Il più antico ordine cavalleresco del mondo

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Re: risposta

Messaggioda pierfe » martedì 19 giugno 2007, 21:39

rocca ha scritto:signor Pierfe,
indirettamente o direttamente mi ha tirato in ballo, essendo io l'autore del post cancellato.
Andiamo per ordine: se qualche altro riporta con copia e incolla un post da un Forum all'altro, io non c'entro nulla.
Per quanto mi riguarda, io intendevo dire:
"Il bello é...." Questo Ordine, non voglio scrivere falso ma almeno non riconosciuto, E' RIUSCITO A FARE UNO SCAMBIO DI CORTESIE CON UN ENTE, UNA ASSOCIAZIONE CHE MI RISULTA SERIA, ricevendone in cambio una indiretta "investitura" ufficiale.
E' chiaro adesso?
Non conosco le Guardie del Pantheon, ma da quello che ho sentito e da quello che mi hanno scritto molte Guardie del Pantheon, TUTTI sono stati concordi nel dirmi che questa Associazione ha una lunga storia, che mi fa piacere, ma hanno anche aggiunto che questo "apparentamento" non è stato gradito da tutti.
Non è mia intenzione "attaccare" questo Gruppo, Associazione o Istituto che sia. Non mi interessa.
Mi interessa una cosa. E cioè come il signor Lupo di Palermo, ho avuto contatti con questo "Ordine", e mi stavo iscrivendo. Per caso ho scoperto che era "meglio" non farlo. Quindi ho voluto avvisare gli altri utenti del Forum, nello stare attenti, nonostante questo "Ordine" sia riuscito ad avere, con questo o questi scambi, una maggiore visibilità.
E' ancor più chiaro, adesso, il mio concetto, che mi sembra improntato a correttezza e di allarme?
Mi aspettavo un elogio, ed invece ho ricevuto rampogne. Aggiungo ad onor del vero, che sia sul Forum sia in email private, o ricevuto elogi e disapprovazione nell'aver cancellato l'argomento.

Altro discorso, riferito in senso generico, e a nessuno in particolare:
(accetta il dibattito o considera tutto provocazione o polemica?).
Si possono avere 130 o 1000 anni di storia, ma un conto è la Storia PASSATA, di un Gruppo, di un Istituto, di una Associazione, ed un conto, sono gli ultimi anni di "comportamento", di conduzione.
Penso che anche lei sia d'accordo su questo punto.
Infine mi sembra che l'aver cancellato il mio post, lo rilegga per favore, mi sembra come quella foto del portavoce di Prodi, pizzicato nel chiedere qualcosa a dei transessuali, immediatamente censurata e argomento da non discutere.
Insomma la colpa è del fotografo, non di chi si è fatto fotografare.........
Una ultima annotazione. Il Presidente Scalfaro, per lei è emerito, per me e per tante persone è.............., quello che è e che è stato.
La storia non si cancella.
Non cancelli, per favore questo post, non ha nulla di offensivo, anzi è un chiarimento che spero lei e gli altri voglia gradire, con una completa rilettura ed apertura mentale.
Grazie per la sua attenzione.
Rocca

Come desidera io non cancello il post che lei ha scritto, ma a questo punto mi deve dire se intende o meno andare al più vicino posto di polizia e denunciare l'"ordine" che lei ha così copiosamente citato (mi riferisco alla passata indicazione del link che noi abbiamo cancellato nei post cancellati), oppure se vuole solo lanciare un sasso nel lago di altri e poi togliere la mano.
Per coerenza dopo tutto quello che è stato da lei scritto qui in questo forum, ha ora il dovere morale di informare l'autorità di polizia del suo pensiero in merito.
A me non interessa un apprezzamento o meno all'Istituto delle Reali Guardie d'Onore del Pantheon" o se il sopra detto "ordine" è considerato "selfstyled order".
A me da uomo di banca interessano i risultati, e tutta questa discussione che risultato ha dato? Solo perdita di tempo mio e vostro (intendo i lettori).
Ma l'unico risultato ci sarebbe se lei veramente facesse un esposto di quanto ha riferito qui dimostrando davvero che lei tiene in primo conto il rispetto della verità storica e la tutela degli sprovveduti che in questa materia sono molti.
Solo con questo comportamento coerente lei dimostrerebbe di avere veramente a cuore la serietà scientifica nella materia cavalleresca.

Pier Felice degli Uberti
Pier Felice degli Uberti
Sine virtute nulla nobilitas
pierfe
Presidente IAGI

Messaggioda Francesco Lupo » mercoledì 20 giugno 2007, 9:27

Buongiorno,

Totalmente daccordo con Pierfe, anche se non siamo arrivati a tanto per quanto riguarda "l'ordine" nel quale abbiamo avuto la sfortuna di imbatterci, quantomeno abbiamo messo al corrente "nero su bianco" le autorità ecclesiastiche.
Francesco Lupo

Quale sarebbe?

Messaggioda Kassiel » mercoledì 20 giugno 2007, 10:32

Lo sò non voglio riaprire polemiche ma volevo solo conoscere il nome di questo fantomatico ordine cavalleresco + antico...volevo sapere se coincide con le mie ricerche e studi...mi sto occupando proprio di questo ma da moltissimi anni
grazie mille
Kassiel

Re: Quale sarebbe?

Messaggioda pierfe » mercoledì 20 giugno 2007, 10:37

Kassiel ha scritto:Lo sò non voglio riaprire polemiche ma volevo solo conoscere il nome di questo fantomatico ordine cavalleresco + antico...volevo sapere se coincide con le mie ricerche e studi...mi sto occupando proprio di questo ma da moltissimi anni
grazie mille

Allora se non vuole riaprire polemiche - e dopo quello che ho scritto in questi giorni spiegando le nostre ragioni per le quali non vogliamo discutere su una simile perdita di tempo - perchè fa questa domanda?
Cari lettori, per favore considerate chiusa questa discussione, ma vorrei che il signor Rocca che è stato tirato in ballo possa dare una dovuta risposta alla mia domanda.
Grazie!
Pier Felice degli Uberti
Pier Felice degli Uberti
Sine virtute nulla nobilitas
pierfe
Presidente IAGI

Messaggioda Kassiel » mercoledì 20 giugno 2007, 10:46

Perchè posso avere una risposta anche in via privata così non si riapriranno polemiche ed io avrò la risposta che mi serve.Non mi interessa sapere se è attendibile e che sia iscritto negli ordini quello lo giudicherò io se è vero o no.
Ma mi serve assolutamente sapere il nome è importante.
Chi mi fà il favore in messaggio privato comunicarmelo?
grazie
Kassiel

Re: Quale sarebbe?

Messaggioda rocca » mercoledì 20 giugno 2007, 15:04

Cari lettori, per favore considerate chiusa questa discussione, ma vorrei che il signor Rocca che è stato tirato in ballo possa dare una dovuta risposta alla mia domanda.
Grazie!
Pier Felice degli Uberti[/quote]

signor degli Uberti,
ho avuto occasione di leggere tante, tantissime discussioni su ordini cavallereschi non inseriti nel suo elenco.
Mai, mai, nessuno di essi è stato denunciato, e mai lei ha richiesto ai lettori di farlo.
Adesso all'improvviso lo chiede a me.
Bene.
Rilancio.
Prima inviti tutti i miei predecessori a farlo con tutti quelli che sono stati elencati in precedenza, e poi lo farò io.
Non solo, perchè non lo fa lei, che ha un elenco redatto, come lei continuamente scrive, con criteri scientifici?
Io la seguirò. Ce lo renda noto, con date e luogo di denuncia e stia tranquillo che saremo in molti a seguirla. Il condottiero è lei.
Anzi, perchè non fa un bell'elenco da sottoscrivere e da far "girare" nel Forum?
A me di denunciare quello o altri ordini, non me ne impipa un bel niente.
Ho solo voluto avvisare altri utenti, come in passato ha fatto Lupo.
Perchè se la prende solo con me?
Se le interessa, ho ricevuto 16 messaggi, in cui diversi lettori, con nome e cognome e/o sigle, (NOMI GROSSI DEL FORUM !)mi hanno esternato la loro solidarietà, il loro disappunto per la cancellazione, il fatto di aver subito un "rimprovero", il fatto che si è deliberatamente taciuto sul "riconoscimento" o apparentamento da parte del Gruppo delle Guardie del Pantheon, etc, etc.
Si ricordi di quando ho fatto l'esempio di Sircana; la colpa era del fotografo, non di chi si fermava con viados, e quindi ritornando all'argomento, la colpa è di chi ha GIA' DENUNCIATO questo "gemellaggio", non di chi lo ha effettuato. Eh già..........
Abbia pazienza, ma lei pensa che i lettori siano sciocchi? Oltre tutto scrivono messaggi privati. Mi creda, anche il tempo del prossimo è prezioso.
Attendo ed attendiamo sue iniziative presso le competenti autorità.
Rocca.
rocca

Messaggioda Mic » mercoledì 18 luglio 2007, 8:08

Francesco Lupo ha scritto:Buongiorno,

Totalmente daccordo con Pierfe, anche se non siamo arrivati a tanto per quanto riguarda "l'ordine" nel quale abbiamo avuto la sfortuna di imbatterci, quantomeno abbiamo messo al corrente "nero su bianco" le autorità ecclesiastiche.

Le quali se ne sono bellamente infischiate..............a cosa non si fa per 150€ al mese....... :? :roll:
Memento Audere Semper
Belligerans Bello Et In Pace Famosa
Mic

Messaggioda Maria Luisa Alasia » giovedì 19 luglio 2007, 2:33

Gentili,
http://books.google.com/books?id=5usOAA ... 0&as_brr=1
ancora qualcosa da leggere.
Maria Luisa
Alasia Maria Luisa alasia44@yahoo.com 3 Edson Lane Old Brookville,N.Y. 11545 516-759-4392
Maria Luisa Alasia

Precedente

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours