Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Motore di Ricerca del Sito del Vaticano ha scritto:Giovedì, 9 ottobre 2003
DISCORSO DI GIOVANNI PAOLO II
AL CONSIGLIO SUPREMO DEI CAVALIERI DI COLOMBO
Cari Amici,
Sono lieto di dare il benvenuto al Consiglio Supremo dei Cavalieri di Colombo in occasione del vostro incontro a Roma. Vi ringrazio per i buoni auspici oranti che, a nome di tutti i Cavalieri e delle loro famiglie, mi avete espresso per il venticinquesimo anniversario della mia elezione.
In questa occasione desidero esprimere, ancora una volta, la mia profonda gratitudine per il fermo sostegno che il vostro Ordine ha dato alla missione della Chiesa. Questo sostegno è testimoniato in modo particolare dal Vicarius Christi Fund, che è un segno della solidarietà dei Cavalieri di Colombo con il Successore di Pietro nella sua sollecitudine per la Chiesa universale, ma lo si osserva anche nelle preghiere quotidiane, nei sacrifici e nel lavoro apostolico che tanti Cavalieri svolgono nelle loro Chiese locali, nelle loro parrocchie e nelle loro comunità. Nella fedeltà alla visione di Padre Michael McGivney, che voi possiate continuare a cercare nuovi modi per essere lievito del Vangelo nel mondo e una forza spirituale per il rinnovamento della Chiesa nella santità, nell'unità e nella verità!
A tutti voi, e a tutti i Cavalieri e le loro famiglie, imparto di cuore la mia Benedizione Apostolica.
Fiore ha scritto:Perchè lei da più importanza alle parole che non hai fatti.
Cordiali saluti.
Francesco Lupo ha scritto:Buongiorno,una domanda al Dr.Volpe :
Sempre guidato dall'insaziabile passione per gli Ordini Cavallereschi ho cercato di approfondire le mie conoscenze riguardo i Cavalieri di Colombo.
Dal loro sito ( http://www.kofc.it ) si evince tra le altre cose che il Cavaliere Supremo C.Anderson è stato Uditore Ufficiale durante l'ultimo Sinodo dei Vescovi nel 2005, e già lo era stato nel 2001, lo stesso è stato designato dal Presidente Bush quale membro della delegazione americana presente durante l'insediamento del Sommo Pontefice Benedetto XVI, Cappellano Supremo dell'Ordine è il Vescovo W.E.Lori, sempre il Presidente Bush durante le esequie del Santo Padre Giovanni Paolo II è stato accompagnato dal Gentiluomo di Sua Santità ed ex Cavaliere Supremo V.C.Dechant, potrei continuare ma è più interessante sicuramente visitarne il sito.
Sono andato oltre, contattata la segreteria presso la sede sita in P.zza della Città Leonina, ho avuto modo di parlare con una Signora dalla gentilezza non comune , che dietro il desiderio esternatoLe di voler conoscere meglio l'Ordine , mi ha fatto omaggio di una pregevolissima ed introvabile pubblicazione in inglese che mi accingo a leggere.
Fin qui i fatti, adesso la mia domanda al Dr.Volpe :
L'Ordine indubbiamente sta sotto l'egida della Santa Sede, alla quale è legato a doppia mandata, mi chedo in che rapporti è con lo Stato Italiano ? è riconosciuto in base al nostro ordinamento ? rientra tra gli Ordini riconosciuti dalla Commissione Internazionale permanente per lo Studio degli Ordini Cavallereschi?
In attesa i miei più sinceri auguri di Buon Anno a tutti gli utenti del forum.

La ringrazio per le cortesi parole rivoltemi. Le parole sono l'espressione di una sostanza, e trovo che abbiano senso quando si associno con essa, la sostanza che gli è propria, assumendo il loro pieno valore. Cavaliere, per me, non significa "Gentile Benefattore". "Pontefice", non significa, "filantropo".
Inutile che le dica, che giudicando la mia persona, sia stato lei a dare un "suo" peso alle mie parole, non potendo valutare i "fatti" della mia vita.
Mario Volpe ha scritto:Oltretutto, non mi risulta che l'Associazione conferisca insegne o decorazioni ai suoi associati. Comunque, nessuna richiesta di autorizzazione a fregiarsi di onorificenze dell'Associazione è mai pervenuta al MAE.
Fiore ha scritto:La ringrazio per le cortesi parole rivoltemi. Le parole sono l'espressione di una sostanza, e trovo che abbiano senso quando si associno con essa, la sostanza che gli è propria, assumendo il loro pieno valore. Cavaliere, per me, non significa "Gentile Benefattore". "Pontefice", non significa, "filantropo".
Inutile che le dica, che giudicando la mia persona, sia stato lei a dare un "suo" peso alle mie parole, non potendo valutare i "fatti" della mia vita.
Signor Antesterione, non era mia intenzione offenderla, ma al contrario sottolineare proprio quello che lei nella sua risposta indica con grande capacità di analisi.
Ritenere più importanti le parole dei fatti, soprattutto nella fattispecie dell'argomento in essere è di gran lunga più meritorio ed importante.
Le chiedo quindi scusa se ha pensato che il mio intervento fosse in dissenso da quanto lei aveva scritto, condivido pienamente quanto da lei sostenuto.
Cordiali saluti.

Lord Acton ha scritto:A me risulta che conferiscano delle decorazioni, ma si tratta di medaglie simili a quelle conferite dagli altri service club, per cui è chiaro che sarebbe assurdo chiederne l'autorizzazione a fregiarsi.
Credo che nessuno, insignito del "Paul Harris Fellow" o del "Melvin Jones Fellow" o della "Serra Medal", abbia mai fatto richiesta di autorizzazione.
O mi sbaglio ?...la risposta al dottor Volpe... ormai non mi meraviglio più di niente.
Lord Acton

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours
Visitano il forum: Google [Bot] e 7 ospiti