Zana la dolce

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Re: zana la dolce

Messaggioda Franco Benucci » giovedì 3 novembre 2011, 20:38

Sorante ha scritto:Potrebbe trattarsi di Zana anche qui (anche se non capisco l'esagerata protuberanza del muso), visto il nome della famiglia bolognese, o sto tirando troppo la zana per il collo?
Segnalo anche (sull'argomento):
viewtopic.php?f=1&t=13402&hilit=zana (verso la fine di pag. 1)

Tanto per semplificarci la vita:
Immagine
Quanto al quesito posto, direi senz'altro di sì, sia visto il nome che il modo bolognese di rappresentare una zana veneta, col muso più da formichiere (o da uccello) che da canide:
Immagine
Bologna, Museo Civico Medievale, lastra terragna di Antonio q. Alvise Zane da Venezia e eredi, 1460.

Tornando infine al dibattito iniziale di questo topic, zana è la volpe, come già detto e ripetuto, ma dolce è la pantera, come intravisto a un certo punto da Gens Valeria: non è voce veneta, ma modo normale di chiamarla nei bestiari medievali, per via delle sue caratteristiche immaginarie: "Un animale reale descritto tuttavia anch’esso in modo fantastico è la pantera, amica di tutti gli animali eccetto che del drago e variopinta come la tunica di Giuseppe. Viene presentata come un animale mite e docile, che, dopo essersi saziato, si riposa per tre giorni e al risveglio ruggisce emettendo un piacevole profumo che attira tutte le altre fiere. Questo animale è riconducibile a Dio poiché, come la pantera, Cristo uscì dal sepolcro risorgendo ed è nemico del drago, simbolo del demonio" da http://www.summagallicana.it/lessico/p/Physiologus.htm (scelto a caso, ma ce ne sono varie versioni). Che poi nelle rappresentazioni araldiche, o meglio in alcune varianti etiche, possa somigliare più a una volpe o più a un leone è altra questione, legata all'abilità dell'artista, ma emicamente resta una dolce pantera... ;-)
Franco Benucci
 

Re: Zana la dolce

Messaggioda Sorante » venerdì 4 novembre 2011, 10:35

Immagine

Uploaded with ImageShack.us

Accanto allo stemma dei Pagiella si legge in matita: "Dolce animale" o sbaglio?


http://dfg-viewer.de/show/?set%5Bimage% ... 3_mets.xml
Se non in vita in morte
Sorante
 
Messaggi: 207
Iscritto il: venerdì 29 aprile 2011, 16:35

Re: Zana la dolce

Messaggioda Franco Benucci » venerdì 4 novembre 2011, 17:40

Non sbagli, ma sembrerebbe un'altra bestia ancora...
La dolce della stessa serie è questa:
Immagine
Franco Benucci
 

Re: Zana la dolce

Messaggioda Sorante » venerdì 4 novembre 2011, 20:13

Capisco...
Forse un'annotazione sbagliata quindi oppure...chi lo sa... al contrario qualche mano puntigliosa e a conoscenza di altre rappresentazioni più fedeli della stessa arma ha voluto emendare il disegno fuorviante con una nota, come a dire: "anche se qui proprio non parrebbe, vi avviso che quest'arma carica un...Dolce animale".
Grazie.
Se non in vita in morte
Sorante
 
Messaggi: 207
Iscritto il: venerdì 29 aprile 2011, 16:35

Re: Zana la dolce

Messaggioda Franco Benucci » venerdì 4 novembre 2011, 23:53

In realtà, credo che l'artista alamannico, almeno in questo caso non fosse molto dotato (o non avesse avuto istruzioni precise): la bestia dell'arma pagella dovrebbe essere una volpe... (v. Spreti V.34, che inoltre riporta 'bandata' anziché 'fasciata'). Oppure l'ennesimo equivoco tra zana e dolce, ma con zoofattezze di altro tipo ancora...
Franco Benucci
 

Precedente

Torna a Araldica / Heraldry



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti