O.S.S.M.L.

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

O.S.S.M.L.

Messaggioda Francesco Lupo » mercoledì 15 luglio 2009, 15:37

Buonasera,

Come noto le insegne dell'OSSML conferite dopo il 1946 non sono autorizzabili, come mai sul sito dell'Esercito alla sezione "componi il medegliere" sono riportate ? Tra l'altro tempo addietro è stata postata la foto di un noto Generale che si fregia delle insegne dell'Ordine con le stellette, e sicuramente non è stato insignito prima di quella data.

Sono gradite le sole risposte "tecniche" astenersi dalle polemiche o peggio ancora dalle illazioni, grazie.

Cordialmente.
Francesco Lupo

Re: O.S.S.M.L.

Messaggioda nicolad72 » mercoledì 15 luglio 2009, 15:51

Le 178/51 dice che i conferimenti dell'OSSML "cessano"

art. 9 comma 2 "...cessa il conferimento delle onorificenze dell'Ordine dei Santi Maurizio e Lazzaro (9). È tuttavia consentito l'uso delle onorificenze già conferite, escluso ogni diritto di precedenza nelle pubbliche cerimonie"

Mentre la XIV disposizione transitoria e finale al comma 4 recita:"L’Ordine mauriziano è conservato come ente ospedaliero e funziona nei modi stabiliti dalla legge."
disposizione che ha trovato attuazione con la Legge 5 novembre 1962, n. 1596 (Gazz. Uff. 28 novembre 1962, n. 303).

Quindi fino al l'entrata in vigore della Legge 3 marzo 1951, n. 178 (pubblicata nella Gazz. Uff. 30 marzo 1951, n. 73) il 15 aprile 1951, era possibile essere insigniti dell'OSSML e conseguentemente utilizzare le onorificenze già conferite, escluso ogni diritto di precedenza nelle pubbliche cerimonie

Penso che sia verosimile che qualcuno, a cui sia stata concessa una di queste onorificenze fino al 14 aprile 1951, sia (almeno lo speroper lui) ancora in vita...

... quindi ha senso mantenere nel medagliere italiano le insegne (con le stelle in luogo delle corone) dell'Ordine Mauriziano.

Di Guisa l'esercito si è adeguato... e si adegua!

Forse potrebbe avere un senso chiedersi informazioni sul perchè persita tra una 50 di anni... quando magari (se le cose non cambiano) sarebbe verosimile che tutti gli insigniti fino al 14/04/1951 siano passati a miglior vita.
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda Francesco Lupo » mercoledì 15 luglio 2009, 16:21

Buonasera,

Ok Nicola, chiarissimo, ergo per buona pace di tutti, eventuali conferimenti da parte dei due rami sabaudi vanno semplicemente incorniciati con decorazione ben conservata nel cassetto, e fin qui nessuna replica...ed il famoso noto Generale che nel '51 ancora veniva imboccato dalla balia ? ammesso che fosse già nato.

P.S. il 29 giugno u.s. essendo a Roma per servizio, ho avuto modo di assistere alla chiusura dell'Anno Paolino. Ho partecipato a San Paolo Fuori le Mura alla Celebrazione Eucaristica officiata da S.E.R. ( spero sia esatto ) il Cardinale Montezemolo, tra gli altri erano presenti due elegantissimi signori in frac che fungevano da "maestri delle cerimonie", ovviamente con tutte le miniature, fasce, placche,collari, etc.etc.
Tra le miniature facevano bella mostra le insegne di Commendatore dell'OSSML, ora, uno dei due sicuramente nel '51 era ultaventenne, l'altro non mi è sembrato così anziano.

Cordialmente.
Francesco Lupo

Messaggioda Tilius » mercoledì 15 luglio 2009, 16:31

Sul sito dell'Esercito però non sono presenti i nastrini della Corona d'italia, per cui varrebbe discorso (quasi del tutto) analogo alle insegne dei SSML...

Credo che la cosa non sia (purtroppo) slegata dal fatto che i conferimenti dei SSML avvengono tutt'ora.

Non é l'unica incongruenza della sezione "medagliere" del sito dell'Esercito. Ad esempio non si capisce perché il San Silvestro Papa sia citato espressamente, mentre il San Gregorio Magno no. Idem per gli ordini della RSM: Sant'Agata sì, San Marino no.

Ergo, la sezione "componi il medagliere" del sito dell'Esercito ha più di un difetto conclamato.

Infine, ho serissimi dubbi che esista attualmente membro alcuno delle Forze Armate in servizio attivo che possa vantare un conferimento SSML anteriore al '51.
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda Tilius » mercoledì 15 luglio 2009, 16:39

Francesco Lupo ha scritto:P.S. il 29 giugno u.s. essendo a Roma per servizio, ho avuto modo di assistere alla chiusura dell'Anno Paolino. Ho partecipato a San Paolo Fuori le Mura alla Celebrazione Eucaristica officiata da S.E.R. ( spero sia esatto ) il Cardinale Montezemolo, tra gli altri erano presenti due elegantissimi signori in frac che fungevano da "maestri delle cerimonie", ovviamente con tutte le miniature, fasce, placche,collari, etc.etc.
Tra le miniature facevano bella mostra le insegne di Commendatore dell'OSSML, ora, uno dei due sicuramente nel '51 era ultaventenne, l'altro non mi è sembrato così anziano.

Cordialmente.

SER = Sua Eminenza Reverendissima, perfetto.
Il nome corretto dell'Arciprete di San Paolo Fuori le Mura é Cardinale Cordero Lanza di Montezemolo. Abbreviazioni confidenziali direi che sono fuori luogo. ;)
La Basilica di San paolo Fuori le Mura, in quanto basilica pontificia, gode dell'extraterritorialità.
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda nicolad72 » mercoledì 15 luglio 2009, 16:43

La norma contenuta nell'articolo 9 della legge 17/51 è ampiamente riconosciuta (anche dal MAE) come "ultra vires" ossia per non entrare in noiosi dettagli giuridici, è una norma legittima ma non efficace poichè non in grado di operare. Traducento il Capo della Casa di Savoia, legittimamente conferisce l'Ordine dei SS Maurizio e Lazzaro, non operando e non potendo operare la disposizione di legge di cui sopra (è come se la legge italiana impedisse al re di spagna di conferire il Toson d'Oro, norma legittima ma inefficace)
Quindi i conferimenti effettuati dopo il 14 aprile 1951 sono legittimi, solo che le insegne non possono essere portate in italia, e non possono essere autorizzate. Mentre per i conferimenti effettuati prima del 1951 le insegne sono portabili e pure senza aurorizzazione... lo dice l'art. 9 citato.

Per quanto riguarda l'uso durante la cerimonia di S. Paolo Fuori le Mura, ricordo che per gli accordi Lateranensi, si tratta di zona sottratta alla Sovranità Italiana e di Esclusiva competenza Vaticana.... siamo nei domini del papa... e la legge italiana non ha efficacia....

Tant'è che l'unico capitolo degli ordini sabaudi tenuto in italia dopo il 1946 è avvenuto proprio in s. Paolo Fuori le Mura....
nicolad72

Messaggioda nicolad72 » mercoledì 15 luglio 2009, 16:45

Tilius ha scritto:Infine, ho serissimi dubbi che esista attualmente membro alcuno delle Forze Armate in servizio attivo che possa vantare un conferimento SSML anteriore al '51.

Anch'io... ma la domanda era perchè è presente.... e ho abbozzato una risposta ragionevole
nicolad72

Messaggioda nicolad72 » mercoledì 15 luglio 2009, 16:52

Francesco Lupo ha scritto:S.E.R. ( spero sia esatto ) il Cardinale Montezemolo

Si usa ma non è esattissimo
S.E.R. vuol dire sia Sua Eccellenza Reverendissima (utilizzato da vescovi ed arcivescovi) mentre i Cardinali sono Eminenze, quindi l'abbreviazione corretta sarebbe S.Em. R.

Poi per ragioni di stile faccio presente che quello di cardinale è uno dei pochi titoli che insiste sul cognome e non sul nome....

Quindi il titolo esatto è S. Em.za Rev.ma Andrea Cardinale Cordero Lanza di Montezzemolo
nicolad72

Messaggioda Lord Acton » mercoledì 15 luglio 2009, 17:00

Francesco Lupo ha scritto:S.E.R. ( spero sia esatto )

Tilius ha scritto:SER = Sua Eminenza Reverendissima, perfetto.

E invece avete sbagliato entrambi... [clapping.gif] S.E.R. significa Sua Eccellenza Reverendissima, titolo dei Vescovi ed Arcivescovi, SER non significa nulla, al massimo è una trascrizione errata del precedente... per i Cardinali di S.R.C. (Santa Romana Chiesa) si usa S.Em.R. come contrazione di Sua Eminenza Reverendissima.

Non me ne vogliate della correzione... ma Sua Eminenza il signor Cardinale Andrea Cordero Lanza di Montezemolo, famoso e fine araldista, ci legge quasi tutte le sere e su queste faccende di titoli è molto preciso, non vorrei che se ne avesse a male che in una discussione in cui è citato si usino termini inappropriati.

Lord Acton
Amiamo il servizio straordinario... le imprese giudicate assurde o impossibili (A. Dumas)
Lord Acton

Messaggioda Tilius » mercoledì 15 luglio 2009, 17:11

Lord Acton ha scritto:...ma Sua Eminenza il signor Cardinale Andrea Cordero Lanza di Montezemolo, famoso e fine araldista, ci legge quasi tutte le sere e su queste faccende di titoli è molto preciso, non vorrei che se ne avesse a male che in una discussione in cui è citato si usino termini inappropriati.

Lord Acton

Ma il titolo di Cardinale non insiste sul cognome, come (credo giustamente ) ha ricordato Nicola? ;)
E quindi correttamente dovrebbe essere S.Em.R. Andrea Cardinale Cordero Lanza di Montezemolo.
O no?
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda Antesterione » mercoledì 15 luglio 2009, 17:25

Mai ho visto una forma così contratta... sinceramente.

La dicitura corretta quindi è quella postata da Nicola o aggiungendo un Sig.
S. Em.za Rev.ma Sig. Card.

Sinceramente non mi sentirei di usare il "S. Em.R.", è un titolo ecclesiastico... Meglio non essere troppo "striminziti", anche per rispetto.

Andrea
Ultima modifica di Antesterione il mercoledì 15 luglio 2009, 17:30, modificato 2 volte in totale.
A l'heure où le mal a si souvent droit de cité parmi les hommes, et jusque dans les plus hautes institutions, le réveil de la vocation chevaleresque est une urgence, à laquelle le ciel n'a jamais tardé à répondre. P. Philippe-Emmanuel RAUSIS o.p.
Antesterione

Messaggioda Francesco Lupo » mercoledì 15 luglio 2009, 17:26

Buonasera,

Chiedo scusa innanzi tutto al Sua Eminenza il signor Cardinale Andrea Cordero Lanza di Montezemolo ( l'ho trascritto come detto da Lord Acton ).
Ringrazio Nicola per la precisazione riguardante San Paolo Fuori le Mura, avevo dimenticato il particolare dell'ultimo Capitolo, per cui gli effiecientissimi gentiluomini "Maestri delle Cerimonie" erano assolutamente in regola.

Resta sempre il dubbio sul noto Generale, se non ricordo male la sua foto è postata sul topic riguardante il 2 giugno 2008.

Cordialmente.
Francesco Lupo

Messaggioda salstefio » mercoledì 15 luglio 2009, 17:32

Francesco Lupo ha scritto:Buonasera,

Chiedo scusa innanzi tutto al Sua Eminenza il signor Cardinale Andrea Cordero Lanza di Montezemolo ( l'ho trascritto come detto da Lord Acton ).
Ringrazio Nicola per la precisazione riguardante San Paolo Fuori le Mura, avevo dimenticato il particolare dell'ultimo Capitolo, per cui gli effiecientissimi gentiluomini "Maestri delle Cerimonie" erano assolutamente in regola.

Resta sempre il dubbio sul noto Generale, se non ricordo male la sua foto è postata sul topic riguardante il 2 giugno 2008.

Cordialmente.

[hmm.gif] Quindi Francesco quello in divisa (camicia bianca e pantalone blù) che abbiamo visto, era della gendarmeria vaticana?
salstefio

Messaggioda Francesco Lupo » mercoledì 15 luglio 2009, 17:41

Buonasera,

Ciao Sal, ritengo assolutamente di si, tra l'altro i nastrini che indossava mi fanno pensare ad un suo trascorso nelle FF.AA. come volontario in ferma più o meno breve, con qualche missione al suo attivo.

P.S. mentre gli altri sono al mare io sono a casa a masterizzarti "Il Generale" [sweatdrop.gif]

Cordialmente.
Francesco Lupo

Messaggioda Francesco Lupo » mercoledì 15 luglio 2009, 17:44

Buonasera,

Scusa Nicola volevo dire "duplicarti" [bangin.gif]

Cordialmente.
Francesco Lupo

Prossimo

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours