cingolo militare

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » martedì 19 settembre 2006, 17:22

Lasa pur dir ha scritto:Grazie Frate, come sempre conversano co Lei mis ento illuminato.

:shock: ...abbagliato, direi...
...in che :wink: dialetto castigliano ti sei espresso?! :lol:

Perdoni l'ardire, si potrebbe dunque dire che la fascia d'argento rappresenta la dignità equestre di una famiglia (sbaglio o il titolo cavaliere era ereditario, almeno in talune circostanze?) oppure è un azzardo degno un indisciplinato neofita qual sono?

:shock: :shock: ...a parte che così :wink: neofita non sei più, ormai...

Sempre cordialmente.

Domenico Maria d. B.

...a parte queste :wink: facezie, mai fare di tutta un'erba un fascio!

E, tanto meno, :evil: mai fare di una leggenda una norma araldica!

Bene :D vale
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda Lasa pur dir » martedì 19 settembre 2006, 17:25

Bene!

Se qualcuno mi cerca sono nell'angolo a farmi dieci minuti di vergogna.

:P

Domenico
"Gridaro tucti insieme la città facciamo bella che nulla nello regame non se apparecchie ad ella" - Buccio di Ranallo.

Nescire quid ante quam natus sis acciderit, id est semper esse puerum (Cicerone)

QVOD NON EST IN ACTIS NON EST IN MVNDO
Lasa pur dir

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » martedì 19 settembre 2006, 17:29

Senza ceci, mi raccomando. :wink:

Quelli servono per altri generi di :twisted: azzardi.

---
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda Mothia » martedì 19 settembre 2006, 21:13

Ringrazio tutti,
ma la mia curiosità implacabile ora è diretta a scoprire quale fosse la decorazione di questo Ordine.
Il cingolo è in pratica il cinturone che serve al cavaliere per reggere la spada.
Ma come erano raffigurati questi due elementi nella collana della decorazione?
Io non ho trovato...ma molto probabilmente non ho saputo cercare...raffigurazioni, sempre che ne esistano.
Ammetto che non ho avuto modo di leggere l'articolo della rivista segnalata sul questo forum sull'Ordine.
Forse le risposte sono proprio lì.
Cordiali saluti,
F.A.
"Veniam petimus damusque vicissim"
Francesco Alagna
Mothia

Messaggioda Mothia » venerdì 22 settembre 2006, 23:39

Egregio Sig. Carfi di Serra Rovetto Boscopiano,
La ringrazio per le ulteriori e precise notizie.

Mi piacerebbe molto, e Le sarei grato, se volesse inviarmi l'elenco degli insigniti dell'Ordine. In effetti a me interessa un insignito in particolare:
Mariano d'Alagno Conte di Bucchianico che fu ornato del Cingolo Militare da Alfonso d'Aragona (De Lellis "Famiglie Nobili del Regno di Napoli", vol. I, pagina 129).
Sono comunque interessato anche ai Cavalieri delle altre famiglie imparentate con questi.
La ringrazio in anticipo.

Cordialmente,
F.A.
"Veniam petimus damusque vicissim"
Francesco Alagna
Mothia

cingolo militare

Messaggioda rocca » lunedì 25 settembre 2006, 20:05

sig. Alagna,
A me era apparso un intervento di Carfù. Mi sembrava buono e ben documentato. Adesso però non appare nulla.

Non capisco. Che cosa é successo?
Mi faccia sapere.
Grazie

Rocca
rocca

Messaggioda Fiore » martedì 26 settembre 2006, 16:46

sig. Alagna,
A me era apparso un intervento di Carfù. Mi sembrava buono e ben documentato. Adesso però non appare nulla.

Imparerà, signor Rocca che in questo forum gli interventi scompaiono con estrema facilità, grazie alla solerzia dei suoi infaticabili moderatori o dietro loro consiglio. :wink:

Fiore.
Fiore

Re: cingolo militare

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » martedì 26 settembre 2006, 16:54

rocca ha scritto:sig. Alagna,
Non capisco. Che cosa é successo?
Mi faccia sapere.
Grazie
Rocca

Sappi, gentile amico, che in questo forum ogni partecipante è da sempre libero di scrivere quel che vuole, e di cancellare o modificare quel che ha scritto.

Come pure, viceversa, moderatori ed aministratori hanno da sempre il diritto ed il dovere di vigilare.

---
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda Maria Luisa Alasia » martedì 26 settembre 2006, 19:44

Mothia ha scritto:Mi piacerebbe avere dei chiarimenti circa:
1) "cingolo militare" riferito al conferimento di detta onorificenza da parte di Alfonso d'Aragona ad un conte napoletano del Seggio di Nido.
In che cosa consisteva detta onorificenza?
C'era una decorazione? C'era un simbolo araldico o altro che la esternasse, nell'arma per esempio?
Quale valore aveva?

Gentile Mothia,
a quanto scopro con le mie ricerche, questa Onoreficenza data da parte di Alfonso D'Aragona fu' istituita anzitempo dai Romani.....

La piu’ antica informazione che trovo per la concessione del cingolo militare

Legge Romana di Valentinianus III: AD 438-455

http://www.iuscivile.com/materials/hono ... ws10.shtml

5. Baonio priori corporis cum dignitate lege concessa etiam cingulum militiae iubemus adiungi, quo in rebus ordinandis sub privilegio militari maior huic auctoritas suffragetur. Quod circa successores eius venientes per ordinem volumus custodiri. 6. Quos ad nullum aliud praeterea onus convenit devocari (revocari d), nisi (sic Meyer.app.?)

Altri tipi di cingoli

http://www.mun.ca/rabanus/drn/21.html

Cinctus est lata zona et minus lata semicinctium, et utrisque minima cingulum. Nam a cincto per diminutionem cingulum nominatum. Cincto autem iuuenes in exercitatione. Cingulum ergo spiritalem operationem sanctorum significat, ut est illud in Psalmo: Precinxisti me laetitia cum cantem tibi, gloria mea ut non compungar. Balteus cingulum militare est, dictus pro hoc quod ex eo signa dependent ad demonstrandam legionis militaris summa, id est sex milium sexcentorum ex quo numero et ipsi consistunt, unde et balteus dicitur, non tantum que cingitur, sed etiam a quo arma dependent. Balteus uero accinctum uirtutum significat, siue circumspectione mentis ut est illud in Deuteronomio: Habebis paxillum balteo, id est stimulum conpunctionis in multiplicatione uirtutum. Et in aliam partem, baltei significatio trahitur in Iob ubi ita legitur: Balteum regum dissoluit, et precingit fune renes eorum. Zona Grecum est, quam illi zonarim, nos cingulum nuncupamus. Strofium est cingulum aureum cum gemmis de quo ait Cinna: Strofio lactantes cincta papilla. Sed Prudentius : Nomen hoc gemmae strofio illigata est. Zona enim significat mortificationem corporis, unde de Iohanne Baptista in euangelio legitur: Ipse autem Iohannis habebat uestimentum de pilis camelorum, et zona pellicia circa lumbos suos. Esca autem eius erat locusta, et mel siluestre. Ecce in Iohanne uilitas cibi et uestimenti laudatur #M585# quorum exercitatio indui ite arguitur de pilis inquit habebat, non de lana que aliud austerae uestis indicium est, aliud luxoriae mollioris. Zona autem pellici qui accinctus, fuit et Helias mortificationis simbulum est. #279b# Porro que sequitur: Esca autem eius erat locustae et mel siluestrae, habitatori solitudinis congruum fuit. Vt non dilicias ciborum, sed necessitatem humanae carnis expleret. Redimiculum est, quod subcinctorum siue bracile nuncupari quod descendens per ceruicem et a lateribus colli. Diuisum utrarumque alarum sui ambit atque hinc inde subcingit, ut constringens latitudine uestis corpus contrahat atque iungendo conponat. Hunc uulgo bracilem quasi bracialem dicunt, quamuis nunc non brachiorum sed renum sit cingulum, huius habitur consuetudinem monachi habuerunt in Aegypto commorantes, ita ut brachiis impigri ad omne opus expeditique redderentur, illud apostoli preceptum studentes omni uirtute complere, quia non solum mihi, sed etiam his qui mecum erant ministrauerunt manus iste neque panem ab aliquo gratis manducauimus sed in labore et fatigatione nocte ac die operantes ne quem uestrum graueremus, et si quis non uult operari nec manducet. Subcinctorium autem uocatu quod ut dictum est: Sub braciis ductum alarum sinum ambit atque inde subcingit. Subcinctorium autem significat solidamentum iustitiae et ueritatis, unde scriptum est in Esaia de domino: Et erit iustitia cingulum lumborum eius, et fides

Cordialmente Maria Luisa
Alasia Maria Luisa alasia44@yahoo.com 3 Edson Lane Old Brookville,N.Y. 11545 516-759-4392
Maria Luisa Alasia

Messaggioda Maria Luisa Alasia » martedì 26 settembre 2006, 20:29

Un link con varie foto
http://images.google.com/images?q=cingu ... art=0&sa=N
Cordialmente Maria Luisa
Alasia Maria Luisa alasia44@yahoo.com 3 Edson Lane Old Brookville,N.Y. 11545 516-759-4392
Maria Luisa Alasia

Messaggioda Carfi » martedì 26 settembre 2006, 21:50

gentile Rocca,
gentili amici,
avevo rimesso nel Forum, anche dietro richieste di diverse persone, il mio intervento sul Cingolo Militare, tagliandolo in alcune parti.
Per motivi che preferisco non citare, sono venuto nella determinazione di eliminarlo completamente.
Vogliate scusarmi.

La mia email è: carfi.giuseppe@tiscali.it

Giuseppe Carfì di Serra Rovetto Boscopiano
------------------------------------------------------
per Aspera Ardua
Carfi

Messaggioda Maria Luisa Alasia » martedì 26 settembre 2006, 23:58

:? perche' mi sembrava una bella spiegazione al quesito.
Maria Luisa
Maria Luisa Alasia

Messaggioda pierfe » mercoledì 27 settembre 2006, 1:48

carfi ha scritto:gentile Rocca,
gentili amici,
avevo rimesso nel Forum, anche dietro richieste di diverse persone, il mio intervento sul Cingolo Militare, tagliandolo in alcune parti.
Per motivi che preferisco non citare, sono venuto nella determinazione di eliminarlo completamente.
Vogliate scusarmi.

La mia email è: carfi.giuseppe@tiscali.it

------------------------------------------------------
per Aspera Ardua

Io ho mandato dopo aver letto il contenuto dell'intervento questa e mail:

----- Original Message -----
From: I.A.G.I.
To: carfi
Sent: Tuesday, September 26, 2006 10:46 PM
Subject: Correzione

Caro Giuseppe,
avevamo detto che avremmo trattato solo l'aspetto storico del Cingolo e quindi ho fatto le dovute correzioni.
Un caro saluto
pier felice

La ragione della motifica del post è semplice, perchè in questo forum si tratta la materia cavalleresca entro i limiti stabiliti dalla Commissione Internazionale permanente per lo Studio degli Ordini Cavallereschi (giusto o sbagliato questo è il forum messo a disposizione da questo organismo), quindi per l'ICOC esistono dei postulati che accetta senza discutere, uno di questi è che studia solo le dinastie presenti al Congresso di Vienna (1815) o posteriori!

Fare considerazioni differenti ed andare oltre alla storia di questa compagnia cavalleresca - che non si può definire scientificamente come ordine cavalleresco - era troppo fuori dai nostri parametri e poteva dare una interpretazione diversa da quella che l'ICOC vuole dare.

Forse l'autore del post si è sentito in qualche modo toccato o peggio ancora offeso per far parte di qualche organizzazione contemporaneo che si definisce "Ordine Cavalleresco" e vive tutt'ora usando quel nome (ma non sono sicuro di questa mia affermazione e mi piacerebbe avere conferma o smentita), ma che in ogni caso non è autorizzabile nella Repubblica Italiana in base alla legge 3 marzo 1951, n. 178, ricordo poi che trattandosi di un ente esistente in Italia è soggetto alle leggi del nostro Paese...
Pier Felice degli Uberti
Pier Felice degli Uberti
Sine virtute nulla nobilitas
pierfe
Presidente IAGI

Messaggioda Carfi » mercoledì 27 settembre 2006, 10:12

Istituito in memoria delle virtù militari per cui si distinsero i Normanni d'Altavilla, che per molti secoli dettero alla Storia figure illustri di guerrieri e condottieri di grandissimo coraggio e perizia bellica,

Continuo a non capire cosa ci sia da correggere e da annullare in questa frase.

Per caso il cognome o la denominazione d'Altavilla è innominabile?

Per 40 anni sono stato docente in Licei Statali, e Direttore di Master post universitari in un Istituto Universitario della Sapienza di Roma.
Ero io, anche come presidente (14 volte!!) di Commissione agli esami di Maturità, a dare voti, a correggere.
Ma ero pagato per questo e lo facevo con raziocinio.

Sono onestamente amareggiato.
Accetto le critiche e le osservazioni. Non accetto (ne va della mia onestà intellettuale) tutto quanto risulta illogico ed immotivato.

Non credo che la frase cancellata meriti questa obliterazione.
Ovviamente ognuno è padrone di fare quello che vuole.

Per quanto mi riguarda, non ho mai fatto parte di Ordini, Congregazioni, Cingoli Militari, ecc. non autorizzati dal M.A.E..
Non mi piace nemmeno "l'incanalatura" che ha preso questa discussione, tra l'altro con persone che io stimo.

----------------------------------------------------
per Aspera Ardua

P.S. Non "In Cauda Venenum", ma una onesta curiosità anticipata: quanto durerà questo mio intervento?
Carfi

Messaggioda Mario Volpe » mercoledì 27 settembre 2006, 10:53

Concordo in linea di principio con le ragioni espresse dal Dr. Carfì, del quale ho imparato ad apprezzare la schiettezza caratteriale e le qualità intellettuali.
Credo però che l'intervento del Dr. degli Uberti trovi una giusta motivazione sulla base dei principi di correttezza e di rigorosità storico-scientifica ai quali questo Forum vuole e deve continuare ad ispirarsi.
Analogamente ad altre antiche istituzioni cavalleresche, estinte o tuttora in attività, che vengono oggi imitate con dichiarazioni di parte e senza alcun aggancio storico da singoli individui o associazioni private (spesso a scopi più commerciali che cavallereschi), anche l'Ordine del Cingolo Militare è oggi utilizzato da pretesi discendenti di fantasiose dinastie per scopi assai dubbi.
Basta dare un'occhiata ad alcuni dei siti web di queste "rivitalizzazioni" pseudo-cavalleresche per rendersi conto di quanto fervida sia la fantasia di certi individui e di quanto siano risibili le loro pretese.
Forse la cosa migliore è di soprassedere e passare oltre. Meglio pensare alle cose serie...

Cordialmente,

Mario Volpe
Ultima modifica di Mario Volpe il mercoledì 27 settembre 2006, 11:32, modificato 1 volta in totale.
Si Deus nobiscum quis contra nos
(motto dell'Ordine di Filippo il Magnanimo - Assia-Darmstadt)
Mario Volpe
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

PrecedenteProssimo

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours