Alberi genealogici delle Case nobili di Milano

Discussioni ed informazioni sui tutti i testi che si possono reperire di araldica, genealogia, storia di famiglia, ordini cavallereschi e sistemi premiali / Discussions and information regarding all available texts on heraldry, genealogy, family history, orders of chivalry and systems of merit

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, Lambertini, Alessio Bruno Bedini

Alberi genealogici delle Case nobili di Milano

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » lunedì 16 aprile 2007, 22:01

Altra segnalazione della casa editrice Orsini De Marzo:

Titolo:Alberi Genealogici delle Case Nobili di Milano

Edizione del manoscritto tardo settecentesco appartenente alla Società Storica Lombarda (Fondo Carlo Ermes Visconti) e raffigurante, dopo una coeva introduzione sulle vicende storiche della nobiltà cittadina, gli alberi genealogici di diverse centinaia di famiglie nobili milanesi, corredati da interessanti cenni storico-biografici.
Introduzione a cura di Maria Paola Zanoboni.
Blasonatura degli stemmi a cura di Carlo Maspoli.

Immagine

Il formato è 21 X 29 con rilegatura in tela.

Il prezzo è dii 165 euro con 120 pagine.

Per ogni info http://www.genealogiemilanesi.com
Immagine
Alessio Bruno Bedini
Moderatore Genealogia, Manifestazioni e Bibliografia

Messaggioda San Marco » domenica 20 maggio 2007, 22:08

Domanda: E' la medesima opera pubblicata nel 1982 dalla Editoriale Europea di Araldica di Genova con il titolo " Teatro Genealogico delle Famiglie Nobili Milanesi "?
San Marco

Messaggioda eurich » martedì 22 maggio 2007, 12:59

Qualcuno ne ha già comprato una copia? o sapete in quale biblioteca pubblica è presente?
Dar es señorio recivir es servidumbre
eurich

Messaggioda Cottoneum » martedì 22 maggio 2007, 13:30

San Marco ha scritto:Domanda: E' la medesima opera pubblicata nel 1982 dalla Editoriale Europea di Araldica di Genova con il titolo " Teatro Genealogico delle Famiglie Nobili Milanesi "?

Non credo... ma controllerò.
Cottoneum

Messaggioda San Marco » martedì 22 maggio 2007, 22:27

Ringrazio. Non vorrei avere un doppione.
San Marco

Messaggioda paolo andrea gemelli » lunedì 18 giugno 2007, 21:04

Mi risultano dal sito della Orsini De Marzo altre informazioni su quello che, ritengo sia lo stesso volume: 1120 pp. 235,00 Euro. Come mai così ampia discrepanza?
Cordialmente,
Paolo Andrea Gemelli
paolo andrea gemelli

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » lunedì 18 giugno 2007, 21:38

Perché se si comprava il libro da gennaio a maggio il prezzo era 165 euro.

Ora è salito a 235 E :roll:
Immagine
Alessio Bruno Bedini
Moderatore Genealogia, Manifestazioni e Bibliografia

Messaggioda Franz Joseph von Trotta » martedì 19 giugno 2007, 8:48

Avendo già acquistato in passato un'opera in sottoscrizione dallo stesso Editore, credo che anche in questo caso - come tutte le opere editoriali offerte in SOTTOSCRIZIONE dagli editori prima della loro stampa - il prezzo è ovviamente vantaggioso; importo che terminato il periodo per aderire viene ad essere il normale costo di copertina.
Carpe diem... :D
FJVT
«Ich bin das Wilde, Dumpfe, das man schlug,
Das man erschlagen, weil es fremd und stumm…»
G. Kolmar
Franz Joseph von Trotta

Re: Alberi genealogici delle Case nobili di Milano

Messaggioda ATTILIO » giovedì 27 marzo 2008, 13:48

Ho ricevuto proprio in questi giorni comunicazione dalla casa editrice Orsini De Marzo sull'imminente uscita dell'opera prevista entro poche settimane. Una delle cose piu' interessanti e' il fatto che in questa pubblicazione si scrive di famiglie realmente esistite... non e' possibile barare. E sia detto non in termini polemici ma costruttivi, forse qualche recente publicazione che si vanta di elencare praticamente tutta ( o quasi ) la nobilta' italiana, forse , e dico forse, avrebbe qualcosa da imparare su famiglie praticamente dimenticate.
ATTILIO

Messaggioda ATTILIO » martedì 3 giugno 2008, 14:00

Buon giorno a tutti, vi segnalo che nelle scorse settimane e' uscita l'opera '' Alberi Genealogici delle case nobili di Milano''. Ho gia' avuto il piacere di visionare questa importantissima pubblicazione, e devo confessare di essere rimasto letteralmente ''a bocca aperta''. Per chi e' appasionato di genealogia ed araldica, sono certo che questo libro rimarra' impresso negli anni futuri. Davvero un grande elogio all'editore Niccolo' Orsini De Marzo e alla Societa' Storica Lombarda. Mi sia consentita solo una piccola considerazione. Questa opera documenta alberi genealogici ''reali e certi'' privi di qualsiasi possibilita' di falsificazione, relativi a secoli di storie familiari milanesi lombardi. Mi chiedo il motivo per il quale molte ( ma proprio tante...) famiglie siano del tutto assenti nella recente pubblicazione che ha la pretesa di rappresentare le famiglie nobili italiane. Forse le famiglie nobili milanesi lombarde con secoli di storia non sono poi cosi' importanti? Si tratta solo di un'errore magari riparabile con la prossima pubblicazione ( se avvera') ? Il tempo e' galantuomo....
ATTILIO

Messaggioda Davide Shamà » venerdì 6 giugno 2008, 20:08

ATTILIO ha scritto:Buon giorno a tutti, vi segnalo che nelle scorse settimane e' uscita l'opera '' Alberi Genealogici delle case nobili di Milano''. Ho gia' avuto il piacere di visionare questa importantissima pubblicazione, e devo confessare di essere rimasto letteralmente ''a bocca aperta''. Per chi e' appasionato di genealogia ed araldica, sono certo che questo libro rimarra' impresso negli anni futuri. Davvero un grande elogio all'editore Niccolo' Orsini De Marzo e alla Societa' Storica Lombarda. Mi sia consentita solo una piccola considerazione. Questa opera documenta alberi genealogici ''reali e certi'' privi di qualsiasi possibilita' di falsificazione, relativi a secoli di storie familiari milanesi lombardi. Mi chiedo il motivo per il quale molte ( ma proprio tante...) famiglie siano del tutto assenti nella recente pubblicazione che ha la pretesa di rappresentare le famiglie nobili italiane. Forse le famiglie nobili milanesi lombarde con secoli di storia non sono poi cosi' importanti? Si tratta solo di un'errore magari riparabile con la prossima pubblicazione ( se avvera') ? Il tempo e' galantuomo....

nella pubblicazione che menziona sono trattate, se male non ricordo (possiedo il primo volume della vecchia ristampa del 1990), solo le dinastie patrizie milanesi. Al giorno d'oggi ne sono rimaste poche, il grosso si estinse tra XVIII e XIX. Poi non capisco certe sue affermazioni sulla "certezza" delle genealogie pubblicate. Se non erro, questa è una ristampa anastatica di un manoscritto del 1739, per cui in quanto a scientificità mi pare che siamo lontani. L'autore aveva tracciato delle genealogie molto lacunose e relativamente interessanti (di fatto ci sono indicazioni specifiche solo a partire dal 600, e limitatamente alle cariche tenute), che mancano di dati anagrafici nella maggior parte. Questo è un documento del settecento, per quanto autorevole, ma va trattato con attenzione e senza sopravalutarlo.
Davide Shamà

Messaggioda marco foppoli » lunedì 9 giugno 2008, 23:15

Davide Shamà ha scritto:nella pubblicazione che menziona sono trattate, se male non ricordo (possiedo il primo volume della vecchia ristampa del 1990), solo le dinastie patrizie milanesi. Al giorno d'oggi ne sono rimaste poche, il grosso si estinse tra XVIII e XIX. Poi non capisco certe sue affermazioni sulla "certezza" delle genealogie pubblicate. Se non erro, questa è una ristampa anastatica di un manoscritto del 1739, per cui in quanto a scientificità mi pare che siamo lontani. L'autore aveva tracciato delle genealogie molto lacunose e relativamente interessanti (di fatto ci sono indicazioni specifiche solo a partire dal 600, e limitatamente alle cariche tenute), che mancano di dati anagrafici nella maggior parte. Questo è un documento del settecento, per quanto autorevole, ma va trattato con attenzione e senza sopravalutarlo.

Caro Davide,

per ovviare alla confusione che si potrebbe ingenerare tra i Lettori è bene precisare che il volume correttamente indicato dal Signor Attilio non è quello a cui fai riferimento tu, di cui solo il 1° tomo è stato pubblicato dai Guelfi Camajani nel 1987 per poi essere edito in modo completo nei suoi 2 tomi, a cura della Provincia di Milano nel 2003 con il titolo "Teatro genealogico delle famiglie nobili milanesi".

Il manoscritto pubblicato dall'amico Orsini De Marzo con la dizione "Alberi genealogici delle case nobili di Milano" è invece opera differente e del tutto inedita conservata nei fondi della Società Storica Lombarda - precisamente il fondo Carlo Ermes Visconti - che ne ha patrocinato la presente edizione per renderlo così fruibile per storici, genealogisti e ricercatori.

Datato al 1792 dalla Società Storica Lombarda ma di probabile compilazione successiva come ha ricostruito la storica Maria Paola Zanoboni - che ne indica anche le probabili fonti documantarie - il manoscritto nelle sue 1060 pagine circa riporta assieme ad un complesso e variegato corpus storico, genealogico e nobiliare milanese, le genealogie di diverse centinaia di nobili famiglie milanesi corredate in alcuni casi anche di ampi cenni storici.

Un saluto cordiale,

Marco Foppoli
marco foppoli

Messaggioda ATTILIO » martedì 10 giugno 2008, 9:09

Egr. Sig Marco Foppoli, mi ha anticipato.... Stavo per scrivere le stesse cose! Probabilmente l'amico Davide Shama' deve aver confuso questa pubblicazione con una precedente dal titolo quasi uguale. Sono certo che cosi' come accaduto con lo Stemmario Trivulziano, si parlera' di quest'opera nei prossimi decenni. Aggiungo che sono ancora molte le famiglie ''fiorenti'' citate nella pubblicazione ''Alberi genealogici delle Case Nobili di Milano''.Cordialita'.
ATTILIO

Messaggioda Davide Shamà » martedì 10 giugno 2008, 10:20

marco foppoli ha scritto:Caro Davide,

per ovviare alla confusione che si potrebbe ingenerare tra i Lettori è bene precisare che il volume correttamente indicato dal Signor Attilio non è quello a cui fai riferimento tu, di cui solo il 1° tomo è stato pubblicato dai Guelfi Camajani nel 1987 per poi essere edito in modo completo nei suoi 2 tomi, a cura della Provincia di Milano nel 2003 con il titolo "Teatro genealogico delle famiglie nobili milanesi".

Il manoscritto pubblicato dall'amico Orsini De Marzo con la dizione "Alberi genealogici delle case nobili di Milano" è invece opera differente e del tutto inedita conservata nei fondi della Società Storica Lombarda - precisamente il fondo Carlo Ermes Visconti - che ne ha patrocinato la presente edizione per renderlo così fruibile per storici, genealogisti e ricercatori.

Datato al 1792 dalla Società Storica Lombarda ma di probabile compilazione successiva come ha ricostruito la storica Maria Paola Zanoboni - che ne indica anche le probabili fonti documantarie - il manoscritto nelle sue 1060 pagine circa riporta assieme ad un complesso e variegato corpus storico, genealogico e nobiliare milanese, le genealogie di diverse centinaia di nobili famiglie milanesi corredate in alcuni casi anche di ampi cenni storici.

Un saluto cordiale,

Marco Foppoli

Caro Marco,
ti ringrazio per la precisazione sull'edizione. Ma il mio commento in base ai contenuti non cambia molto, specie dopo che ho visto la copia di una pagina sul sito dell'editore (famiglia Archinto). Se male non leggo, mi sembra di scorgerci una data 1712 e le pagine comprendono una parte riguardante il medioevo e la metà del XVIII secolo. Presumo che il lavoro sia tutto così, sguarnito di dati anagrafici. Come stile e dati non sembra dire molto di più dell'altra edizione, della quale sembra in apparenza una continuazione. Per ulteriori specifiche vanno controllate altre fonti (mi limito agli Archinto, ma penso che il discorso possa essere esteso anche ad altre famiglie se lo stile è così per tutte). Come puoi vedere, il mio discorso è un po' diverso. Ciao Davide

Sono certo che cosi' come accaduto con lo Stemmario Trivulziano, si parlera' di quest'opera nei prossimi decenni. Aggiungo che sono ancora molte le famiglie ''fiorenti'' citate nella pubblicazione ''Alberi genealogici delle Case Nobili di Milano''.Cordialita'.

fermo restando che se ci sono un migliaio di pagine di genealogie è pur sempre un'opera editoriale meritoria in forza del numero di famiglie trattate, io resto perplesso quando lei dà un valore scientifico assoluto senza controllare e confermare i dati del manoscritto. Lei parla di genealogie documentate, reali e certe ecc., ma non si sa in base a cosa, e addirittura parla di nobiltà italiana nel suo complesso (francamente quell'ultimo suo commento non l'ho proprio capito, non tratta di sole casate milanesi ? :shock:) Immagini se l'estensore del manoscritto fece errori o mancanze (volute o incolpevoli). Come può accorgersene ? Le mie perplessità stanno tutte qui :D
Per il resto, certo, se la pubblicazione non comprende solo le casate patrizie, per forza di cose le famiglie viventi saranno più numerose. Per quanto mi riguarda, la considero una base di partenza (buona o cattiva, chissà, è tutto da vedere) e niente affatto una fine.
Davide Shamà

Messaggioda ATTILIO » martedì 10 giugno 2008, 11:43

Egr. Sig Davide Shama', noto che nonostante spiegazioni dettagliate riguardo l'opera ''Alberi genealogici delle Case Nobili di Milano'' e sul fatto che probabilmente deve averla confusa con un'altra dal titolo similare, resta fermo sulle sue posizioni.Il mio piccolo consiglio e' quello di leggere per intero questo libro(e non solo la pagina che compare su Internet riguardante la famiglia Archinto). Forse solo a quel punto saremo in grado insieme di dare un giudizio piu' serio e completo dell'opera dell'editore Orsini De Marzo. Per ultimo (ma non per ordine d'importanza..) penso proprio che una casata Nobile di Milano appartenga alla Nobilta' Italiana....e non polacca.. Con stima ed amicizia.
ATTILIO

Prossimo

Torna a Bibliografia Araldico-Genealogico-Cavalleresca