Ordine della Sapienza di Salamone

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Ordine della Sapienza di Salamone

Messaggioda psaumide » domenica 2 aprile 2006, 18:34

Desidero notizie sull'ordine della Sapienza di Salamone.
Dovrebbe esserne il Gran Maestro un principe somalo, ambasciatore presso la Santa Sede, nonché colonnello della Guardia di Finanza Italiana (non in servizio).

psaumide
psaumide

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » domenica 2 aprile 2006, 21:08

psaumide ha scritto:Desidero notizie sull'ordine della Sapienza di Salamone.
Dovrebbe esserne il Gran Maestro un principe somalo, ambasciatore presso la Santa Sede, nonché colonnello della Guardia di Finanza Italiana (non in servizio).

psaumide

L'ordine del Sigillo di Salomone fu istituito dal Negus Etiope Giovanni IV nel 1874. Cuomo afferma che esso era "concepito nell'osservanza di una tradizione autonoma, retaggio di un'antica civiltà, incontaminata da influenze straniere".

Occorre ora capire come mai questo "principe" somalo dispensa onoreficenze.. :roll:
Immagine
Alessio Bruno Bedini
Moderatore Genealogia, Manifestazioni e Bibliografia

Messaggioda Guido5 » domenica 2 aprile 2006, 22:54

Per quel che so la Somalia non ha una rappresentanza accreditata presso la Santa Sede. L'hanno invece Eritrea, Etiopia e Gibuti, ma senza avere diplomatici a Roma. Si conosce il nome del personaggio?

Ciao a tutti!
Guido5
Guido5
Amministratore

Messaggioda psaumide » lunedì 3 aprile 2006, 14:53

Mi riferico all'Ordine della Sapienza di Salomone (Somalia), e non all'Ordine del Sigillo di Salomone.

Nel frattempo ho saputo altre notizie:
si tratta del Gran Maestro, S.A.R. il Principe Reale Shaykh Abu Ibrahim, Capo di Nome e d'Arme della Sovrana Sultanale e Reale Casa Hussen di Hiraan-Somalia, Dinastia RealeShiikal, continuatrricedella Dinastia dei Sultani Mudaffar di Mogadiscio.
In tempi recenti ha concesso pochissimi e rarissimi titoli di Cavaliere.
Nulla hanno versato gli insigniti a chicchessia, nemmeno un euro per oblazioni e cose varie.

Psaumide
psaumide

Messaggioda pierfe » lunedì 3 aprile 2006, 15:18

psaumide ha scritto:Mi riferico all'Ordine della Sapienza di Salomone (Somalia), e non all'Ordine del Sigillo di Salomone.

Nel frattempo ho saputo altre notizie:
si tratta del Gran Maestro, S.A.R. il Principe Reale Shaykh Abu Ibrahim, Capo di Nome e d'Arme della Sovrana Sultanale e Reale Casa Hussen di Hiraan-Somalia, Dinastia RealeShiikal, continuatrricedella Dinastia dei Sultani Mudaffar di Mogadiscio.
In tempi recenti ha concesso pochissimi e rarissimi titoli di Cavaliere.
Nulla hanno versato gli insigniti a chicchessia, nemmeno un euro per oblazioni e cose varie.

Psaumide

Le rispondo parafrando il celebre principe della risata Totò: "MA MI FACCIA IL PIACERE..."
Ma cosa sta dicendo? Questo è un forum serio legato alla Commissione Internazionale permanente per lo studio degli Ordini Cavallereschi, e quindi qui si devono fornire informazioni di carattere scientifico, indisputabili e serie... indicando le proprie fonti documentali!!!
Sino a prova contraria... quanto lei dice non esiste e non può essere preso sul serio, grazie!!!
Ha per caso sbagliato forum? Ci sono altri forum nel mondo dove si può scrivere qualunque cosa anche non documentata, qui no!
Non esistono fonti attendibili che diano validità alla sua affermazione, o almeno una dinastia accreditata che sia disposta ad avallare tale "dinastia".
Pier Felice degli Uberti
Pier Felice degli Uberti
Sine virtute nulla nobilitas
pierfe
Presidente IAGI

Messaggioda aristarco » lunedì 3 aprile 2006, 15:33

Egregio signor Psaumide,

il "principe" cui Ella fa riferimento è una vecchia conoscenza delle cronache araldico-equestri.
A quanto mi risulta, egli fu effettivamente ambasciatore presso la Santa Sede della Repubblica Democratica Somala, entità non più esistente. Parimenti, mi sento di rammentarLe che una entità statale "somala", oggi, non esiste, almeno secondo i canoni del diritto internazionale. Ricordo, a proposito di questo personaggio, che alcuni anni orsono fondò un ordine al merito ... di un altro ordine al merito - l'Ordine della Stella di Somalia - , evidentemente non più conferibile, data la vacanza della fons honorum, ossia data l'inesistenza di un governo legittimamente insediato e di un capo di stato, tale riconosciuto dalla maggioranza della sua popolazione e democraticamente eletto.
Infine, per quanto attiene alla excusatio non petita del carattere totalmente gratuito dei conferimenti (ridicoli diplomi compilati in italiano anzichè in somali, esattamente come se i diplomi dell'OMRI venissero redatti in inglese), carissimo psaumide, mi conceda di dissentire, pacatamente, ma di dissentire.
aristarco

Messaggioda psaumide » lunedì 3 aprile 2006, 17:37

egregio signor degli Uberti,

sono molto dispiaciuto del tono della sua risposta. Mi fa piacere sapere di averla fatta ridere. Vuol dire che alla mia veneranda età (oltre 80)cambierò mestiere e visti i risultati ottenuti farò il comico, grazie anche alla sua ottima presentazione.
Non mi piace essere trattato a pesci in faccia.
Se lei vuole rispetto, dia rispetto e dica e scriva con garbo quanto ha da dire (giusto o sbagliato che sia).
Ho la vaga impressione che lei si sia autoproclamato la Bibbia della Nobilta e degli Ordini Cavallereschi.
Essere ignoranti, nel senso letterale della parola, fare domande, non vuol dire che si debba essere trattati a pesci in faccia.

Non so che lavoro o mestiere faccia. Mi auguro che non faccia l'insegnante, perché Lei sarebbe un pessimo docente. Nella Scuola, anche nel peggior Istituto d'Italia, lei non potrebbe trattare in malo modo chi non sa. Il docente ha il dovere, con umiltà e garbo, di porgere notizie, informazioni, ecc..
E la Scuola, ove si fa cultura, é una cosa molto più seria della sua Associazione. Quindi lei non si atteggi a Rettore, e non tratti in malo modo chi ha sete di sapere. Le ripeto che ho fatto una domanda, ed ho fornito qualche notizia, per aiutare i frequentatori del Forum ad individuare la persona, il soggetto e l'argomento.

Io non ho fornito molte notizie esaustive. Al contrario ho chiesto notizie per capirci qualcosa, ed in un secondo momento ho dato qualche notizia al solo scopo di presentare un quadro della persona (per farlo meglio individuare, visto che si era confuso l'ordine del Sigillo con l'ordine della Sapienza) ed al solo scopo di poter ricevere migliori informazioni.

Da altre mie ricerche telefoniche con amici, ho anche appreso che il soggetto ha frequentato l'Accademia degli Ufficiali della Guardia di Finanza, che ha il grado di colonnello (non "esercita" ma ha il grado per la reciprocità di rapporti con gli Stati) e che con il riordino delle carriere avrà, o forse ha già avuto il grado di generale. Mi é anche stato detto il Motto del Corso frequentato da questo signore.

Grazie sincere al gentile signor Aristarco, che saluto cordialmente, per l'estremo garbo con il quale mi ha fornito notizie che mi saranno utili per una migliore mia conoscenza dell'argomento e della persona che rilascia questi titoli.

psaumide
psaumide

Messaggioda Guido5 » lunedì 3 aprile 2006, 20:18

psaumide ha scritto:... in un secondo momento ho dato qualche notizia al solo scopo di presentare un quadro della persona ... al solo scopo di poter ricevere migliori informazioni ...

Anzitutto un benvenuto a quello che sembra senza dubbio il decano dei partecipanti al forum. Mi dispiace solo che l'esordio sia stato un po' antipatico, forse per un "misunderstanding". Mi è arrivato proprio oggi un messaggio con una frase di Mark Twain: "The human race has one really effective weapon, and that is laughter" (il genere umano dispone di una sola arma veramente efficace: la risata). E una grossa risata me la sono fatta anch'io facendo un giro sulla rete dove - grazie alle informazioni avute - ho potuto leggere di "Sua Eccellenza lo Shaykh Abu Ibrahim Ali ibn al-Mu'allim Hussen as-Shekali al-Badawi as-Siddiqi, principe di Shekal, Murshid qadiri...". Quanto al titolo di "colonnello della GdF" che gli si attribuisce, se è tale, allora questo signore è cittadino italiano, anche se non mi risulta che abbia avuto "asilo politico"... Devo però notare che non sono pochi i Somali - così come i cittadini di altri paesi "amici" - che hanno frequentato le nostre Accademie militari, iracheni compresi.

Ciao a tutti!
Guido5

P.S. - Un'altra risata me l'ha fatta fare quel "Salamone". A e O sono ben lontane sulla tastiera: che sia un errore indotto dal subconscio?
Guido5
Amministratore

Messaggioda pierfe » martedì 4 aprile 2006, 16:45

Gentile Psaumide,
sotto può trovare le mie risposte in neretto:

psaumide ha scritto:egregio signor degli Uberti,

sono molto dispiaciuto del tono della sua risposta. Mi fa piacere sapere di averla fatta ridere. Vuol dire che alla mia veneranda età (oltre 80)cambierò mestiere e visti i risultati ottenuti farò il comico, grazie anche alla sua ottima presentazione.
Non mi piace essere trattato a pesci in faccia.

A me non piace che il forum venga usato per fare una indiretta pubblicità ad organizzazioni che non sono listate nel Registro Internazionale degli Ordini Cavallereschi, e questo perchè mi è già stato fatto rilevare che alcune organizzazioni si beano di essere citate proprio qui per considerarsi valide secondo i nostri principi (mi scusi ma io devo tutelare una serietà documentale e scientifica).
I suoi interventi poi riguardano ben conosciute organizzazioni non certo inseribili nell'ICOC Register. Dimenticavo, io non perdo tempo in polemiche inutili come quelle che potrebbero sorgere con un certol tipo di organizzazioni

Se lei vuole rispetto, dia rispetto e dica e scriva con garbo quanto ha da dire (giusto o sbagliato che sia).
Ho la vaga impressione che lei si sia autoproclamato la Bibbia della Nobilta e degli Ordini Cavallereschi.
Essere ignoranti, nel senso letterale della parola, fare domande, non vuol dire che si debba essere trattati a pesci in faccia.

Se lei è in buona fede ed io mi sono sbagliato non ho problemi a chiederele scusa, perchè in questo caso il mio tono è stato eccessivo.

Non so che lavoro o mestiere faccia.

Il mio lavoro è quello del bancario, sono un funzionario di un importante istituto italiano; e lei quale attività svolge?

Mi auguro che non faccia l'insegnante, perché Lei sarebbe un pessimo docente. Nella Scuola, anche nel peggior Istituto d'Italia, lei non potrebbe trattare in malo modo chi non sa. Il docente ha il dovere, con umiltà e garbo, di porgere notizie, informazioni, ecc..

Certamente ha ragione su questo punto, ma noi abbiamo una Scuola di Araldica, Genealogia e Scienze Documentarie che è apprezzata in tutto il mondo per il suo modo di fare cultura.

E la Scuola, ove si fa cultura, é una cosa molto più seria della sua Associazione.

Sulla serietà delle associazioni a me connesse posso dare garanzia di una serietà indiscussa e riconosciuta da tutti!!!

Quindi lei non si atteggi a Rettore, e non tratti in malo modo chi ha sete di sapere. Le ripeto che ho fatto una domanda, ed ho fornito qualche notizia, per aiutare i frequentatori del Forum ad individuare la persona, il soggetto e l'argomento.

Se conosceva già tutto sulla persona, il soggetto e l'argomento cosa voleva sapere di più? Lei è in grado di usare internet da quello che vedo e su google avrebbe trovato tutto, e poi leggendo gli altri interventi, non mi sembra per nulla uno sprovveduto alla ricerca di rivelazioni!!! Quindi quali informazioni avrebbe potuto ottenere di più, di quelle che già conosceva???

Io non ho fornito molte notizie esaustive. Al contrario ho chiesto notizie per capirci qualcosa, ed in un secondo momento ho dato qualche notizia al solo scopo di presentare un quadro della persona (per farlo meglio individuare, visto che si era confuso l'ordine del Sigillo con l'ordine della Sapienza) ed al solo scopo di poter ricevere migliori informazioni.

Non vede che si contraddice con quanto ha espresso più sopra?

Da altre mie ricerche telefoniche con amici, ho anche appreso che il soggetto ha frequentato l'Accademia degli Ufficiali della Guardia di Finanza, che ha il grado di colonnello (non "esercita" ma ha il grado per la reciprocità di rapporti con gli Stati) e che con il riordino delle carriere avrà, o forse ha già avuto il grado di generale. Mi é anche stato detto il Motto del Corso frequentato da questo signore.

Mi sembra che conosco una marea di dati sulla persona, perchè dunque volersi ora dipingere come un inesperto alla ricerca della verità?

Grazie sincere al gentile signor Aristarco, che saluto cordialmente, per l'estremo garbo con il quale mi ha fornito notizie che mi saranno utili per una migliore mia conoscenza dell'argomento e della persona che rilascia questi titoli.

psaumide

Cosa vuole che dica ancora? Io desidero che questo forum venga usato per conoscere, per approfondire, per segnalare errori, ma sopratutto per costruire qualcosa di utile, che una inutile polemica non può portare.
Concludo col dire, caro signor Psaumide, benvenuto fra di noi.
Pier Felice degli Uberti
Pier Felice degli Uberti
Sine virtute nulla nobilitas
pierfe
Presidente IAGI

Messaggioda Lord Acton » mercoledì 5 aprile 2006, 0:40

Guido5 ha scritto:Quanto al titolo di "colonnello della GdF" che gli si attribuisce, se è tale, allora questo signore è cittadino italiano, anche se non mi risulta che abbia avuto "asilo politico"... Devo però notare che non sono pochi i Somali - così come i cittadini di altri paesi "amici" - che hanno frequentato le nostre Accademie militari, iracheni compresi.

Presumibilmente questo signore avrà frequentato a suo tempo l'Accademia della nostra Guardia di Finanza e dato che i suoi antichi compagni di corso, italiani, saranno ora colonnelli o generali egli ritiene di potersi fregiare dello stesso grado.

Difficile, ma non impossibile, sapere quale grado, eventualmente, abbia ricoperto in patria.

Milord
Lord Acton

Messaggioda Guido5 » mercoledì 5 aprile 2006, 0:58

milord ha scritto:Presumibilmente questo signore avrà frequentato a suo tempo l'Accademia della nostra Guardia di Finanza ... Difficile, ma non impossibile, sapere quale grado, eventualmente, abbia ricoperto in patria

Il problema è diverso: tanto "Sua Eccellenza" quanto chi ha proposto il "topic" dicono che un ufficiale della Guardia di Finanza italiana...

Ciao a tutti
Guido5
Guido5
Amministratore

Messaggioda Lord Acton » mercoledì 5 aprile 2006, 1:05

Guido5 ha scritto:Il problema è diverso: tanto "Sua Eccellenza" quanto chi ha proposto il "topic" dicono che è un ufficiale della Guardia di Finanza italiana...

Improbabile... il massimo ammissibile è quello che ho supposto... comunque domani mattina ho modo di verificare subito... se abbiamo un colonnello della GdF attualmente in servizio, o congedato da poco, di origine somala sarà un fatto risaputissimo e facile da controllare attraverso una semplice telefona a qualche amico ufficiale.

Milord
Lord Acton

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours