Arciconfraternita dei Cavalieri di Malta ad honorem

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Re: Arciconfraternita dei Cavalieri di Malta ad honorem

Messaggioda Pantheon » giovedì 29 settembre 2011, 15:43

adj ha scritto:
Tilius ha scritto:Anche per il San Lazzaro il discorso sarebbe lungo: esempio (l'ennesimo) di qualcosa che non ce l'ha fatta per il rotto della cuffia ad entrare fra le istituzioni alte.

Questo è vero, pare di sfogliare la fatidica margherita: ICOC sì, ICOC no, ICOC sì, ... ;)

...Una sorta di dimensione escatologica... [arf2.gif]
Pantheon

Messaggioda Romegas » lunedì 29 ottobre 2012, 17:32

Caro Cassinelli, vedendo questo argomento ho letto in un tuo intervento che cercavi il testo della Rivista del Collegio Araldico del 1972 dal titolo "Una decorazione poco nota. La Croce di Malta ad honorem della Reale Arciconfraternita dei Santi Giovanni Battista e Evangelista dei Cavalieri di Malta in Catanzaro" di Franco Macchi. Bene, ne sono in possesso, quindi fammi sapere cosa ti serve.
Sub hoc signo militamus
Sol per difesa io pungo
(Contrada Sovrana dell'Istrice)
Initium sapientiae timor Domini
(Sal. 111,10)
Socio A.I.O.C.
Socio I.A.G.I.
Romegas

Messaggioda pierpu » lunedì 29 ottobre 2012, 18:20

piero59 ha scritto:Caro Cassinelli, vedendo questo argomento ho letto in un tuo intervento che cercavi il testo della Rivista del Collegio Araldico del 1972 dal titolo "Una decorazione poco nota. La Croce di Malta ad honorem della Reale Arciconfraternita dei Santi Giovanni Battista e Evangelista dei Cavalieri di Malta in Catanzaro" di Franco Macchi. Bene, ne sono in possesso, quindi fammi sapere cosa ti serve.

sarebbe così gentile da pubblicarla qui, in scansione pdf?
pierpu

Messaggioda Romegas » lunedì 29 ottobre 2012, 18:24

Mi dispiace, ma non ho l'attrezzatura per farlo. [confused.gif]
Sub hoc signo militamus
Sol per difesa io pungo
(Sal. 111,10)
Socio A.I.O.C.
Socio I.A.G.I.
Romegas

Messaggioda gnr56 » lunedì 29 ottobre 2012, 19:34

immagini già presenti in questa discussione

http://www.google.it/imgres?imgurl=http ... m=1&itbs=1
gnr56

Messaggioda Romegas » lunedì 29 ottobre 2012, 19:43

Noto che la spilletta è diversa da quella postata in questo topic in precedenza. Come mai?
Sub hoc signo militamus
Sol per difesa io pungo
(Sal. 111,10)
Socio A.I.O.C.
Socio I.A.G.I.
Romegas

Messaggioda cassinelli » martedì 30 ottobre 2012, 0:10

piero59 ha scritto:Caro Cassinelli, vedendo questo argomento ho letto in un tuo intervento che cercavi il testo della Rivista del Collegio Araldico del 1972 dal titolo "Una decorazione poco nota. La Croce di Malta ad honorem della Reale Arciconfraternita dei Santi Giovanni Battista e Evangelista dei Cavalieri di Malta in Catanzaro" di Franco Macchi. Bene, ne sono in possesso, quindi fammi sapere cosa ti serve.

Buonasera.

Sono sempre interessato alla storia di questa singolare Confraternita.

Mi sono quindi permesso d'inviare, via "mp", il mio indirizzo e-mail personale.

Grazie.
Alessio Cassinelli Lavezzo
cassinelli

Messaggioda Gabped85 » martedì 21 maggio 2013, 15:03

Buonasera a tutti, scrivo soltanto per postarvi la mia esperienza in merito a quest'Arciconfraternita.
Qualche tempo fa e precisamente nel mese di gennaio, attraverso un amico seminarista, sono entrato in contatto con un "confratello" , tale presentzione mi fu fatta in quanto il mio amico conosceva il mio desiderio di entrare a far parte dello SMOM. Sono un militare (Maresciallo) e faccio parte di un cammino di fede ( sono un cattolico praticante fervente e sostenitore a spada tratta della mia fede), pertanto in tutte le destinazioni di servizio in cui vengo trasferito, sono solito svolgere attività varie nella parrocchia più vicina. Il confratello presentatomi si presentò come cavaliere di Malta e mi disse che dovevo sbrigarmi a consegnare una lettera di presentazione del mio parroco entro marzo, in quanto a seguito di un cosro, mi avrebbero investito entro un anno del "Cavalierato di Malta ad Honorem". Detto ciò mi dettò il numero di cellulare del priore al fine di presentarmi a lui invitandomi a richiedere l'ngresso nella sua arciconfraternità, sottolineando di non utilizzare il termine ordine o cavalierato in quanto inesatto, tuttavia a mia richiesta rispondeva che trattavasi esattamente dello SMOM. Il campanello d'allarme è suonato abbastanza forte, anche perchè ricercando la persona su internet, ho appreso il nome completo di quet'Arciconfraternia ed ho visto abiti e decorazioni in uso.... Per l'amor del cielo, nulla contro le arciconfraternite, ma credo che la lealtà e l'onore debbano essere alla base di qualsiasi sodalizio incardinato o avente a che fare con la Chiesa.
Per non voler pensar male ho scritto una mail all'Ordine di Malta, chi meglio di loro poteva rispondermi, ed ecco la loro risposta :

"Egregio Maresciallo *******,
L' Arciconfraternita dei Cavalieri di Malta "ad Honorem" è una antica istituzione calabrese autorizzata a portare questo nome. Non ha nessuna relazione con l'Ordine di Malta e con le sue attività.
La ringrazio per le parole gentili che ci ha espresso e le porgo cordiali saluti."

Nobile *********
Cavaliere di Grazia e Devozione in Obbedienza
Responsabile dei Gran Priorati d'Italia per le Comunicazioni
Delegato per le Comunicazioni ACISMOM
Casa dei Cavalieri di Rodi - Piazza del Grillo, 1
00184 Roma

Ora, dato che non sono alla ricerca di nastrini da appendere sulla divisa, ho semplicemente omesso di rispondere a costoro, premettendo che il Priore, che mi è sembrata una persona squisita oltre che svolgere un professione di rilievo, magari neanche è a conoscenza del fatto che i membri presentino l'arciconfraternita come l'ordine di Malta, o che comunque cerchino di trarre in inganno le persone ed in specie i militari (che pensano che le onoreficenze portino punteggio.... NON E' COSI').
Cordiali saluti.
Gabriele
In Hoc Signo Vinces.
Gabped85

Messaggioda pierpu » mercoledì 22 maggio 2013, 19:08

oddio... così come è anche vero che non è proprio necessario passare solo attraverso il SMOM (quello di Via Condotti, per capirsi) per fare del bene in nome di Dio..
"Non è nei titoli di onorificenza che alberga sapienza, scienza e valenza; spesso in quella danza che prima del nome avanza, si cela la più cieca ignoranza".
pierpu

Messaggioda nicolad72 » giovedì 23 maggio 2013, 8:41

Anche perché - sapete che mi piace ricordarlo - lo SMOM è prima di tutto ordine religioso che è anche cavalleresco... dettaglio troppo spesso (non so se volutamente) omesso o dimenticato.
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda Cristiano Ciani » mercoledì 29 maggio 2013, 12:16

Segnalo che sull'ultimo numero di "Tradere", organo della Confederazione delle Confraternite delle Diocesi d'Italia, c'è un interessante articolo sull'Arciconfraternita catanzarese.
Cristiano Ciani

Messaggioda pierpu » mercoledì 29 maggio 2013, 14:33

Cristiano Ciani ha scritto:Segnalo che sull'ultimo numero di "Tradere", organo della Confederazione delle Confraternite delle Diocesi d'Italia, c'è un interessante articolo sull'Arciconfraternita catanzarese.

è possibile portarlo qui dentro (scansione)?
"Non è nei titoli di onorificenza che alberga sapienza, scienza e valenza; spesso in quella danza che prima del nome avanza, si cela la più cieca ignoranza".
pierpu

Messaggioda Cristiano Ciani » mercoledì 29 maggio 2013, 14:47

facciamo così che per caricare le immagini io sono disadatto... http://www.confederazioneconfraternite.org/images/riviste/aprile2013.pdf Pagine 21 e 22 del giornale (23 e 24 del file.
Cristiano Ciani

Messaggioda Cristiano Ciani » mercoledì 29 maggio 2013, 15:00

Segnalo questo inciso, che mi astengo dal commentare.
"L'unicità o privilegio più forte è da ravvisare nell'attribuzione da parte del Re di Napoli, Carlo III di Spagna, del titolo di Cavalieri di Malta ad honorem (...) grazie a tale concessione/privilegio l'Arciconfraternita opera una, dichiamo così, trasformazione relativamente alla sua natura giuridica divenendo da istituzione puramente religiosa a (sic) istituzione religioso cavalleresca (e) nobiliare. Il cavalierato di Malta ad honorem dà diritto di disporre della dignità equestre. Il che rende la Confraternita una sorta di Ordo monastico-cavalleresco. E la croce gerosolimitana (sic) che i confratelli portano cucita a sinistra sulla mozzetta è quindi croce convalidata e legittimante".
I piccoli inciampi nell'italiano sono dell'autore Antonello Cavallotto. Notate, io continuo a non commentare, che questo articolo è pubblicato sull'organo di un'associazione eretta dalla CEI...
Cristiano Ciani

Messaggioda Cristiano Ciani » mercoledì 29 maggio 2013, 15:04

Che l'arciconfraternita sia, appunto, una confraternita e non un "ordo", lo testimonia il fatto che la stessa è regolarmente iscritta alla Confederazione delle Confraternite della Diocesi d'Italia. O no? P.S. ignoro se esista una confederazione degli ordini monastico-cavallereschi [dev.gif]
Cristiano Ciani

PrecedenteProssimo

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours