Marcello G. Novello ha scritto:L'idea di creare un albo mondiale dei nastrini non è male. Un po' come quei cataloghi mondiali di numismatica grandi come un paio di elenchi telefonici. Certo, lo sforzo economico sarebbe consistente anche perchè le monete si possono rappresentare tranquillamente in bianco e nero, mentre i nastrini dovrebbero passare inevitabilmente a colori.
Per acquisire le informazioni poi ci vorrebbe un... infiltrato in un posto chiave, (Che so? Il Ministero degli Affari Esteri, per esempio

) che scrivesse a tutti gli addetti militari di tutte le Ambasciate e implor... ehm, chiedesse il regolamento dei nastrini di quella Nazione.
Penso che in 22, 23 anni potremmo farcela.
Penso anche, però, a quanto dovrebbe spendere il buon Funzionario del MAE in panettoni e torroni al prossimo Santo Natale...

Caro Marcello, per esperienza vissuta posso dirti che certi sistemi non funzionano più di tanto.
Ricordo bene quando qualche anno fa fu inviata dal Cerimoniale una richiesta "circolare" a tutte le nostre Rappresentanze Diplomatiche (circa 150 sedi in tutto il mondo) nel tentativo di raccogliere informazioni dettagliate sul sistema premiale di ciascun Paese di accreditamento (era l'epoca in cui cercavo di raccogliere materiale per il mio libro). Le risposte che ricevemmo - basate sul "materiale" che veniva fornito dalle autorità "competenti" di ciascun paese - furono poche, imprecise, spesso mal tradotte e quasi sempre solo parziali. E questo non per scarso impegno da parte dei nostri colleghi nelle varie Ambasciate, ma perchè in molti paesi - e mi riferisco soprattutto a quelli del terzo mondo o in via di sviluppo - non esistono delle stutture specializzate in questo settore. Se chiedi ad un funzionario del Ministero degli Esteri del Congo, del Laos o dell'Ecuador di fornirti informazioni sulle decorazioni nazionali civili e militari, lui dovrebbe interessare perlomeno altri dieci uffici (di cui vi lascio immaginare l'efficienza) della sua presidenza, del governo, della difesa, per raccogliere un minimo di approssimative indicazioni, che nella stragrande maggioranza dei casi risulterebbero comunque incomplete o superate.
Sei fortunato quando esiste un opuscolo (ovviamente in lingua locale), magari stampato 30 o 40 anni fa, e magari in bianco e nero, che ti fornisce una situazione più o meno aggiornata e completa perlomeno delle principali onorificenze del paese (sempre che ne abbiano ancora e che abbiano voglia di inviartelo).
L'impresa - usando i canali ufficiali - sarebbe quindi molto difficile.
Si farebbe prima - probabilmente - a contattare le ditte produttrici, che mi risulta siano in gran parte europee. In particolare mi sembra ci sia una ditta specializzata in Francia che produce i nastri delle decorazioni di mezzo mondo. Chissà magari loro già possiedono delle tabelle abbastanza complete sulle decorazioni di diversi paesi...
Comunque sul sito segnalato
http://www.geocities.com/cintasdemedallas/cintaseu.htm , mi sembra ci siano già svariate tabelle su diversi paesi.
Altre tabelle di nastrini inoltre si possono trovare in quest'altro sito:
http://www.medals.lava.pl .
Se qualcuno ha voglia di cominciare a preparare l'albo mondiale, auguri...