da Gabped85 » martedì 21 maggio 2013, 15:03
Buonasera a tutti, scrivo soltanto per postarvi la mia esperienza in merito a quest'Arciconfraternita.
Qualche tempo fa e precisamente nel mese di gennaio, attraverso un amico seminarista, sono entrato in contatto con un "confratello" , tale presentzione mi fu fatta in quanto il mio amico conosceva il mio desiderio di entrare a far parte dello SMOM. Sono un militare (Maresciallo) e faccio parte di un cammino di fede ( sono un cattolico praticante fervente e sostenitore a spada tratta della mia fede), pertanto in tutte le destinazioni di servizio in cui vengo trasferito, sono solito svolgere attività varie nella parrocchia più vicina. Il confratello presentatomi si presentò come cavaliere di Malta e mi disse che dovevo sbrigarmi a consegnare una lettera di presentazione del mio parroco entro marzo, in quanto a seguito di un cosro, mi avrebbero investito entro un anno del "Cavalierato di Malta ad Honorem". Detto ciò mi dettò il numero di cellulare del priore al fine di presentarmi a lui invitandomi a richiedere l'ngresso nella sua arciconfraternità, sottolineando di non utilizzare il termine ordine o cavalierato in quanto inesatto, tuttavia a mia richiesta rispondeva che trattavasi esattamente dello SMOM. Il campanello d'allarme è suonato abbastanza forte, anche perchè ricercando la persona su internet, ho appreso il nome completo di quet'Arciconfraternia ed ho visto abiti e decorazioni in uso.... Per l'amor del cielo, nulla contro le arciconfraternite, ma credo che la lealtà e l'onore debbano essere alla base di qualsiasi sodalizio incardinato o avente a che fare con la Chiesa.
Per non voler pensar male ho scritto una mail all'Ordine di Malta, chi meglio di loro poteva rispondermi, ed ecco la loro risposta :
"Egregio Maresciallo *******,
L' Arciconfraternita dei Cavalieri di Malta "ad Honorem" è una antica istituzione calabrese autorizzata a portare questo nome. Non ha nessuna relazione con l'Ordine di Malta e con le sue attività.
La ringrazio per le parole gentili che ci ha espresso e le porgo cordiali saluti."
Nobile *********
Cavaliere di Grazia e Devozione in Obbedienza
Responsabile dei Gran Priorati d'Italia per le Comunicazioni
Delegato per le Comunicazioni ACISMOM
Casa dei Cavalieri di Rodi - Piazza del Grillo, 1
00184 Roma
Ora, dato che non sono alla ricerca di nastrini da appendere sulla divisa, ho semplicemente omesso di rispondere a costoro, premettendo che il Priore, che mi è sembrata una persona squisita oltre che svolgere un professione di rilievo, magari neanche è a conoscenza del fatto che i membri presentino l'arciconfraternita come l'ordine di Malta, o che comunque cerchino di trarre in inganno le persone ed in specie i militari (che pensano che le onoreficenze portino punteggio.... NON E' COSI').
Cordiali saluti.
Gabriele
In Hoc Signo Vinces.