzazione per essere trascritto a matricola, quindi....... [nonono.gif] [nonono.gif]
Ultima modifica di MASSIMO367 il venerdì 6 novembre 2009, 15:56, modificato 1 volta in totale.
MASSIMO367

Messaggioda nicolad72 » venerdì 6 novembre 2009, 15:54

Considerazione che non fa una piega...
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda Luca Bracco » venerdì 6 novembre 2009, 16:48

Vero...ma è anche vero che la mancanza di autorizzazione non vuol dire che PERSOMIL non debba negare la trascrizione di un ordine falso....

vuol dire solo che non ho necessità del DPCM come per gli Ordini vaticani e il S.Sepolcro o il DM MAE per gli Ordini stranieri o non nazionali...
Luca Bracco
Luca Bracco

Messaggioda MASSIMO367 » venerdì 6 novembre 2009, 17:08

Scusatemi ma, quando arriverebbe il libretto a PERSOMIL??????
MAI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
E' l' Ufficio Personale o Matricola, che dir si voglia, che procede con la trascrizione matricolare.
Per lo SMOM na và richiesta nessuna autorizzazione, si trascrive e basta!!!!
[angel] [angel] [angel]
Ultima modifica di MASSIMO367 il venerdì 6 novembre 2009, 17:14, modificato 1 volta in totale.
MASSIMO367

Messaggioda giubileum73 » venerdì 6 novembre 2009, 17:10

MASSIMO367 ha scritto:"ed avendo avuto il SICURO diniego da PERSOMIL, in quanto Ordine "farlocco"

Scusatemi ma, proprio da qui nasce il fatto che il più inflazionato è lo SMOM.....perchè?????
Non ha bisogno di nessuna autorizzazione per essere trascritto a matricola, quindi....... [nonono.gif] [nonono.gif]

nicolad72 ha scritto:Considerazione che non fa una piega...

Tant'è vero che al mondo se si chiede a chi non è informato sugli "ordini cavallereschi", di certo dirà che conosce i Cavalieri di Malta o i Templari almeno per sentito dire ...... indi per cui concordo in pieno con voi.
giubileum73

Messaggioda Luca Bracco » venerdì 6 novembre 2009, 17:43

Mi pare che qui si giochi a non voler capire.

Se io mando un diploma di nomina a Cavaliere della Repubblica italiana firmato dal Presidente della Repubblica Antonio Rossi (che non c'e mai stato!) secondo voi l'Ufficio Matricola me lo trascrive?
Visto che è un Ordine della Repubblica Italiana e che non servono autorizzazioni, secondo il Vostro ragionamento, mi verrebbe immediatamente trascritto!

Analogamente se arriva un diploma di un finto ordine SMOM, firmato da uno pseudo Gran Maestro, l'Ufficio Matricola NON DEVE TRASCRIVERLO con la scusa che non serve l'autorizzazione.

Sono stato chiaro?
Luca Bracco
Luca Bracco

Messaggioda MASSIMO367 » venerdì 6 novembre 2009, 18:07

Sul fatto che non devano trascriverlo, penso che tutti siano daccordo....
Il problema nasce nell' Ufficio Personale di "Katmandù" dove l' Addetto, vede un Diploma dello SMOM diciamo americano (tanto per citarne uno che ho visto con i miei occhi), Lui, non può sapere che e fasullo al 300 x 100 , consulta la "libretta", trova: SMOM trascrivibile senza autorizzazione e, Lui lo trascrive.
Facile come bere un bicchiere d'acqua.
;)
MASSIMO367

Messaggioda nicolad72 » venerdì 6 novembre 2009, 19:44

Il problema è che qua manca il controllo dei superiori... (solito problema) se - se fossi comandante di qualche reparto - vedessi un mio dipendente con qualcosa che non dovrebbe esserci... lo inviterei all'immediata rimozione, giungendo se del caso all'azione disciplinare.

Ma tale prassi non mi sembra in uso nelle nostre FFAA o Polizia.

E guardando bene lo spessore dei galloni nel filmato delle Iene.... mi spiego molte cose... ho visto anche dell'argento... che mi piace ancor di meno.
nicolad72

Messaggioda Claudio di Renda » venerdì 6 novembre 2009, 22:15

Sto ancora ridendo per il filmato delle iene che ho potuto vedere il giorno stesso della trasmissione...L'elemento più raccapricciante e ridicolo è le carimonia di investitura e quel tizio che compare di sfuggito con una strana tunica, credo azzurra.
Per quanto riguarda le esternazioni del nostro picconotare "Nicolad" mi permetto di spezzare, questa volta, una lancia in suo favore, la polemica quando supera gli eccessi non è certamente accettabile oltre che essere poco rispettosa ma, trovo che i commenti del signor Nicola seppur a volte provocatori sono fatti in totale buona fede non con il gusto di creare disturbo e fomentare litigi e spaccature fra i frequentatori del forum ma con l'intento seppur con tono polemico di spingere i forumisti a prender parte alla discussione...e poi infervorirsi per ciò che non dovrebbe neppure esistere non è un male se i toni si mantengono nel rispetto di tutti. Infine intendo complimentarmi per il meraviglioso programma del convegno che finalmente si terrà nella mia città PALERMO....non potrò mancare ;) Molto cordialmente
alias Claudio di Renda

"Ogni falsità è una maschera, e per quanto la maschera sia ben fatta, si arriva sempre, con un po' di attenzione, a distinguerla dal volto." (A. Dumas)

Socio I.A.G.I
Claudio di Renda

Messaggioda Dragonfreefly » venerdì 6 novembre 2009, 23:22

In ogni caso,
alla base di tutto c'è una sostanziale ignoranza storica da parte di coloro, "militari" e "civili"
si fanno abbindolare da Principi e Regnanti "farlocchi".
Spero che la G. di F. faccia una visitina a questa pseudo associazione assistenziale.
Una perquisinzioncina, con relativo sequestro di documenti contabili ecc...ecc..., giusto per
toglierci il dubbio, che ne dite?
Saluti
...La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre!!
Dragonfreefly

Messaggioda nicolad72 » venerdì 6 novembre 2009, 23:37

senza un deccreto dell'AG la vedo dura...
nicolad72

Messaggioda giubileum73 » sabato 7 novembre 2009, 10:20

Giusto Nicola !!! Ma mi insegni che la polizia giudiziaria operante, può intervenire autonomamente (attività di investigazione, acquisizione e/o sequestro di documentazioni varie) anche se acquisisce la fattezza di un reato dai mass media (giornali - tv - internet).
giubileum73

PrecedenteProssimo

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours