Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72
Cronista di Livonia ha scritto:Esatto. La persona nella fotografia e' un signore che appartiene ad entrambi gli Istituti e di norma indossa "l'altro" mantello quando partecipa alle cerimonie di uno dei due.
cassinelli ha scritto:le Guardie d'Onore d'Italia sono da tempo gemellate con le Guardie d'Onore del Portogallo.
Cronista di Livonia ha scritto:Concordo con Lord Acton. Io indosserei l'abito, mantello, cocolla etc dell'Istituto/Ordine che organizza la cerimonia e non l'altro, ergo se andassi ad una cerimonia SMOCSG mi guarderei bene dall'indossare il manetllo OMS salvo nel caso in cui mi fosse stato dato l'incarico di rappresentare l'OMS dai vertici dell'Ordine stesso presso quella data cerimonia ed informandone preventivamente i vertici SMOCSG.
Non escludo pero' che il signore in questione possa aver avuto un incarico del genere.
Cordialmente,
Il Cronista di Livonia
equites ha scritto: Qui si parla di "associazioni" che si sono gemellate, con l'ulteriore peculiarità che una è nata sull'esempio (o imitazione se volete) dell'altra.
Cronista di Livonia ha scritto:Dunque, eserciti, Ordini cavallereschi, Istituti, Confraternite e quant'altro hanno tutti uniformi, manti, vesti e regolamenti per essi, in realta' la distanza tra l'uno e l'altro non e' enorme per questo le'esempio di cui sopra mi sembrava e mis embra tutt'ora piuttosto adattoa rendere l'idea.
Per cio' che riguarda il mantello dell'INGORTP, che deve essere recente, ma non recentissimo, lo ricordo gia' molti anni fa, puo' essere utilizzato solo durante i servizi di Guardia alle Reali Tombe o nelle cerimonie per le quali sia stato autorizzato l'uso da parte del Presidente.
Di norma viene utilizzato per le principali cerimonie delle varie delegazioni. Il Signore nell'immagine, che e' od almeno era delegato INGORTP per una provincia italiana, ha fattivamente collaborato ai buoni rapporti tra l'INGORTP e l'omologo Istituto portoghese e quindi ritengo (e spero) abbia ricevuto autorizzazione dal Presidente dell'INGORTP, oltre ad eventuale e specifico incarico di rappresentanza.
Cordialmente,
Il Cronista di Livonia
Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours
Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti