Guido5 ha scritto:Cari amici,
credo che dal confronto dei nastrini, che qui vedete con le proporzioni rispettate

l'ipotesi lussemburghese sia proprio da scartare.
Ciao a tutti!
Guido5
Per quei pochi (milioni) di nastrini che mi son passati per le mani, penso invece che l'ipotesi Lussemburgese sia ancora la più
valida.
Il nastrino riprodotto sulla tavola illustrativa non può essere certo preso a riferimento
micrometrico universale... e questo a maggior ragione per una decorazione che esiste da più di centocinquant'anni, durante i quali il micro-dettaglio delle proporzioni e delle gradazioni di colore delle diverse epoche e dei diversi fabbricanti avrà dato luogo a decine se non centinaia di varianti...
Resta il fatto che il nastro indicato (Croix de Service, Lussemburgo) concide (per quel che mi riguarda) al 100% con quello della decorazione presentata. Aggiungendo che all'atto dell'istituzione (1850) il Granduca regnante aveva per iniziale la "
W", penso proprio che manchi davvero uno
zero-virgola a far sì che una fortissima probabilità diventi certezza...
PS: inoltre credo che abbia preso a riferimento il nastrino sbagliato... Ha notato che il nastro della "Croix de Service pour militaires" ha le bande verdi decisamente più sottili rispetto agli altri nastrini... magari usando il nastrino giusto la sovrapposizione viene meglio...