Da molti anni nel nostro forum si discute di onori e una vexata questio, più volte dibattuta, è senza dubbio la corsa alla nastrificazione, soprattutto da parte dei nostri militari, ma in molti casi anche dei civili.
Nicola qualche tempo fa faceva notare come nel forum ormai vi sia una separazione tra chi è fautore di morigeratezza e chi invece ritiene giusto indossare tutti gli onori possibili.
Parafrasando Umberto Eco e il dibattito sulla cultura di massa, scherzosamente definirei le categorie come apocalittici e integrati.
Riflettendo e prendendo spunto da Eco potrebbe essere possibile trovare aspetti sia positivi sia negativi in questa nastrificazione di massa:
Aspetti negativi
1) Se un onore ce l'hanno tutti allora non esiste più "l'eroe".
2) Non esistono più differenze tra carriere.
3) Il militare perde consapevolezza del proprio ruolo, subendo la "cultura del nastrino".
4) Gli onori sono sottomessi a leggi di mercato, diventando prima oggetto di persuasione pubblicitaria e poi oggetto di desiderio.
5) Gli onori si riducono a slogan e citazioni.
6) Gli onori diventano un frammisto di informazioni culturali e gossip.
7) Viene scoraggiato lo sforzo individuale.
8) C'è un'esaltazione spesso acritica del passato, mitizzando.
9) C'è un conformismo, almeno di facciata, di costumi, valori e principi sociali.
Aspetti positivi
1) La nastrificazione di massa è espressione di democrazia popolare.
2) Gli onori si aprono a categorie sociali che prima non vi accedevano.
3) Spesso l'informazione è sovrabbondante ma ciò può dare una parvenza di formazione a persone che prima non ne avevano (anche attraverso il nostro forum).
4) Apre il mondo degli onori al grande pubblico. Permette la diffusione di opere culturali a prezzi molto bassi.
Bisognerebbe guardare il fenomeno da ambo le parti.
Mi piacerebbe che nel nostro forum gli apocalittici siano più tolleranti mentre gli integrati siano più sobri.
Dite che è possibile?

, vorrei discutere con Lei e con gli altri in merito ai punti da Lei citati ed in particolare su alcuni di essi che non mi sono chiari (vista anche l'ora)tra parentesi ho inserito alcuni miei commenti, per cercare di meglio comprendere il BEDINI pensiero, ma prima vorrei chiederLe se intende per onori le distinzioni onorifiche cavalleresche oppure riassume tutte le distinzioni (quindi anche le decorazioni al valore ed al merito propriamente militari,)