Croce "sacri itineris hierosolymitani"

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Messaggioda spinnaker » giovedì 13 settembre 2007, 9:33

GUARDIA D'ONORE ha scritto:Sig. Nicolad pur essendo un militare non indosso l'uniforme per paticolri motivi di servizio, quindi non è per portare il nastrino in giro che mi sono informato, il riconoscimento è solo una cosa in più, sono felice di aver ottenuto la Sacri Itineris e sinceramente, non sono d'accordo, con molti colleghi che ritengono le Onorificenze trascrivibili, le uniche "valide e buone" come qualcuno ha detto.
Non per questo però si debba sminuire chi come me e molti altri credono e si adoperano in determinati principi e valori, guadagnandosene una.
Mi creda lo status di militare ne rende ancor più difficile l'ottenimento, e credo che in ogni ambiente, sia civile che militare vi sono i "vanitosi".
Rimane sempre il fatto che sono d'accordo con lei. 8)

Concordo pienamente con l'Amico, anche io personalmente non vesto l'Uniforme, ma sono onestamente contento quando un segno concessomi mi viene trascritto a matricola.
Sarà vanità.... ma il tutto è qui!!!
Con osservanza.

Spinnaker
spinnaker

Messaggioda nicolad72 » giovedì 13 settembre 2007, 9:41

excusatio non petita!
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda spinnaker » giovedì 13 settembre 2007, 10:03

nicolad72 ha scritto:excusatio non petita!

dum excusare credis, accusas

Sti latini.....la sapevano lunga!!!!!
Con osservanza.

Spinnaker
spinnaker

Messaggioda nicolad72 » giovedì 13 settembre 2007, 10:17

spinnaker ha scritto:dum excusare credis, accusas

Sti latini.....la sapevano lunga!!!!!

Più che di giuristi latini... direi che si tratta di San Girolamo...
nicolad72

Messaggioda spinnaker » giovedì 13 settembre 2007, 11:49

E' il massimo che la mia preparazione in materia mi permette............
Con osservanza.

Spinnaker
spinnaker

Messaggioda ironmax » giovedì 13 settembre 2007, 13:18

se è trascrivibile a matricola la croce pro ecclesia e la medaglia benemerenti, stesso trattamento dovrebbe essere fatto con la S.S.I.H. in quanto tutte vengono classificate dalla santa sede come croci di devozione. (Annuario Pontificio ed. 1986).

Sia chiaro che sto parlando di trascrizione a matricola in quanto l'eventuale uso della S.S.I.H. è vincolato alle norme riportate sul decreto di Papa Leone XIII.

Sul fatto che molti militari sono vanitosi e fanno mostra delle decorazioni il loto possesso personalmente non ci trovo nulla di male se ciò non costituisce abuso.

Max
ironmax

Messaggioda nicolad72 » giovedì 13 settembre 2007, 13:44

il problema risiede in ciò che sono disposti a fare per esserne insigniti... le onorificenze sono dei mezzi, degli strumenti, ma non possono diventare degli obiettivi... ciò le squalifica facendo loro perdere prestigio. Per molti militari le onorificenze sono degli obiettivi, poco più che degli orpelli con cui abbellire la propria uniforme e farsi belli nei confronti dei loro colleghi... poco importa dello spirito e del significato di cui l'insegna è latrice... solo vanità.

Questo è male!
nicolad72

Messaggioda ironmax » giovedì 13 settembre 2007, 13:52

Non è nostro compito sindacare su questo argomento al massimo si può esprimere un parere del tutto personale ma rimane solo un parere e niente più.
ironmax

Messaggioda Antesterione » giovedì 13 settembre 2007, 14:15

Ironmax ha scritto:Sul fatto che molti militari sono vanitosi e fanno mostra delle decorazioni il loto possesso personalmente non ci trovo nulla di male se ciò non costituisce abuso.

(nota: scrivevo mentre veniva postato l'intervento di Nicolad, confermo il messaggio anche se forse ripete contenuti già postati)

Quel che personalmente ritengo abuso, è quando non c'è consapevolezza del contenuto e di ciò che sta "dietro" a quei segni trascrivibili o non che siano.

Significati che vanno ben oltre la trascrivibilità o il nastrino.

Si sentono spesso militari che parlano di decorazioni ricevute non mostrando alcuna conoscenza riguardo le stesse.... tuttavia ne domandano la trascrivibilità.... si chiede la trascrivibilità di qualsiasi cosa... Ordini, Medaglie, Benemerenze, Diplomi... tutto diventa un piccolo nastrino da uniforme. Per carità, è la legge dell'uniforme, ma ricordiamo ogni tanto che oltre ad onorarci, tali segni vanno onorati.

Aneddoto:
Una volta, in una cena organizzata da un Ordine Cavalleresco, si parlava di alcuni Ordini dinastici ed un militare rispose con "saccenza" e "sufficienza" "eh ma non sono trascrivibili"... quando gli è stato risposto del contrario, immediatamente ha cambiato atteggiamento "perseguitando" per tutta la serata un delegato che sedeva vicino al sottoscritto... Se avesse ottenuto quel che cercava solo per il suo grado militare... avendo mostrato esclusivointeresse solo per la "trascrivibilità" e ignoranza completa di tutto ciò che significasse, avrebbe onorato la decorazione?

Concordo dunque con Nicolad, che si possa intuire perché certi segni non fossero e idealmente, ancor oggi, non siano per tutti.

Senza riferimento alcuno a chi ha postato precedentemente, ma prendendo atto delle continue richieste in tal senso che animano questo forum.
A l'heure où le mal a si souvent droit de cité parmi les hommes, et jusque dans les plus hautes institutions, le réveil de la vocation chevaleresque est une urgence, à laquelle le ciel n'a jamais tardé à répondre. P. Philippe-Emmanuel RAUSIS o.p.
Antesterione

Messaggioda T.G.Cravarezza » giovedì 13 settembre 2007, 14:21

Signori,
pur concordando con Voi circa la vanità e la poca conoscenza delle onorificenze ricevute e del loro valore da parte di molti militari (stesso discorso, comunque, è valido per i civili, dato che le decorazioni e le rosette le possono indossare,talvolta anche fuori posto, pure loro), prego tutti di ritornare al tema della discussione.
Ultima modifica di T.G.Cravarezza il giovedì 13 settembre 2007, 20:11, modificato 1 volta in totale.
Tomaso Giuseppe Cravarezza
---------------------------------
"Vince te ipsum"
T.G.Cravarezza
Amministratore

Messaggioda spinnaker » giovedì 13 settembre 2007, 20:06

T.G.Cravarezza ha scritto:Signori,
.......prego tutti di ritornare al tema della discussione.

Mi scuso.....
Con osservanza.

Spinnaker
spinnaker

Messaggioda nicolad72 » venerdì 14 dicembre 2007, 15:17

Rispolvero questa vecchia discussione in quanto:
1) ho trovato delle belle immagini della decorazione e vorrei mostrarvele;
2) ho trovato una bella immagine del diploma e vorrei mostrarvi anche questa;
3) ho trovato, in francese, il testo della lettera con cui il Cardinale Prefetto di Propaganda inviava al R.mo Custode di Terra Santa il decreto istitutivo della croce.

1)
Immagine
Immagine

2)
Immagine

3)
S. Cong. de la Prop, Protocole n. 44 275.
Rome, 10 juin 1901
Révérendissime Père,
Désireux d’augmenter le nombre des pieux pèlerinages que, avec un si grand profit pour les âmes, les fidèles accomplissent aux sanct uaires de Terre Sainte, le Souverain Pontife a daigné instituer une médaille spéciale ou croix commémorative qui serait donnée exclusivement aux pèlerins de Palestine, tant hommes que femmes.
C’est à votre Révérence qu’en est confiée la distribution. Ci-inclus, je vous transmets ce décret d’institution de ce pieux insigne, ainsi que les règles relatives à sa collation et le diplôme qu’il comporte.
Je vous adresse, en outre, une de ces médailles, conforme au modèle approuvé par Sa Sainteté, et aussi une copie du catalogue des prix établis par l’orfèvre qui a exécuté la décoration et en conserve la matrice.
Enfin, chaque année, Votre Révérence voudra bien adresser à la Congrégation sus-indiquée, un rapport soit sur l’importance des aumônes que la distribution de ces médailles aura rapportées à la Terre sainte, soit sur le nombre des pèlerins qui les auront reçues.
En terminant, je prie le Seigneur de vous conserver et de vous accorder toutes sortes de félicités.
Votre tout dévoué serviteur,
+ M. Card. Ledochowsky
Louis Veccia, sec

Au R.me Custode de Terre Sainte, à Jérusalem.
nicolad72

Messaggioda spinnaker » venerdì 14 dicembre 2007, 16:43

Egregio nicolad72,

mi permetto di porgerle una domanda, il Diploma che ha inserito nel forum è l'unico autentico per la sacri itineris??

Ne avevo visto uno uguale nella parte esterna, ma totalmente diferso nella scritta centrale, anche se firmato nello stesso modo e dalla stessa autorita di quello postato!!

Forse un falso....quello che ho visto??

Grazie
Con osservanza.

Spinnaker
spinnaker

Messaggioda spinnaker » venerdì 14 dicembre 2007, 16:53

Ho anche trovato una scannerizzazione, purtroppo in bianco e nero della diploma che avevo visto.

Immagine

Lascio la parola agli esperti......
Con osservanza.

Spinnaker
spinnaker

Messaggioda nicolad72 » venerdì 14 dicembre 2007, 17:06

In effetti ho postato il diploma senza neppure leggerlo bene...

mi par più idoneo, visto il contenuto, ad attestare il conferimento della medaglia "grato animo" che della croce del santo pellegrinaggio a gerusalemme...

in effetti caro spinnaker il diploma giusto dovrebbe essere quello inserito da te... in quello che ho inserito io nulla si dice sul Signum, manca l'indicazione del grado... ed inoltre non è coerente con quanto riportato nel decreto di cotituzione della decorazione, al contrario di quello da te inserito, nel quale si afferma: "La giurisdizione e il potere di conferire questo sacro segno rimarrà con la Custodia di Terra Santa a Gerusalemme, che, nel nome del Supremo Pontefice, la conferirà, a ciascuno privatamente, o, qualora succedesse che molti pellegrini arrivassero contemporaneamente, pubblicamente, con solenni cerimonie. Nessuno, comunque, potrà essere decorato con la croce, senza che mostri una lettera di credenziali del proprio parroco, sottoscritta dall’Ordinario, attestante la sua buona predisposizione d’animo e il fatto che egli ha intrapreso il pellegrinaggio a Gerusalemme per motivi di pietà".

Vorrei poi far notare come sui lati verticali della cornice, al centro, nel diploma da me postato vi è raffigurata una medaglia, in quello postato successivamente dall'attento spinnaker vi è, invece raffigurata la Sacri Itineris H.

Ti ringrazio per avermi segnalato la svista... :wink:
nicolad72

PrecedenteProssimo

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours