Ordine di S.Maria di Betlemme

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Ordine di S.Maria di Betlemme

Messaggioda andvent » giovedì 26 aprile 2007, 1:30

:shock: Da una ricerca araldica fatta intorno al 1960 sulla mia famiglia, risulterebbe che nel 1459 un membro della mia famiglia era Cavaliere Ereditario dell'Ordine di S.Maria di Betlemme :shock: :shock: Ma che ordine è? :oops: Non è per caso uno di quegli ordini fasulli contro i quali, giustamente :1: , questo forum si scaglia? :shock: Ma come è possibile che esistessero ordini così strani nel 1400?? :( Mi potete dare informazioni? :D Per caso esiste un elenco UFFICIALE :D dei Cavalieri di questo ordine? :D :D Vi ringrazio per la cortese collaborazione :D :D
Andrea
andrea
andvent

Ordine di Santa Maria di Betlemme

Messaggioda alfabravo » giovedì 26 aprile 2007, 9:07

Egr. Sig. Andvent,

Traggo queste note dall'"Enciclopedia araldico cavalleresca" di Goffredo di Crollalanza

L'Ordine di Santa Maria di Betlemme fu istituito il 18 gennaio 1459 da Papa Pio II che impose ai cavalieri di combattere gli infedeli e difendere l'isola di Lemno, che il suo predecessore Calisto III aveva toloto ai turchi (1). I cavalieri dovevano abitare l'isola e portavano un mantello bianco con croce rossa. Dote dell'Ordine erano i beni del Santi Sepolcro, di Saxia, di Santa Maria dei Crociferi e di San Giacomo d'Altopascio, ordini aboliti dal Pontefice. Leibnitz ne pubblicò la bolla di fondazione (2). Quando i maomettani riconquistarono Lemno, l'Ordine si estinse e i suoi beni passarono all'Ordine gerosolimitano per comando d'Innocenzo VII nel 1484 (3)
(1) Stefano Borgia, De Bello Turcis Inferendo, Roma, 1774, pag. 18
(2) Cibrario, Ordini Cavallereschi, II, 360
(3) Moroni, Dizionario d'erudizione

Crollalanza dimentica che il Papa aveva intenzione di sciogliere in questo nuovo Ordine anche quello di San Lazzaro di Gerusalemme
Comunque questo soggetto lo si può annoverare tra gli Ordini progettati e non completati, anche se vissuto venticianque anni.
So che da parecchio tempo è "in servizio" :wink: ho letto di sue partecipazioni a eventi o manifestazioni religiose e ho scoperto un suo sito internet in costruzione, ma non credo proprio sia tra gli Ordini riconosciuti.

Distinti saluti da Ritter
alfabravo

Messaggioda nicolad72 » giovedì 26 aprile 2007, 15:53

Per quanto riguarda l'oggi cito:

Osservatore Romano del 1° giugno 1933 pubblicato anche in Rivista Araldica (1933 fasc. X, p. 479)

«Ci viene riferito che vengono offerte ad alte personalità e contemporaneamente a persone non degne di considerazione onorificenze di un cosidetto Ordine di Santa Maria di Bethleem, cui a volte si attribuisce anche il titolo di Pontificio. Siamo in dovere di dichiarare che un tale Ordine non solo non è Pontificio, ma non è affatto conosciuto dalla Santa Sede, che desidera anzi siano messe in guardia le persone alle quali vengono eventualmente offerte le suddette onorificenze».

Osservatore Romano del 25 agosto 1938

«La Santa Sede considera abusiva tanto la denominazione dell'Ordine di Santa Maria di Betlem, quanto il conferimento di titoli onorifici cavallereschi sotto questa denominazione».

Osservatore Romano del 9 aprile 1970, pubblicato anche in Rivista Araldica (1970, p. 126 e 127)

«In seguito ad una solenne funzione per l'investitura di nuovi Cavalieri dell'Ordine Cavalleresco di Santa Brigida di Svezia, avvenuta di recente in una chiesa parrocchiale di Roma, vari lettori ci hanno chiesto informazioni circa l'atteggiamento della Santa Sede di fronte ad Ordini Cavallereschi aventi intitolazioni sacre o dedicati a Santi.
Siamo ora in grado di confermare quanto già pubblicato in proposito, in passato, dal nostro giornale: la Santa Sede, oltre ai proprio Ordini Equestri, riconosciuti dal Diritto Internazionale, considera come cattolici -e tutela- du soli Ordini Cavallereschi: il Sovrano Militare Ordine di San Giovanni di Gerusalemme, detto di Malta, e l'Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme.
Tutti gli altri Ordini -di nuova istituzione o fatti derivare da quelli medievali- come, per esempio, il su nominato Ordine di Santa Brigida, quelli di Nostra Signora di Betlemme e di San Giovanni, ecc., non sono riconosciuti dalla Santa Sede, non potendosi questa far garante della loro legittimità storica e giuridica, delle loro finalità e dei loro sistemi organizzativi».

Osservatore Romano del 21 marzo 1952 pubblicato anche in Rivista Araldica (1952, p. 182-3)

«Da qualche tempo si avverte il deplorevole fenomeno del sorgere di pretesi Ordini cavallereschi ad opera di iniziative private, che hanno il fine di sostituirsi alle forme legittime di onorificenze cavalleresche. Come altre volte già si è avvertito, questi sedicenti Ordini assumono il loro nome sia da Ordini realmente esistenti ma da secoli estinti, sia da Ordini rimasti allo stato di progetto, sia infine da Ordini veramente fittizzi e non hanno mai avuto qualsiasi precedente nella storia.
Per maggior confusione di idee poi da coloro, che ignorano la vera storia degli Ordini Cavallereschi e la loro evoluzione giuridica, a queste iniziative private, che si dichiarono autonome, vengono anche attribuite qualifiche, che ebbero la loro ragione di essere nel passato, o che furono proprie di Ordini autentici, approvati a suo tempo dalla Santa Sede.
Perciò, con una terminologia quasi monotona, questi così detti Ordini si attribuiscono, chi più chi meno, il titolo di Sacri, Militari, Equestre, Cavallereschi, Costantiniani, Capitolari, Sovrani, Nobiliari, Religiosi, Celesti, Angelici, Lascaridi, Imperiali, Reali, Delcassiani ecc.
Nell'ambito di tali iniziative private, che non hanno in alcun modo una approvazione o un riconoscimento qualsiasi dalla Santa Sede, si possono annoverare i cosidetti Ordini di:
Santa Maria o Nostra Signora di Betlemme;
San Giovanni d'Acri detto anche semplicemente di San Giovanni Battista
San Tommaso
San Lazzaro
San Giorgio di Borgogna detto anche del Belgio o di Miolans
San Giorgio di Carinzia
Costantiniano Lascaride Angelico Ordine della Milizia Aurata
della Corona di Spine
del Leone della Croce Nera
di Sant'Uberto di Lorena o di Bar
della Concordia
di Nostra Signora della Pace...

A tutti questi e altri simili cosiddetti Ordini Cavallereschi con le annesse Associazioni di Crpco d'Oro, d'Argento, Azzurre ecc. più o meno internazionali, devono certamente aggiungersi quelli che con qualcuno degli appellativi su accennati hanno assunto il titolo:

dalla Mercede
da Santa Brigida di Svezia
da Santa Rita da Cascia
dalla Legion d'Onore dell'Immacolata
da San Giorgio d'Antiochia
da San Michele
da San Marco
da San Sebastiano
da San Guglielmo
dallo storico e non più esistente Ordine del Tempio
dall'Aquila Rossa di San Cirillo di Gerusalemme ecc.

Ad evitare equivoci purtroppo possibili, anche a causa dell'uso indebito di documenti pontifici o ecclesiastici, già rilasciati per fini religiosi, o per Ordini semplicemente monastici, e ad impedire la continuazione di abusi, che poi risultano a danno di molte persone di buona fede, siamo autorizzati a dichiarare che la Santa Sede non riconosce alcun valore ai diplomi e alle relative insegne, che siano rilasciati da cosidetti su indicati Ordini».

Saluti a tutti!
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Ordine Santa Maria di Betlemme

Messaggioda andvent » giovedì 26 aprile 2007, 16:19

:D :D Benissimo!
Un punto collima con i miei sospetti :D !! L'Ordine non è attualmente tra quelli riconosciuti. :D
:oops: Resta tuttavia da Chiarire come mai nel 1459 un componente della mia famiglia, che per quanto ne so non ha mai avuto possedimenti fuori dei confini del Regno di Napoli, potesse essere nominato cavaliere "ereditario" di tale ordine!! :cry: :cry:
Nella Bolla pontificia, per caso, viene dato un elenco dei "cavalieri"? e se si, per caso c'è stata un "travaso" di cavalieri dagli ordini dismessi? :shock: :shock:
Come al solito siete tutti molto utili per le mie ricerche e vi ringrazio di vero cuore! :lol: :lol:
andrea
andvent

Messaggioda nicolad72 » giovedì 26 aprile 2007, 17:04

Sul resto non sono in grado di aiutarla..
mi spiace!
nicolad72

Re: Ordine Santa Maria di Betlemme

Messaggioda pierfe » giovedì 26 aprile 2007, 18:24

andvent ha scritto::D :D Benissimo!
Un punto collima con i miei sospetti :D !! L'Ordine non è attualmente tra quelli riconosciuti. :D
:oops: Resta tuttavia da Chiarire come mai nel 1459 un componente della mia famiglia, che per quanto ne so non ha mai avuto possedimenti fuori dei confini del Regno di Napoli, potesse essere nominato cavaliere "ereditario" di tale ordine!! :cry: :cry:
Nella Bolla pontificia, per caso, viene dato un elenco dei "cavalieri"? e se si, per caso c'è stata un "travaso" di cavalieri dagli ordini dismessi? :shock: :shock:
Come al solito siete tutti molto utili per le mie ricerche e vi ringrazio di vero cuore! :lol: :lol:

Per sostenere una tesi è necessario documentarla con le fonti, e valutare poi l'attentibilità della fonte.
Lei non dice quale fonte afferma (non interessa sapere la persona che ha fatto la ricerca ma il documento che attesta quanto dice) che un membro della sua famiglia era nel 1459 parte dell'ordine in questione?
Lei ha controllato il pennone genealogico della sua famiglia risalendo con prove documentali a quel cavaliere?
Prima di discutere su tutto questo è bene rivalutare le fonti anche perchè dopo quasi 50 anni la metodologia di ricerca è un po' cambiata e vale la pena controllarla personalmente.
Quando ha certezze se vuole ne parliamo ma in privato perchè questo argomento interessa solo la sua famiglia e non l'utenza del forum.
Cordialità
Pier Felice degli Uberti
Pier Felice degli Uberti
Sine virtute nulla nobilitas
pierfe
Presidente IAGI

Ordine Santa Maria di Betlemme

Messaggioda andvent » giovedì 26 aprile 2007, 19:08

:shock: :shock: La ringrazio per la puntualizzazione. Sarà mia cura mettermi in contatto con Lei per avere informazioni di dettaglio. :)
L'argomento del quale desideravo avere notizie dal Forum riguardava la storia di questo ordine. :4:
In altri casi il Forum si è rivelato preziosissimo per instradare ricerche e per indicare documenti e bibliografie che, certamente, sono di mio interesse esclusivo, ma possono essere di interesse anche di altri. :( :( :4:
In particolare io chiedevo una lista ufficiale dei cavalieri, un dettaglio che, mi pare, poteva essere di interesse non solo mio.
:4: :4:
La prego di perdonarmi se ho fatto perdere tempo a Lei ed agli altri membri dela Forum :3: :3:
andrea
andvent

Re: Ordine di S.Maria di Betlemme

Messaggioda Cawdor » lunedì 31 agosto 2015, 13:48

dopo anni da denuncie e tribunali ecc..., marzo 2015 ho letto (riferito a quest' "ordine") il secondo titolo:
Tutti assolti perché, secondo quanto stabilito dal tribunale di Treviso, elargire onorificenze, anche se farlocche, non costituisce reato. Di fatto non c'è stata nessuna truffa.
Cawdor

Messaggioda Elmar Lang » lunedì 31 agosto 2015, 16:05

Sarebbe interessante leggere l'intero articolo ed il dispositivo della sentenza...
Non fidatevi mai delle statistiche, se non siete stati voi a falsificarle. (P. Kalpholz)
Elmar Lang

Messaggioda nicolad72 » lunedì 31 agosto 2015, 16:49

Più che il dispositivo... la sentenza.
nicolad72

Messaggioda Elmar Lang » lunedì 31 agosto 2015, 19:01

http://tribunatreviso.gelocal.it/trevis ... 1.10989453

http://www.venetouno.it/notizia/43662/o ... fa-assolti

Da quello che par di capire, il Tribunale avrebbe accolto il punto di vista secondo il quale, non è reato conferire un ordine inesistente...

Però sarebbe interessante leggere la sentenza vera e propria.

E.L.
Non fidatevi mai delle statistiche, se non siete stati voi a falsificarle. (P. Kalpholz)
Elmar Lang

Messaggioda Cawdor » martedì 1 settembre 2015, 15:25

Cawdor

Messaggioda nicolad72 » martedì 1 settembre 2015, 16:02

Le sentenze non si trovano così facilmente on line... trattandosi di dai sensibili di tipo giudiziario sono soggetti a molte restrizioni.
In questo caso bisogna fare esplicita e motivata richiesta di visionare la sentenza al Presidente del Tribunale di Treviso.... servirebbe qualcuno in loco che...
nicolad72

Messaggioda C.Cataldi » mercoledì 2 settembre 2015, 14:17

Occorre innanzi tutto leggere correttamente la sentenza, se si riesce ad averla sotto mano, ma soprattutto occorre conoscere quale è stato il capo d'imputazione al rinvio a giudizio.
Probabilmente, l'arcano, sta proprio in quello.
Carmelo Cataldi
"Che io possa avere la forza di cambiare le cose che posso cambiare, che io possa avere la pazienza di accettare le cose che non posso cambiare, che io possa avere soprattutto l'intelligenza di saperle distinguere."
C.Cataldi

Messaggioda Elmar Lang » mercoledì 2 settembre 2015, 15:43

Da profano quale sono, pensavo che una sentenza pronunziata da una Corte dopo un pubblico dibattimento, potesse essere letta da chiunque ne facesse richiesta...
Elmar Lang

Prossimo

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours