cingolo militare

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

cingolo

Messaggioda Carfi » mercoledì 27 settembre 2006, 11:10

grazie dr. Volpe,
concordo con Lei. Passiamo oltre.
La ringrazio anche per averci/mi segnalato quei siti. Non li conoscevo. Andrò a vederli per mia informazione supplementare.

Giuseppe Carfì di Serra Rovetto Boscopiano
--------------------------------------------------
per Aspera Ardua
Carfi

Messaggioda Mothia » mercoledì 27 settembre 2006, 22:27

Egregi Signori,
ho letto il forum la scorsa settimana e sono rimasto alquanto stupito di non trovare più l'intervento del Prof. Carfi. Non sono stato il solo.
Dico sinceramente che mi è dispiaciuto perchè tra gli interventi era quello che rispondeva ai miei quesiti, insieme a quello del Sig.Mario Volpe, con il quale mi scuso per non aver potuto ricercare la rivista, ancora, e quindi non ne conosco il contenuto.
Io cercavo informazioni sull'Ordine del Cingolo Militare in epoca compresa tra il 1400 ed il 1500 nel Regno di Napoli e sulle relative concessioni da parte di Alfonso d'Aragona.
Quindi non posso che ringraziare il Prof. Carfi e il Sig. Volpe per le notizie date al di là delle annose polemiche, dal quale tra l'altro il primo si era astenuto.
Polemiche sugli ordini cavallereschi ve ne sono a decine. Spesso a ragione spesso per partito preso. Non mi sembra però che alcuno abbia avuto intenzione di riportare altro in questo forum se non ciò che pensava potesse essere di aiuto o spunto di ricerca per altri, tanto è vero che non ci sono state indicazioni sull'omonimo ordine presente su internet...qualcuno di Voi lo ha mai preso in considerazione?Penso e spero di no!
MA ORA RITORNIANO SERENAMENTE TUTTI AD ALFONSO D'ARAGONA!!
Cordialmente,
F.A.
"Veniam petimus damusque vicissim"
Francesco Alagna
Mothia

Messaggioda antonio_conti » giovedì 28 settembre 2006, 1:39

Permettetemi una domanda. Siamo sicuri che l'Ordine del cingolo militare di cui si discute fu effettivamente un Ordine. Intendo con uno statuto, con vestimenta ed insegne, con una cappella dedicata al santo patrono ecc?

Forse il conferimento del cingolo militare di cui si parla non è altro che la creazione di un cavaliere (qualcosa di analogo ai primi cavalieri dello speron d'oro o cavalieri di San Pietro) fatta da un sovrano.

L'unica obiezione a questa eventualità sta nella citazione di un manto. In effetti il manto (spesso associato ad una tunica ed anche ad un berretto) era parte del corredo degli insigniti di ordini cavallereschi nel Quattrocento (Toson d'oro, Ermellino, Giarrettiera per esempio).

La citazione di una collana d'oro, però, mi ha fatto tornare alla mente un episodio napoletano.
Nel 1474 Ferdinando d'Aragona aggregò il conte Federico da Montefeltro nel numero dei cavalieri dell'Ordine dell'Ermellino da lui stesso fontato una decina d'anni prima. Nella medesima cerimonia il sovrano volle creare cavaliere il figlio di Federico, Antonio da Montefeltro, tra l'altro ornandolo di una collana d'oro.

Per quanto mi risulta gli Aragona di Napoli usarono concedere l'aggregazione all'ordine della Stola e della Giara, prima, e poi anche e prevalentemente dell'Ermellino, poi nuovamente la Stola e la Giara.

Non sono un esperto in materia di cavalleria, ma gli ordini cavallereschi monarchici o curiali che dir si voglia sono stati spesso intimamente legati alle dinastie (penso all'ordine della Stola e della Giara, all'Ordine del Toson d'Oro per es.). Avrebbero avuto interesse gli Aragona di Napoli di usare un ordine "fondato nell'XI secolo dal Gran Conte Ruggiero per fare onore a molti distinti personaggi militari che militi appellavansi", avendo a disposizione propri ordini dinastici?

Forse mi sbaglio. Ma secondo me il cingolo militare non era un Ordine cavalleresco. Ma uno degli attributi conferiti dal sovrano all'atto della nomina di un cavaliere di particolare prestigio.
Quindi la segnalazione della signora Maria Luisa Alasia non era fuori luogo.

Cordialmente

Antonio Conti
Libertà vo cercando
antonio_conti

Messaggioda antonio_conti » giovedì 28 settembre 2006, 1:41

Ho dimenticato di chiedere: di quale Alfonso d'Aragona si sta parlando?

saluti

Antonio Conti
Libertà vo cercando
antonio_conti

Messaggioda Mario Volpe » giovedì 28 settembre 2006, 14:27

Girovagando nella rete mi sono imbattuto nella riproduzione di questo dipinto (o affresco):

Immagine

qualcuno sa di cosa si tratta e se la scena raffigura l'investitura di un cavaliere ? magari proprio del nostro famigerato Cingolo ?

Un saluto,

Mario Volpe
Si Deus nobiscum quis contra nos
(motto dell'Ordine di Filippo il Magnanimo - Assia-Darmstadt)
Mario Volpe
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda antonio_conti » giovedì 28 settembre 2006, 15:24

Mario Volpe ha scritto:(...)
qualcuno sa di cosa si tratta e se la scena raffigura l'investitura di un cavaliere ? magari proprio del nostro famigerato Cingolo ?

Un saluto,

Mario Volpe

Credo proprio si tratti dell'investitura di un cavaliere e che venga rappresentato il conferimento del cingolo.
dopo il mio intervento precedente sono andato a vedere la pagina web segnatata in precedenza (http://www.icocregister.org/aioc/mdc10.htm). Sarebbe interessante saperne di più sul contenuto di quell'articolo... davvero nessuno lo ha letto? :shock: ... non ci credo! :wink:

Saluti

Antonio Conti
Libertà vo cercando
antonio_conti

Messaggioda Mario Volpe » giovedì 28 settembre 2006, 15:59

Mi spiace ma non sono in possesso della rivista, della quale ho trovato l'indicazione web sulla rete.
Forse la cosa migliore è farne richiesta, come copia arretrata, e sperando che il numero non sia esurito, direttamente allo IAGI o al Dr. degli Uberti.

Cordialmente,

Mario Volpe
Si Deus nobiscum quis contra nos
(motto dell'Ordine di Filippo il Magnanimo - Assia-Darmstadt)
Mario Volpe
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Precedente

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours